• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Pasolini: Niente di più feroce della banalissima Televisione!

Pasolini: Niente di più feroce della banalissima Televisione!

 

Guy Debord: "Lo Spettacolo costituisce il modello onnipresente del potere dominante. Esso si presenta con un immane principio indiscutibile accettato passivamente: "Ciò che appare è buono, ciò che è buono appare. Lo spettacolo è il sole che non tramonta mai sull’impero della passività moderna." (1967)

Norberto Bobbio
: "La più grave promessa non mantenuta della nostra democrazia è che la televisione non è uno strumento di informazione attraverso cui gli elettori controllano gli eletti, ma uno strumento di propaganda attraverso cui gli eletti controlano gli elettori". (1994)

Silvio Berlusconi: Secondo uno studio recente l’intelligenza media del pubblico televisivo è quella di un ragazzino di seconda media che nemmeno è seduto tra i primi banchi". (2001)

Licio Gelli: "Il potere è di chi controlla le televisioni" (2003)
 
Pier Paolo Pasolini, ucciso nel 1975 non si sa se per mano della Banda della Magliana o di Cosa Nostra (ma si sa bene per conto di chi) riflette sul potere invasivo e subliminale della televisione come arma per le classi dominanti.
 
Diffondo questo video anche in occasione dell’evento culturale "Pasolini e la televisione" che si terrà oggi e domani (20 e 21 novembre) a Casarsa della Delizia, al Centro Studi Pasolini. Per l’occasione verrà trasmesso anche il documentario "Un’ora con Ezra Pound", sull’incontro tra i due poeti.
 
 
 
 
 

Commenti all'articolo

  • Di RosiRay (---.---.---.33) 21 novembre 2009 11:01
    RosiRay

    Bellissimo concetto!!!
    Accettabile dal primo pensiero all’ultimo, compreso il pensiero (effensivo e imperdonabile) del "carissimo Ser Berlusconi" (talmente la sua affermazione è coerente che la tv praticamente è sua!!!Ne fa ciò che vuole e come vuole,...lasciando stare altri mezzi di comunicazione e d’informazione ulteriori); la televisione è il mezzo di massa più conosciuto, controllato e censurato riguardante la modesta politica sociale italiana. E’ come la tata istruttrice per i nostri figli, e l’intrattenimento per eccellenza per i nostri nonni, ecc. Educa malamente ed informa in modo pessimo, incoerente ed eccessivamente tonto. Un bimbo che cresce dinanzi a questa diabolica educazione diverrà indubbiamente uno squilibrato asino asettico di qualsiasi forma di cultura; ovviamente bene non fa!!! Al suo contrario la televisione dovrebbe offrire un’informazione completa, soddisfacente, seria, ...l’esatto contrario di ora. Insomma un mezzo così importante dovrebbe acquisire il dovuto valore; ha le sue responsabilità che almeno per il momento non rispetta affatto.
    Da sottolineare l’affermazione del nostro bene amato Berlusca che non solo si permette di pigliare a tutti per ignoranti, ma l’aggravante sta proprio nel fatto che lui stesso ha voluto tutto questo!!!??? Grazie alla bella censura che sempre ha offerto a gente alquanto sveglia e intelligente che donava oltrecché informazione, tentando di aprire gli occhi alla gente, che abnegava dinanzi allo sviluppo della politica passata e presente (lasciando stare le amare querele che si son beccate). Evidentemente funziona cosi la cosa, prima si nega il diritto alla comunicazione e all’informazione, e poi si punta il dito: "Cornuto e bastonato!", si dice dalle mie parti!
    Meno male che oggi c’è il Web; aperto e liberamente accessibile a tutti; speriamo solo che si sfrutti in pieno le varie opzioni che ramificate offre.
     
    Grazie per la possibilità di risposta;
    Rosi

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares