• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > In aumento le assenze per malattia nella P.A.

In aumento le assenze per malattia nella P.A.

E’ proseguita anche ad ottobre la risalita delle assenze per malattia dei dipendenti della P.A.. L’aumento del 28,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, è parzialmente dovuto all’epidemia influenzale che sta interessando vaste fasce della popolazione, ma il Ministero dell’Innovazione stima che, anche senza il contributo dell’influenza, le assenze sarebbero comunque cresciute del 21%.
 
Gli aumenti più rilevanti sono riferibili alle Aziende ospedaliere, alle Asl e alle amministrazioni provinciali che si attestano tutte oltre il 30% di aumento. Nel comparto dei Ministeri, sono aumentate del 45% le assenze per malattia nel Ministero del Lavoro, del 43% nel Ministero dell’Ambiente e del 42% in quello per lo Sviluppo Economico, mentre più virtuoso è stato il Ministero dell’Economia con una riduzione del 4%. Aumenti rilevanti si registrano inoltre tra il personale dell’Ipsema (+98%), dell’ISPESL (+63%), dell’Enam (+54%) e dell’ENPALS (+31%). Nel comparto scuola le assenze per malattia sono aumentate del 41% tra gli insegnanti e del 39% tra il personale tecnico amministrativo (ATA). L’aumento più significativo si registra nella scuola secondaria di primo grado e, a livello territoriale, nel Mezzogiorno. E’ aumentato anche il ricorso ai permessi retribuiti per l’assistenza ai familiari disabili (ex legge 104): +20% tra gli insegnanti e +15% tra il personale ATA.
 
Per evitare fin da subito un’eventuale ripresa di comportamenti scorretti, il Ministro Brunetta ha firmato l’ennesimo "decreto-elastico" in materia di vecchie e semi-vecchie, nuove e semi-nuove, di usate, rottamate e poi riprese fasce di reperibilità (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18) durante le quali dovrebbero essere effettuate le visite mediche di controllo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares