• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > H1N1: il timore collettivo di una ipotesi di malattia

H1N1: il timore collettivo di una ipotesi di malattia

Dopo mesi di informazioni terroristiche sull’avvento a livello mondiale della H1N1, chiamata volgarmente "influenza suina". Dopo dibattiti allarmistici sulla sua virulenza e pericolosità per l’incolumità dei cittadini. Dopo aver insomma inoculato nella maggior parte degli esseri umani - tolti quei pochi, magari in Amazzonia, che non si "deliziano" con la televisione - l’allarme rosso da pandemia influenzale aggressiva, ecco che pian piano scema l’allarme e con esso anche la pericolosità dell’ennesimo evento "pandemico" internazionale.

Innanzitutto: ma che diavolo significa "pandemia"? Il termine deriva dal Greco pan demos= tutto il popolo, e si riferisce - nel caso appunto di una contaminazione da virus - all’alto numero dei pazienti che contraggono la stessa malattia.

Ora ad onor del vero, nel bailamme infernale di dati, informazioni, contro informazioni ad opera degli stessi responsabili della salute in Italia - il vice Ministro Fazio ed il Ministro Sacconi - pochi oggi sono nella condizione di aver compreso qualcosa chiaramente.

Se fino a qualche tempo fa l’ombra oscura di qualcosa di terribile era nell’orizzonte di tutti i cittadini del mondo, oggi c’è un palese dietro-front, a conferma che forse tutto questo allarmismo, è stato più che altro generato da altri motivi, lontani sicuramente dalla salute della gente.

Si è passati infatti dagli appelli a tappeto, alle vaccinazioni "coatte" a livello nazionale, che hanno appassionato medici, scenziati e ministeri, e lasciato terrorizzati milioni di persone, alle contro informazioni tutte tese a sdrammatizzare un dramma creato da chi ora in pratica dice di aver detto un cumulo enorme di inesattezze. La realtà dei numeri conferma che di pandemia nemmeno l’ombra. Ancor oggi, l’ultima influenza stagionale ha mietuto ben 8.500 vittime, contro le poche decine della - eventuale - H1N1.

Ma il terrore si sa, una volta inoculato nell’essere umano diviene più virulento di qualsiasi patologia infettiva, e la gente corre: in farmacia ad acquistare ettolitri di sterilizzanti per le mani (l’amuchina con il vestito della festa) e vagoni di medicamenti comprati al solo scopo di affrontare la malattia nell’ipotetica possibilità di contrarla. E dai medici e negli ospedali: allarmati anche per aver starnutito due volte dopo esser passati in un punto di corrente d’aria che in altre epoche avrebbero lasciato il tempo ...di due starnuti.

Il diktat è: salviamoci dal male che potrebbe venire. "Potrebbe" appunto. Alla faccia della medicina preventiva. Si è giunti al punto che la minaccia di una ipotesi, scardina convinzioni di vite intere ed abitudini centenarie. Oggi, si corre dal medico ed in farmacia per poter curare una eventualità futura di patologia minore.

I numeri di tutto questo, come è ormai noto, sono deliranti: 10 miliardi di euro il volume di affari delle case farmaceutiche creatrici di vaccini e farmaci di cura dell’influenza. ma ancora pochi sanno che sono gli stessi che da anni si utilizzano per le influenze stagionali, come il "Tamiflu" - venduto da molti anni negli Stati Uniti e recentemente entrato in vendita anche in Italia - che sembra ormai divenuto la panacea di tutti i mali ed il "Relenza" che come effetto secondario può addirittura peggiorare forme preesistenti di asma o malattie polmonari come il bronco spasmo ostruttivo cronico.

Inoltre, è necessario sapere che questi farmaci non curano la malattia, ma ne attenuano - semmai - i sintomi. Lo stesso OMS più volte ha confermato questo criterio. Ma come poter comprendere qualcosa di reale nell’incalzante e turbinoso sciame di mala informazione? Il seme della paura è stato lanciato nel fertile terreno dei timori umani. I germogli malatiicci ora chiedono medicamento.

Insomma: a quanto sembra l’industria farmaceutica ha ottenuto un grande successo. Farci sentire malati anche quando non lo siamo. Darci la "certezza" che una malattia potrebbe aggredirci. Ed incastrarci nella dinamica dell’acquisto di medicine. Tutto l’anno. Vittime di un concetto ormai astratto di malattia e dei ritorni economici di chi, pur di guadagnare, ammala mentalmente le stesse persone che ne alimentano la ricchezza.

Commenti all'articolo

  • Di pv21 (---.---.---.160) 6 novembre 2009 19:09

    In un paese dove spadroneggiano Untori della parola come meravigliarsi di essere Travolti dalle informazioni. Il Topo Gigio epidemiologo che impartisce 5 regole di igiene buone anche per il raffreddore è Tutta colpa di Carosello. Perdere la salute è una delle prime paure. La storia del Barbiere ed il lupo racconta come la paura (presunta) fa fare cose davvero strane. (questo e altro => http://forum.wineuropa.it )

  • Di gabriella (---.---.---.146) 6 novembre 2009 19:57

    Ma quest’articolo è proprio di oggi?
    Ma ascoltate o no he la gente sta veramente morendo? Che non muoiono solo le persone con patologie ma anche i giovani in buona salute?
    Ormai quale altro interesse può esserci, dato che i vaccini sono stati forniti e quind il rientro economico c’è stato, a creare ancora allarmismo?
    Oggi dicono pure che la situazione può pegiorare, che il virus può mutare e che si teme una seconda ondata più pericolosa.
    Prima pensavo anche io che ci fossero interessi economici dietro ma ora ho veramente paura.

  • Di (---.---.---.137) 6 novembre 2009 20:04

    gabriella, leggi meglio l’articolo ti è sfuggito del tutto il significato lorenzo persi

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares