• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Obama e le salme dei soldati. Cambio d’immagine

Obama e le salme dei soldati. Cambio d’immagine

Il presidente americano Obama ha deciso di presentarsi a salutare pubblicamente le salme dei soldati di ritorno dall’Afghanistan. L’amministrazione Bush aveva vietato la diffusione delle foto delle bare dei soldati e il presidente si era limitato alla partecipazione a cerimonie di commemorazione con i parenti successive ai funerali.

Dopo aver annullato il divieto relativo alle foto (mantenuto invece per la diffusione delle immagini da Abu Ghraib), Obama ha deciso d’imprimere anche questo cambiamento d’immagine e si è presentato nel mezzo della notte a salutare l’arrivo della salme dei soldati, i parenti di uno di questi hanno dato il permesso per le riprese poi pervenute ai media.

L’amministrazione deve decidere nei prossimi mesi la nuova strategia per l’Afghanistan e Obama potrebbe decidere di inviare altre decine di migliaia di soldati sul teatro afgano, nonostante una stima recente ponga già a 12:1 il rapporto tra militari operativi americani e combattenti talebani, senza considerare l’apporto di un numero quasi equivalente di mercenari armati. La depressione degli alleati europei e lo scarso gradimento interno per la guerra in Afghanistan non lasciano spazio per le sfumature, la scelta è tra l’aumento delle truppe e un disimpegno significativo.


Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares