• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Survival lancia campagna pubblicitaria mondiale contro la malvagità del (...)

Survival lancia campagna pubblicitaria mondiale contro la malvagità del governo Botswana

Il governo del Botswana invita i turisti a visitare la Riserva del Kalahari Centrale, dove i tour operator specializzati in safari scavano pozzi per abbeverare gli animali. Contemporaneamente, lo stesso governo proibisce ai Boscimani, che nella riserva vivono da migliaia di anni, di attingere acqua dal loro unico pozzo. Li costringe a percorrere a piedi 480 km per raggiungere una fonte d’acqua esterna - circa 100 ore di cammino sotto il sole di uno dei luoghi più caldi del mondo. Aiuta i Boscimani.

Survival ha lanciato una campagna pubblicitaria che denuncia il trattamento ostile del governo nei confronti dei Boscimani Gana e Gwi, gli abitanti più antichi del Paese.
 
L’annuncio, intitolato “Il governo non ce la dà a bere!”, denuncia il rifiuto del governo di permettere ai Boscimani di accedere al pozzo dell’acqua esistente nelle loro terre della Central Kalahari Game Reserve costringendoli ad affrontare un viaggio di circa 480 km per andare ad attingere acqua all’esterno.
 
Contemporaneamente, nella stessa riserva, il governo sta scavando nuovi pozzi per gli animali selvatici e ha dato il via libera alla realizzazione di un complesso turistico dotato di piscina, inaugurato il mese scorso.
 
 
 
“Proibire ai Boscimani di attingere acqua dal loro pozzo, nella loro terra, non ha alcun senso, viola la Costituzione del Botswana e anche i fondamentali diritti dell’uomo” ha dichiarato oggi Stephen Corry, Direttore Generale di Survival International. “Quest’atteggiamento dimostra chiaramente che il governo si oppone al benessere dei suoi cittadini boscimani nascondendo precisi interessi. È ora che il governo si ravveda e riconosca il fondamentale diritto dei Boscimani all’acqua e alle loro terre”.
 
 
L’annuncio pubblicitario di Survival è già stato pubblicato in Gran Bretagna da numerose testate tra cui “Traveller” della Condé Nast, “The World of Interiors” e “Red Bulletin”, distribuito con il quotidiano britannico Independent.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares