• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Il No Berlusconi day e la forza del web

Il No Berlusconi day e la forza del web

A quasi un mese dalla grande manifestazione di Roma del 5 dicembre per il NO BERLUSCONI DAY nata ed organizzata su Facebook per iniziativa di un gruppo di internauti raccolti intorno a Franca Corradini e San Precario e che vede l’adesione anche de La Conoscenza rende liberi è opportuna qualche riflessione sulla forza del web e dell’autorganizzazione dal basso come nuovo strumento di partecipazione.
A tale scopo ecco una bella intervista a San Precario di Federico Mello per il FATTO QUOTIDIANO.

NoCavDay: intervista a San Precario

NoCavDay: Internet scende in piazza.

Uguaglianza, precarietà, auto-organizzazione politica in rete.

Di Federico Mello

Ho seguito per Il Fatto Quotidiano il lancio della mobilitazione su Facebook “Una manifestazione nazionale per chiedere le dimissioni di Berlusconi”. La proposta lanciata da San Precario e da alcuni blogger, ha riscontrato subito un successo virale: in meno di un mese ha raccolto 200.000 adesioni. Per quanto all’inizio sembrasse folle, la proposta in breve tempo si è guadagnata autorevolezza e concretezza: si è evoluta da mobilitazione virtuale in mobilitazione reale (ora anche partiti come l’Italia dei Valori e Rifondazione Comunista hanno annunciato la loro adesione).

Ho intervistato San Precario, l’icona orizzontale simbolo dei precari, il santo laico che ha fatto proprio il motto zapatista “Todos somos Marcos”. “Tutti sono San Precario” è diventato più di uno slogan: è identià di precari e nuove generazioni che trova piena rappresentazione. Non si sa chi si nasconde dietro San Precario, non lo sanno neanche i militanti impegnati nell’organizzazione del NoCavDay; San Precario esiste solo sul web, non ha voce e non ha volto, parla via chat o via mail. Questo è il nostro colloquio.

continua qui


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares