• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > TAV: in Piemonte arriva Idra

TAV: in Piemonte arriva Idra

I disastri del Mugello, domenica 29 novembre a Villarbasse (TO).

Illustrerà con immagini e documenti a Villarbasse il cosa, ma soprattutto il come, del disastro TAV in Toscana, l’Associazione di volontariato fiorentina Idra, parte civile nel processo penale ai realizzatori della linea TAV Bologna-Firenze conclusosi lo scorso 3 marzo con pesanti condanne ai vertici del consorzio costruttore CAVET e all’ad della sua società leader, Impregilo.
 
Il portavoce di Idra è stato invitato a testimoniare il dramma del Mugello in occasione dell’assemblea informativa “TAV: le trivelle in paese?” che Giuseppina Cavigliasso, Sindaco di Villarbasse, ha convocato per domenica 29 novembre alle 17 presso l’Auditorium della Scuola media in Via San Martino.
 
Interverranno Marco Giardino, docente di geomorfologia all’Università di Torino, e il geologo Nicola Quaranta. Forte preoccupazione desta, infatti, l’ipotesi di attraversamento della collina morenica e il temuto impatto sugli acquiferi, un’importante fonte di approvvigionamento idrico per la stessa città di Torino. Il precedente del Mugello, con i suoi 150 miliardi di litri di buona acqua di montagna sottratti alla falda, alle sorgenti e ai torrenti grazie a una progettazione poco attenta alle esigenze di tutela della preziosa risorsa acqua, rappresenta anche per il Piemonte una lezione da non sottovalutare.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares