• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Usa - Russia, intesa per la riduzione di armi nucleari

Usa - Russia, intesa per la riduzione di armi nucleari

Nel vertice di Mosca si è giunti anche alla creazione di una commissione presidenziale per la cooperazione bilaterale in 13 campi. Ma il tema è stato approfondito anche nel corso del G8 a L’Aquila.

Il documento è a firma del presidente degli Stati Uniti d’America Barak Obama e del presidente della Federazione Russa Demetrio Medvedev. Stiamo parlando dell’intesa per la riduzione su armi nucleari sottoscritta a Mosca, qualche settimana fa, prima che iniziasse il G8 a L’Aquila. Ma il tema è stato approfondito nel corso della medesima manifestazione tenutasi nel capoluogo abruzzese. 

L’accordo stabilisce di portare a non oltre le 1.675, addirittura a 1.500, le testate strategiche in dotazione dei rispettivi arsenali Usa e Russia. Ma ha fissato anche l’utilizzo del proprio spazio aereo da parte dei voli militari USA verso l’ Afghanistan, fino ad un massimo di 4.500 sorvoli l’anno. Questo prevede anche la riduzione tra 500 e 1100 il numero dei vettori. Un obbiettivo da raggiungere entro sette anni dall’entrata in vigore del nuovo accordo che sostituirà lo Start-1 (Strategic Arms Reduction Treaty), ovvero accordi internazionali tesi a limitare, appunto, o a diminuire gli arsenali di armi di distruzione di massa. 



Nel vertice di Mosca si è giunti anche alla creazione di una commissione presidenziale per la cooperazione bilaterale in 13 campi: l’energia nucleare, la sicurezza nucleare, il controllo degli armamenti, la sicurezza internazionale, la politica estera, la lotta al terrorismo e alla droga, le relazioni commerciali ed economiche, la tutela dell’ambiente, l’agricoltura, la scienza, lo spazio, la sanità, le situazioni di emergenza, lo sviluppo della società civile, l’istruzione e gli scambi culturali tra i quali capeggiata.

A capo ci saranno i due presidenti, affiancati dai capi delle due diplomazie, Sergey Lavrov e Hillary Clinton. Quest’ ultima sarà a Mosca in autunno per una prima serie di incontri di lavoro.

 

Commenti all'articolo

  • Di Checco Zalone (---.---.---.153) 13 luglio 2009 19:19

     

    Nel (corso del) vertice di Mosca si è giunti anche (oltre a cosa?) alla creazione di una commissione presidenziale per la cooperazione bilaterale in 13 campi (ma chi c’era al vertice di Mosca?). (forse era meglio una virgola) Ma il tema (quale?) è stato approfondito anche nel corso del G8 a L’Aquila.

    Il documento (quale?) è a firma del presidente degli Stati Uniti d’America Barak Obama e del presidente della Federazione Russa Demetrio Medvedev (potevi dirlo prima). Stiamo parlando dell’intesa per la riduzione su armi nucleari (grazie!! Ah, il titolo…) sottoscritta a Mosca, qualche settimana fa, prima che iniziasse il G8 a L’Aquila. (forse anche qui sarebbe stata meglio una virgola) Ma il tema è stato approfondito nel corso della medesima manifestazione tenutasi nel capoluogo abruzzese (l’hai già detto). 

    L’accordo stabilisce di portare (ridurre) a non oltre le (“le” non serve) 1.675, addirittura a (o forse persino a) 1.500, le testate strategiche in dotazione dei (ai) rispettivi arsenali Usa (si scrive U.S.A.) e Russia (statunitense e russo). Ma (virgola!) ha fissato anche l’utilizzo del proprio spazio aereo (di chi?) da parte dei voli militari USA verso l’ Afghanistan (quindi era lo spazio aereo russo), fino ad un massimo di 4.500 sorvoli l’anno. Questo (l’accordo?) prevede anche la riduzione tra 500 e 1100 il numero dei vettori (una diminuzione di vettori fra 500 e 1100 pezzi?). (virgola) Un obbiettivo da raggiungere entro sette anni dall’entrata in vigore del nuovo accordo che sostituirà lo Start-1 (Strategic Arms Reduction Treaty), ovvero (di?) accordi internazionali tesi a limitare, appunto (non serve), o a diminuire gli arsenali di (delle) armi di distruzione di massa. 

    Nel vertice di Mosca si è giunti anche alla creazione di una commissione presidenziale per la cooperazione bilaterale in 13 campi:

    1. l’energia nucleare, la sicurezza nucleare,

    2. il controllo degli armamenti,

    3. la sicurezza internazionale,

    4. la politica estera,

    5. la lotta al terrorismo e alla droga,

    6. le relazioni commerciali ed economiche,

    7. la tutela dell’ambiente,

    8. l’agricoltura,

    9. la scienza,

    10. lo spazio,

    11. la sanità,

    12. le situazioni di emergenza,

    13. lo sviluppo della società civile,

    14. l’istruzione

    15. e gli scambi culturali tra i quali capeggiata (che c’entra? Comunque sono 15 campi, non 13).

    A capo (di che? Della commissione?) ci saranno i due presidenti, affiancati dai capi delle due diplomazie, Sergey Lavrov e (“ed” la acca è muta) Hillary Clinton. Quest’ ultima sarà a Mosca in autunno per una prima serie di incontri di lavoro.

    Uff…, che fatica.

    • Di (---.---.---.207) 14 luglio 2009 07:52

      caro tizio, non mi va neppure di menzionare il tuo nome... in quanto stai dimostrando tra l’altro di essere un tantino megalomane esibizionista. ti ringrazio intanto per la volta scorsa che hai mi hai segnalato gli errori da me tralasciati a causa di una distrazione. ma ora devo dirti che del linguiaggio giornalistico è ben diverso dal tuo profilo letterario. sei istruito , bene. meglio perte. ti consiglierei però di darti alla cultura che è ben diversa dall’istruzione. sai a volte la cultura di fa faticare meno. e pensare bene. ciao.

    • Di Checco Zalone (---.---.---.153) 14 luglio 2009 09:31

      Caro Enzo,
      non volevo essere supponente, ho solo voluto scherzare sul fatto che per comunicare decentemente bisogna almeno conoscere le basi della lingua, come per fare l’autista bisogna almeno saper guidare un mezzo.
      La tua scarsa padronanza della lingua annulla l’efficacia della comunicazione.
      Buon lavoro.

      p.s.
      1 - Non sono un letterato. Fra le persone che scrivono su Agoravox ce ne sono decine che mi fanno barba e capelli (li invidio cordialmente).
      2 - Forse sono esibizionista, almeno quanto te.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares