• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Jim Carrey non è certo il primo Scrooge

Jim Carrey non è certo il primo Scrooge

L’uscita di "A Christmas Carol" legherà il volto di Jim Carrey a quello di Scrooge per tutti i bambini di oggi.
Ma chi ha qualche anno alle spalle sa che la storia ha origini antiche.
Qual ’è lo Scrooge migliore dei 70 che lo hanno interpretato?

L’uscita di A Christmas Carol consegna ai bambini di oggi il volto di Ebenezer Scrooge legato a quella faccia di gomma che si porta dietro Jim Carrey.
Chi ha già qualche anno sa bene che di versioni del racconto di Dickens ce ne sono un sacco nella storia del cinema, per IMDb sono addirittura 51!
E ben 70 gli Scrooge che compaiono nei vari film anche solo ispirati al Canto di Natale.
 
Molte versioni sono passate inosservate e con loro gli interpreti che hanno dato vita al vecchio burbero e avaro Scrooge. Ma non ho dubbi che ognuno di noi ha un attore che sarà per sempre il proprio Scrooge.
Non voglio mettermi a fare classifiche ma mi piacerebbe sapere la vostra opinione, chi è il vostro Scrooge?
 
Vi do alcuni suggerimenti.
Partiamo dal 1908 (si, così indietro). A Christmas Carol è un corto in cui compare Tom Ricketts nella prima delle sue oltre 200 interpretazioni. Innegabile che meritasse una segnalazione.
 
Nel 1914 è di nuovo tempo di A Christmas Carol, la regia di Arold M. Shaw consegna la parte di protagonista a Charles Rock, anche lui alla prima interpretazione di una lunga serie di pellicole successive.
 
Salto di una ventina di anni e nel 1938 è Reginald Owen ad interpretare Scrooge in A Christmas Carol per la regia di Edwin L. Marin. Anche qui siamo di fronte ad un attore prolifico visto che in carriera Owen ha interpretato quasi 150 ruoli.
 
Nel 1951 si cambia titolo ma la storia è sempre quella. Lo schiavo dell’oro è diretto da Brian Desmond Hurst e Scrooge è Alastair Sim. Nulla di indimenticabile ma non potevo non segnalarvelo visto che Sim nel 1971 sarà Scrooge per la seconda volta, questa volta dando la voce al cartoon A Christmas Carol di Richard Williams.
 
E veniamo ad una delle chicche di questo elenco. Poteva un burbero e scontroso signore chiamato Mr. Magoo non interpretare il nostro?
Ed infatti nel 1962 esce Mr. Magoo’s Christmas Carol, per la regia di Abe Levitow. La voce di Scrooge/Magoo è naturalmente quella di Jim Backus.
 
1970 ed entriamo tra i grandi. Albert Finney è davvero eccellente in La più bella storia di Dickens, diretto da Ronald Neame. Nel cast anche Edith Evans e Kenneth More.
 
Meriterebbe forse un posto fuori classifica Zio Paperone (il cui nome originale è addirittura Uncle Scrooge a dimostrazione che Disney lo modellò a somiglianza del personaggio Dickensiano). Il vecchio papero dovette attendere però il 1983 per interpretare il suo ruolo ideale in Il canto di Natale di Topolino, regia di Burny Mattinson, voce di Alan Young.
 
L’anno dopo si torna a titolare A Christmas Carol. Si tratta di un film tv che ho comunque inserito per l’ottima interpretazione di George C. Scott diretto da Clive Donner. Per il resto credo di aver escluso dall’elenco tutti i film tv.
 
E adesso ditemi che non ricordate Bill Murray in S.O.S. fantasmi...
Richard Donner mise insieme un film divertente e Murray un’interpretazione memorabile. Era il 1988.
 
Nel 1992 toccò anche ad uno dei miei attori preferiti. Michael Caine diede però solo la voce al pupazzo di Scrooge in Festa in casa Muppet. Pretendevate mica che i pupazzi più famosi del mondo ne uscissero indenni? La regia fu di Brian Henson.
 
A Christmas Carol divenne di nuovo un cartone animato nel 1997, per la regia di Stan Philipps a dare la voce al vecchio toccò ad un buon Tim Curry.
 
E non vorrei dimenticare un insospettabile come Patrick Stewart che interpretò il ruolo in A Christmas Carol nel 1999. Il film di David Hugh Jones non è certo indimenticabile ma Stewart fu sorprendentemente credibile.
 
E chiudo la (parzialissima) carrellata tornando ad un cartoon. Christmas Carol: the movie venne diretto da Jimmy T. Murakami nel 2001 e la voce di Scrooge era quella di Simon Callow, in un cast di voci incredibile che comprendeva anche Kate Winslet e Nicolas Cage.
 
Più che un articolo vi ho buttato lì un bell’elenco di vecchi scobutici e pieni di incubi però mi piaceva fare una panoramica su uno dei personaggi più interpretati e amati. E considerando l’antipatia di fondo direi che è una situazione molto curiosa.
Ora la parola a voi.
 
Tra questi che vi ho elencato, oppure tra quelli che io ho escluso, qual è lo Scrooge che ricordate con maggior affetto.
Il primo che avete visto? O magari quello più burbero? Quello più buono? Quello più brutto?

Qui la casa originale di questo articolo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares