• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > La Giustizia trionfa. Incostituzionale il lodo Alfano

La Giustizia trionfa. Incostituzionale il lodo Alfano

I quindici Giudici della Corte Costituzionale hanno dichiarato illegittimo il lodo Alfano, la decisione è stata presa a maggioranza: 9 a favore, 6 contrari.La Consulta ha bocciato il lodo per violazione dell’art.138 della Costituzione, vale a dire l’obbligo di far ricorso a una legge costituzionale (e non ordinaria come quella usata dal lodo per sospendere i processi nei confronti delle quattro più alte cariche dello Stato). Il lodo è stato bocciato anche per violazione dell’art.3 (principio di uguaglianza).

La Corte Costituzionale ha dichiarato a maggioranza incostituzionale il Lodo Alfano per violazione degli articoli 3 (il principio di eguaglianza) e 138 della Costituzione: si doveva far ricorso a una legge costituzionale e non ordinaria.

Di seguito il comunicato della Corte Costituzionale in merito alla sentenza sul ’’Lodo Alfano’’.
 
’’La Corte costituzionale, giudicando sulle questioni di legittimità costituzionale poste con le ordinanze n. 397/08 e n. 398/08 del Tribunale di Milano e n. 9/09 del GIP del Tribunale di Roma ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1 della legge 23 luglio 2008, n. 124per violazione degli articoli 3 e 138 della Costituzione. Ha altresì dichiarato inammissibili le questioni di legittimità costituzionale della stessa disposizione proposte dal GIP del Tribunale di Roma’’.
 
La legge prevedeva la sospensione dei processi penali per il Presidente della Repubblica, il Presidente del Senato, il Presidente della Camera dei deputati e il Presidente del Consiglio dalla data di assunzione e fino alla cessazione della carica o della funzione. La sospensione si applica anche ai processi penali per fatti antecedenti l’assunzione della carica o della funzione.
 
Il 18 giugno del 2003 la Camera approva definitivamente la legge n. 140, nella quale si stabilisce fra l’altro l’improcedibilità nei confronti delle prime cinque cariche dello Stato (Presidente della Repubblica, Presidenti di Senato e Camera, Presidente del Consiglio e Presidente della Corte Costituzionale). La legge trattava dell’immunità dei parlamentari ma comprendeva all’art. 1 un’immunità particolare, uno “scudo” per le alte cariche: niente processi penali e sospensione di quelli eventualmente in corso per le massime magistrature del nostro Stato, per tutta la durata del loro mandato. La conseguenza di questa legge fu che il Tribunale di Milano, davanti al quale si stava celebrando il processo Sme che vedeva coinvolto, tra gli altri, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, sollevò presso la Consulta la questione di legittimità costituzionale.
 
La Corte Costituzionale, nel gennaio 2004, dopo tre giorni di camera di consiglio emise la sua sentenza dichiarando l’illegittimità costituzionale dell’art.1 della legge Schifani. L’Alta Corte sostenne, fra l’altro, come il lodo prevedesse una sospensione del processo ’’generale, automatica e di durata non determinata’’, creando così un ’’un regime differenziato riguardo all’esercizio della giurisdizione’’ con una conseguente violazione dei principi di uguaglianza (art. 3 della Costituzione) e di difesa (art.24).
 
Tuttavia, non va dimenticato che la stessa Consulta definì un “interesse apprezzabile”’ quello di ’’tutelare il sereno svolgimento delle funzioni’’ delle alte cariche dello Stato, sempre che tale intesse sia tutelato ’’in armonia con i principi fondamentali dello Stato di diritto, rispetto al cui migliore assetto la protezione e’ strumentale’’.
 
Le reazioni del Presidente del Consiglio che attacca la Corte Costituzionale

Commenti all'articolo

  • Di La gatta (---.---.---.149) 8 ottobre 2009 15:07

    E’ valsa la pena aspettare tutti questi anni per avere anche solo per un attimo questo momento di appagamento!!! Se il risultato fosse stato diverso, la tentazione, più volte affacciatasi nell’inconscio, di prendere ed abbandonare il nostro paese verso altri lidi o di immaginare utopisticamente un ritorno ad una lotta ad armi in braccio, sarebbe stata davvero così allettante da diventare quasi una tortura non cederle...
    Invece, ecco che all’improvviso uno spiraglio per cui possiamo concederci un barlume di speranza si apre lasciando trapelare non solo una nuova luce, ma anche uno sprazzo d’aria fresca, lasciandoci abbandonare un po’ da quella stantia che ci ha pervaso da troppo tempo ormai i polmoni affiacchiti.
    Interessante anche la reazione del diretto interessato, che scalpita nervoso come un vitello preso al laccio e che nello scalpitare convulso e inutile attorno a se stesso smuove solo fango.
    Grazie Agoravox e buon lavoro a tutti
     
     

  • Di (---.---.---.106) 9 ottobre 2009 12:32
    Costituzione documento fondamentale della Repubblica Italiana ha ristabilito le regole
  • Di L’Italia non è un paese per giovani (---.---.---.67) 9 ottobre 2009 14:43

    Mah... Nessuno si accorge che le vere vittime di questa sentenza sono i cittadini italiani, siano loro di destra o di sinistra. Ci sono una serie di persone, politici, magistrati, imprenditori, mafiosi e altri bramosi di avere il controllo della nazione. E’ una lotta tra potenti senza esclusione di colpi che calpesta i cittadini. Adesso il Presidente passerà più tempo a risolvere i problemi con la giustizia piuttosto che quelli italiani. Chi ci guadagnerà? Pensate che a Travaglio, Santoro, Di Pietro, De Benedetti e compagnia bella interessi qualcosa di noi? Pensate che Franceschini sia in grado di gestire anche male una nazione? Non siamo un popolo maturo per la democrazia

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares