• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Una nuova colata di cemento sull’Italia

Una nuova colata di cemento sull’Italia


Il problema del sano rapporto di equilibrio tra ambiente e sviluppo è vecchio come il cucco, e non sarà certo questo il momento per aprire un nuovo dibattito sul tema.

La decisione del governo di costruire (e/o riqualificare) 100 mila abitazioni per destinarle ai ceti meno abbienti è di sicuro un percorso importante e lodevole.

Si parla di appartamenti dai 40 a 60 metri quadrati da affittare ad una media di 250-350 euro al mese.

Saranno interessati soprattutto le giovani coppie, gli anziani, i studenti fuori sede, gli immigrati regolari.

Lo Stato finanzierà in parte l’operazione con la vendita delle case ex Iacp, mentre non è ancora chiaro il ruolo dei privati che dovranno destinare almeno il 60% degli alloggi a canoni popolari (il resto sono i soliti appartamenti a peso d’oro come a Roma o Milano?)

Si tratta certamente di una buona misura per contrastare l’impoverimento di sempre maggiori strati della popolazione (già colpiti duramente da un’inflazione reale al 3,8%, programmata invece  solo all’1,7%) ma che lascia intatta una domanda di fondo:

Sarà l’ennesimo regalo alla cricca di imprenditori/costruttori che hanno già divorato in lungo ed in largo la penisola?

Di sicuro è in arrivo tra pochi mesi una nuova devastante colata di cemento, e non è ancora chiaro nelle cifre quali e quanti saranno realmente gli appartamenti a basso prezzo.

Speriamo che l’informazione assolva al suo ruolo primario e avverta i cittadini se si tratterà di una svolta vera o l’ennesima bufala da riempirci due tre puntate di Report.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares