• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > La Desertificazione

La Desertificazione

La desertificazione è il fenomeno di degradazione del suolo provocato da numerosi fattori, quali variazioni climatiche e attività umane.

Essa ha spesso origine dallo sfruttamento intensivo della popolazione che si stabilisce in un territorio per coltivarlo o per necessità industriali di utilizzo per il pascolo.

La comunità internazionale ha da molto riconosciuto la desertificazione quali uno dei maggiori problemi economici, ambientali e sociali nei vari paesi del mondo.

Questo fenomeno infatti riduce vistosamente la fertilità dei suoli e, di conseguenza, la capacità di un ecosistema di produrre servizi.

Il concetto di desertificazione si è progressivamente evoluto nel corso degli anni nel tentativo di definire una teoria che, seppur caratterizzato da cause locali, sta sempre più assumendo le caratteristiche di un problema globale.

Le cause che maggiormente aiutano al processo di desertificazione sono molte e comprendono, oltre alle attività di deforestazione, sovrapascolo, cattive pratiche di irrigazione e, più genericamente pratiche di uso del suolo non sostenibili, anche alcuni complessi meccanismi relativi al commercio internazionale.

La desertificazione è presente particolarmente nelle zone dell’Africa confinanti col Sahara e i deserti in Arabia e della zona mediorientale.

Altre zone in rischio di desertificazione sono la parte occidentale dell’America del Nord e quella del Sud.

Ultimamente anche il deserto australiano è in notevole espansione.

Nel nostro paese le zone con maggior rischio sono Sicilia, Puglia, Calabria, Sardegna e alcune parti della Basilicata.

I processi di desertificazione sono estremamente diffusi nel mondo tanto che ogni anno circa 6 milioni di ettari hanno un processo irreversibile di desertificazione, le aree a rischio sono state valutate attorno al 35% dell’intera superficie essenziale per poter svolgere determinate attività.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares