• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > La UE si rafforza con il trattato di Lisbona. Ora otterrà il ruolo che le (...)

La UE si rafforza con il trattato di Lisbona. Ora otterrà il ruolo che le spetta ?

 

Con la ratifica lunga e sofferta del trattato di Lisbona, il presidente Ceco Vaclav Klaus dopo una lunghissima fase di trattative infine ha firmato il trattato, l’Europa dei 27 ha finalmente la possibilità di conquistare il ruolo internazionale che le spetterebbe, per popolazione e ricchezza, ma che finora non ha ottenuto a causa delle eccessive divisioni e dei particolarismi interni. Il trattato, ora firmato da tutti i paesi coinvolti, dovrebbe entrare in vigore il primo dicembre.

La UE che ha dimostrato una grande solidità monetaria, tenendo bene alla difficile crisi finanziaria che ancora tiene sotto scacco l’economia reale, non dispone però della stessa forza per quanto riguarda la politica estera. Con il trattato di Lisbona la UE, che conta di 500 milioni di cittadini, ha la possibilità di ottenere quel primario peso internazionale che le consentirebbe di fronteggiare lo strapotere di USA e Cina. La frammentazione attuale in seno all’Unione non consente di concretizzare l’enorme forza potenziale dei 27 paesi Europei in essa rappresentati. La mancanza di una politica estera comune frena enormemente la UE.

Con il trattato di Lisbona si potrà a breve nominare un Presidente di Lunga durata ed un vero rappresentate della politica Estera, con poteri decisionali effettivi. Elementi necessari a rendere la UE unita e compatta, un unico organismo con cui il resto del Mondo dovrà confrontarsi, e non più un contenitore vuoto, dal punto di vista politico, come fino ad oggi.

Dunque un passaggio storico epocale che dovrà essere colto con lungimiranza da tutti i paesi membri, per trasformarsi nell’inizio di una nuova era per il Vecchio Continente. 

Commenti all'articolo

  • Di GARIBALDI (---.---.---.53) 4 novembre 2009 12:24

    QUESTA E FALSITA ALLO STATO PURO...E’ LA DERIVA PIU ANTIDEMOCRATICA DAI TEMPI DELLA RESTAURAZIONE E VOI LA COPRITE....UN PRESIDENTE NON ELETTO AVRA POTERI SOVRANAZIONALI IN TUTTO E SU TUTTO...POTRANNO PROCLAMARE GUERRA SENZA IL NOSTRO CONSENSO...LE NOSTRE LEGGI RISULTERANNO INIQUE DI FRONTE A QUESTA CINA AZZURRO-STELLATA...ATTENZIONE ...QUESTO E’ UN CAMBIO EPOCALE...E’ LA FINE DELLE DEMOCRAZIE RAPPRESENTATIVE!

    • Di Adlex (---.---.---.141) 4 novembre 2009 12:44

      Ma ke dici ??? Sei una capra italiana, smettila di leggere i blog sui templari e leggi il trattato di lisbona (nuovo art 49a gli stati membri possono recedere quando vogliono dall’Ue) . Poi che significa ’’leggi inique’’??? Questo dimostra che tu ,di democrazia e di diritto non sai un emerito XXXX quindi informati (leggi il trattato) prima di aprire bocca!!!

  • Di kthrcds (---.---.---.131) 4 novembre 2009 13:07

    D’accordo con GARIBALDI (4 novembre 12:24).

  • Di Sinigagl (---.---.---.68) 5 novembre 2009 15:28

    Deriva antidemocratica? Ma sapete cos’è l’UE o parlate a caso?
    Si tratta di: Parlamento eletto dai cittadini, Commissione designata dei governi e Consiglio dell’UE con i rappresentanti del governi: nient’affatto pare poco democratica...
    In particolare il Trattato di lisbona democratizza di più l’UE perchè il parlamento ottiene più poteri, ne ottengono anche i parlamenti nazionali e i cittadini possono presentare proposte di direttive: quindi che volete di più?
    "Un presidente non eletto avrà poteri sovranazionali?" Ma de che? Siete sicuri che l’elezione diretta sia sempre un bene assoluto? E in ogni caso il nuovo Presidente del Consiglio europeo avrà dei miseri poteri da super-segretario dei capi di stato e di governo...
    Per il resto leggetevi i trattati che è meglio: dovete guardare la versione consolidata: http://www.consilium.europa.eu/show...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares