• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > Moda Vox sulla Neve. Look da piste e prodotti da portare in (...)

Moda Vox sulla Neve. Look da piste e prodotti da portare in valigia

Per chi ha la fortuna di avere una casa in montagna o di trascorrerci un week-end a dicembre e per chi vuole, invece, raggiungere le località sciistiche sotto le feste e a capodanno ecco un vademecum sulle tendenze alpine e non, pensate per i patiti dello sci e per quelli dello ski bar (che è così divertente dopotutto).
 
L’abbigliamento e gli accessori vanno scelti con cura ovviamente, tutti gli esperti sanno che ad alta quota si indossano almeno due paia di calze sovrapposte, un paio di maglie e una bella giacca resistente al vento e alle intemperie, che ripara dal freddo.
 
Qui trovate due proposte, entrambe dal sito di Decathlon: la prima per chi in montagna ci passeggia, la seconda per chi la affronta. I vestiti, entrambi sbracciati, andranno abbinati a coprispalle, golfini o giacche, purtroppo le maniche lunghe spesso tolgono forma all’abito rendendolo piuttosto vecchio (e non vintage).
 
Le calze Chat Noir sono le mie preferite, come quelle con i semi delle carte, che trovo molto attuali. Per le freddolose, quelle con la banda rossa sono l’ideale, hanno l’80% di lana merinos quindi è impossibile sentire freddo sia sotto gli scarponi che sotto le normali calzature. Calzature che ho scelto corredate di pelliccia, rigorosamente finta, per Pompili, accompagnate dallo scamosciato di Bagatt e dal ritorno del "mammuth" come si chiamava a casa mia, ovvero lo stivale con il pelo selvaggio stile yeti, riproposto in chiave femminile da Fiorucci.
 
Le sciarpe a tubo sono la mia nuova ossessione, a essere sincera non l’avrei detto ma le ho scoperte da Promod, ne hanno di tutti i colori, calde e divertenti. Per le borse, invece, ho puntato sulla sportività, in montagna raramente si assistono a cene di gala a meno che non facciate parte di qualche consiglio di amministrazione. Nel caso, ovviamente, consiglio una bustina o una pochette molto semplice, niente paillettes, niente glitter, fossi in voi punterei sul raso.
 
Il secondo consiglio riguarda i prodotti da utilizzare dove vi sorridono i monti, il beauty case virtuale è stata una voluta scelta personale: sono tutte marche che uso abitualmente e che ho personalmente testato e, a mio gusto, sono le migliori per questo tipo di vacanza.
 
Il balsamo Aquasource per labbra è il più buono che esista al mondo, innanzitutto lo usate sia d’estate che d’inverno perchè ha una protezione 8, da’ un effetto lucido immediato, se ne usa pochissimo e ha un gusto strepitoso di pesca. Certo, il problema del prezzo rimane, ma con un paio di accorgimenti lo userete a lungo. Numero uno: quando finisce il tubetto, tagliatelo. Ne rimane ancora molto verso l’applicatore. Numero due: non usatelo sempre, solo quando avete le labbra molto screpolate o molto esposte al freddo, è talmente valido che cura anche gli herpes, per cui usatelo con cautela.
 
Per una giornata sulle piste però vi consiglio una protezione più alta e quindi rimando alla crema solare Angstrom, indicata per la montagna, che quest’anno propone la combo crema viso più burrocacao, i filtri vanno dai più bassi fino al 50, potete stare tranquilli.
 
Le creme mani sono un mio must assoluto. La Biancaneve la uso soprattutto d’inverno: è molto ricca, costicchia un po’, ma dura all’infinito. Se non vi piace il profumo di mandorla, avete la seconda proposta: Morbidissima, la crema al limone. Sempre di Lush, ha una funzionalità in più, ovvero è ancora più concentrata per curare le parti sensibili ed esposte del corpo: gomiti, ginocchia, ed è adatta anche per i calli da sciatori in-calliti. Noterete che nel barattolo la quantità è minore, ma la consistenza è diversa, Morbidissima unge molto quindi va davvero centellinata.
 
L’olio di jojoba è un alleato formidabile perchè fa miracoli contro le doppiepunte e idrata la pelle dopo la doccia, inoltre potete fare impacchi ai capelli stressati dal freddo e dalla neve prima dello shampoo,scioglie le tensioni e ammorbidisce la pelle secca. Solitamente l’olio, in quanto quasi eterno, non si trova a meno di 10 euro, quello dei Provenzali costa 8 ed è assolutamente di qualità.
 
Nel pacchetto ho inserito anche una crema per il corpo: va messa tutti i giorni mi raccomando, e prima di conoscere qual è dovete sapere che ho una passione ossessivo-compulsiva per il cocco. Quest’anno infatti ho fatto una capatina da Yves Rocher e mi sono assicurata la crema alla noce di cocco della Malesia. Se guardate gli ingredienti, per una volta non c’è da rabbrividire, ci sono solo elementi naturali e il profumo è quello della vera noce di cocco, non del surrogato industriale. La crema fondente costa intorno ai 10 euro, ma la versione che ho scelto per me, ovvero quella fluida in bottiglia, la trovate in offerta nei negozi a 5 euro a dicembre, niente male.
 
Dopo una giornata sulle piste, un intenso freddo preso al bar o a fare spese nella cittadina montana, non c’è niente di meglio di un buon tè o una tisana. Per le torinesi, il miglior tè nero aromatizzato si trova a Tea&Company in via Mazzini. Tra tutti i gusti di questo tipo di tè, venduto sfuso, ho assaggiato il Christmas (arancio, maraschino, vaniglia, caramello, uvetta) e l’Havana (rhum e uvetta candita), ma ce ne sono mille da provare come il Caramello, il Nocciolata (nocciola, cioccolato e arancia con scorze di limone) e il Violetta, che miscela le varietà cinesi, la violetta e via dicendo.
 
Se fate un salto dalle mie parti sapete dove fermarvi a fare shopping, per tutti gli altri amici dislocati nel Bel Paese sono sicura che un negozio di tè ci sia almeno in ogni grande città, fate le scorte prima di partire. Anche le tisane con filtro a piramide sono davvero speciali, però eviterei le bustine. Non per snobismo, ma per provare qualcosa di diverso dall’ordinario. Giusto per prendervi un po’ cura di voi.
 
A chi parte buone sciate, camminate, incontri e mangiate nei vostri week end.
Per chi rimane, come me, buon rodimento di fegato (però i consigli seguiteli lo stesso, vale la pena provare).
 
Da sinistra:
Piumino celeste imbottito Decathlon 75,00euro
Pantaloni da sci Wed’ze 66,00euro
T-shirt cotone con stampa glitter Diffusione Tessile 23,00euro
Vestito Nero con decori bianchi Cache Cache 29,90euro
Vestito Blu scivolato in seta e cotone 65,00euro
Giacca da sci bianca Wed’ze 128,00euro
Sciarpa a tubo Promod 29,95euro
Copricapo nero in finta pelliccia Asos 24,65euro
Guanti Gap in pelle e maglia 24,03euro
Cappello celeste con pom pom Adidas 18,49euro
Calze autoreggenti in lana misto merinos con banda rossa 23$
e calze Leg Avenue con semi delle carte 6$
Gambaletti in cotone riciclato fantasia 16$ e con stampa Chat Noir 7$
tutto da Sockdreams.com
Shopper Lollipops in pelle con ricami 86,50euro
Borsa sportiva Mango 59,00euro
Guanti lunghi in lana bicolore Echo 24,65euro
Stivaletti blu con falsa pelliccia Pompili 75,00euro (anche in altri colori)
Stivaletti Bagatt neri e verdi 98,00 euro
Stivali effetto laminato in ecopelle Fiorucci 89,00euro
 
Da sinistra:
Aquasource Levres Biotherm Spf8 balsamo labbra 14,95euro
Angstrom crema protettiva viso+burrocacao alta protezione 12,50
Crema mani Biancaneve Lush alla mandorla 100gr. 9,95euro
Olio di Jojoba puro I Provenzali 8,00euro
Crema morbidissima Lush al limone 45gr. 8,75euro
Crema fondente per il corpo alla noce di cocco della Malesia Yves Rocher 13,00euro
Tè nero aromatizzato Tea&Company in vari gusti (prezzo al peso).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares