• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Milano da battezzare

Milano da battezzare

L’edificio che si può esservare nel rendering è la nuova sede della Regione Lombardia, che non era contenta dello storico Pirellone e ha preteso uno spazio nel cuore del nuovo sacco edilizio milanese.

L’edificio sorge sull’area dell’ex Bosco di Gioia, che i cittadini del quartiere hanno tentato inutilmente di salvare con una lotta durata anni.

La regione ora però ha un problema, che è quello di come battezzare l’ennesimo mambrone. La combinazione di menti lombarde cielline e leghiste non ha ancora trovato la quadra e così Formigoni ha pensato di fare una cosa moderna: un bel sondaggio in rete.

I nomi proposti sono tutti orribili, tanto che ho votato "Altra Sede", il non-nome giusto per un edificio che rinnova la tradizione di ladroni meneghini che dall’Innominato giunge fino alla giunta Formigoni passando per Craxi, Berlusconi e Pillitteri. Il nome perfetto sarebbe Palazzo delle Tangenti o, come suggerito da un amico Palazzo Grossi, in onore dell’imprenditore tangentaro finito a San Vittore insieme alla moglie del plenipotenziario formigoniano Abelli, detto il faraone.

Una carcerazione che ha commosso l’intero PDL nazionale, che ha spedito decine di parlamentari in pellegrinaggio verso le celle degli accusati. I martiri per la causa andrebbero riconosciuti e onorati, ma purtroppo per Formigoni non sembrano ancora giunti tempi che permettano di festeggiare pubblicamente il sistema che arricchito tutti gli amici degli amici, ci sono ancora troppo "invidiosi" e "comunisti" in giro e chissà come strillerebbero i temibili "giustizialisti".

Vele di Gioia, Foro dei lombardi, Ca’ longa, Palazzo Lombardia, Torre di cristallo, Agorà, Porta dei lombardi e Palazzo Caravaggio sembrano tutti un po’ campati in aria, l’unico plausibile in alternativa ad Altra sede è Palazzo Lombardia, non essendo l’oggetto un gruppo di vele, un foro, una casa, una torre, una porta e neppure un’agorà, mentre Carvaggio si potrebbe rivoltare nella tomba.

Già e andata bene non abbiano proposto di chiamarlo Palazzo Craxi o di dedicarlo alla mamma di Berlusconi o ancora a qualche Braveheart padano o a qualche santerellino caro a Comunione e liberazione. Meglio sperare che non si riaprano i giochi e tifare per "Altra Sede", il peggior dispetto che si possa fare alla banda Formigoni è quello d’incrinare l’immagine di operazioni del genere e l’unanimismo che le accompagna, anche se il sospetto che pure il sondaggio sia taroccato c’è, visto che non c’è la possibilità per gli utenti di controllare la progressione della gara in tempo reale.
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares