• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > La Serbia ha effettuato formale richiesta di adesione alla UE

La Serbia ha effettuato formale richiesta di adesione alla UE

Nella giornata del 22 dicembre la Serbia ha effettuato formalmente la richiesta di adesione alla UE. Il Presidente serbo, Boris Tadic, ha presentato la domanda in un incontro a Stoccolama col Presidente di turno della UE, il premier svedese Frederik Reinfeldt. Ha preso parte allo storico incontro anche il commissario Ue all’allargamento Olli Rehn.

Dunque dopo non poche vicissitudini questa importantissima porzione d’Europa è riuscita finalmente a proporsi ufficialmente come futuro membro della UE. E’ stato determinante l’impegno del Presidente serbo, fortemente europeista, per raggiungere questo primo traguardo, ma la strada per raggiungere l’ingresso effettivo nella UE non sarà in discesa.

Importanti riforme strutturali dovranno essere portate a termine per poter rientrare nei parametri di ingresso. Comunque per la UE è un momento importantissimo, questa nazione contesa per decenni e territorio di aspre battaglie si avvia finalmente ad una nuova fase di stabilità e prosperità. 

La UE continua nel suo cammino di crescita, ora bisognerà vedere se ad un allargamento economico corrisponderà anche una necessaria integrazione politica. La UE dovrà avere un’unica voce sul piano internazionale se vorrà confrontarsi alla pari con i grandi della Terra.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares