• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Le parole sono importanti

Le parole sono importanti

Ba ba ba ba barbruen
Abababa ba ba barbrueeeen

e via dicendo.
Ripetendo la stessa parola una miriade di volte, questa perde di senso e di significato.

Diventa un suono onomatopeico senza significante.
 
Le parole sono così importanti che andrebbero meditate, centellinate. Così che ognuno di noi aprirebbe la bocca solo per dare vita a concetti compiuti a immagine e somiglianza di un io vivo e vegeto.
 
Doveva essere un articolo, il mio manifesto di odio nei confronti di Nanni Moretti, presentandone gli unici episodi che per assurdo stimo e conservo gelosamente nella mia testa. Quello introdotto sopra è uno dei due.
 
Doveva essere un articolo contro Nanni Moretti e invece è un articolo contro l’Onu, il Papa, i così detti grandi del mondo e chi più ne ha più ne metta.
 
Il Papa ha sentenziato: "Basta sprechi. C’è cibo per tutti". Fa un certo effetto, detto da una persona che è a capo di non si sa quante ricchezze, che "possiede" una banca, un buon numero di riviste e case editrici, che ha un patrimonio artistico ed economico inestimabile. Un suo gesto di misericordia potrebbe mettere fine per un bel pezzo alla fame, perché in Vaticano c’è oro per tutti.
 
Da parte sua il premier Silvio Berlusconi ha sottolineato, invece, come sia arrivato il momento di decidere le date e le modalità di versamento dei 20 miliardi di dollari contro la povertà promessi al G8 dell’Aquila per i prossimi tre anni, individuando nella lotta alla speculazione una delle strade da percorrere per sradicare la fame e la povertà (fonte Ansa).
 
Al di là del semplice fatto che finché non vedo non credo e che non ci sarà un’altra volta Bob Geldof a sbugiardare Berlusconi o chi per lui, dico: "Bene, vogliamo prenderci un impegno con i paesi in via di sviluppo?", prendiamocelo.
 
Studiamo la situazione, donare soldi è la cosa che forse ha meno senso. Doniamo risorse, volontari, persone di esperienza che possano studiare le migliori soluzioni cooperando con gli indigeni.
 
E ancora passando per Ban Ki Moon, Gheddafi e via dicendo. Le parole sono importanti e non andrebbero svuotate così di significato.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares