• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Spartacus: Cassazione conferma gli ergastoli

Spartacus: Cassazione conferma gli ergastoli

CASAL DI PRINCIPE – Sono definitivi i 16 ergastoli inflitti ad altrettanti esponenti del clan dei Casalesi. Lo ha deciso la prima Sezione penale della Cassazione, presieduta da Edoardo Fazzioli, che ha bocciato i ricorsi (in totale erano 24) presentati a piazza Cavour.
 

In questo modo la Suprema Corte ha confermato la decisione del secondo grado del processo ‘Spartacus’ che si concluse con la condanna all’ergastolo per i boss del clan camorrista di Casal di Principe. In quel contesto furono confermati tutti i 16 ergastoli inflitti in primo grado ai boss del clan dei Casalesi.

Con questa decisione la Cassazione si è allineata alle richieste avanzate dal sostituto procuratore generale Mario Fraticelli che, lo scorso 15 dicembre, nella sua requisitoria aveva sottolineato che i vari omicidi compiuti dai boss del clan dei Casalesi dimostravano «la sussistenza dei reati e sono stati la dimostrazione di come il clan agiva «per il controllo del territorio».

Tra le condanne confermate spicca quella per Francesco Schiavone, detto ‘Sandokan’, di Francesco Bidognetti e dei latitanti Michele Zagaria e Antonio Iovine.

Il massimo della pena è stato inflitto anche a Giuseppe CaterinoMario Caterino (latitante), Cipriano D’Alessandro,Raffaele Diana (latitante), Enrico MartinelliSebastiano PanaroGiuseppe DianaFrancesco Schiavone‘Cicciariellò, Walter SchiavoneLuigi Venosa, Vincenzo Zagaria e Alfredo Zara.

Il primo grado del processo chiamato ‘Spartacus’ dal nome dello schiavo che si ribellò ai romani durò sette anni con 21 ergastoli e 95 persone condannate complessivamente

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares