• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Giappone verso le elezioni anticipate

Giappone verso le elezioni anticipate

 

A causa della perdita di consenso del partito liberaldemocratico, in atto da diversi mesi ed acuita dalla crisi che ha investito pesantemente anche il Giappone, alle ultime consultazioni amministrative per il rinnovo del sindaco di Tokyo i democratici hanno battuto i liberaldemocratici confermando la volontà di cambiamento del popolo.

Da diverse decadi i liberaldemocratici guidano il Paese, infatti sono al potere in maniera quasi ininterrotta dal 1946, ma è giunto forse il tempo del cambiamento. A causa dello scontento del popolo si giungerà ad elezioni anticipate in data 30 agosto. Le camere dovrebbero essere sciolte il 21 luglio.

Il Giappone è stato investito pesantemente dalla crisi economica che ha intaccato le vendite del settore auto, roccaforte nipponica, ma anche di molti prodotti altamente tecnologici come ad esempio i televisori al Plasma, altro fiore all’occhiello della tecnologia giapponese.

In sostanza le esportazioni sono calate in maniera consistente ed anche il mercato interno, seppur in misura minore, ha risentito della crisi. Anche il sistema bancario e creditizio si è trovato con non poche difficoltà a causa della sfiducia che ha portato i mercati finanziari a perdite ragguardevoli.

Pertanto questioni economiche ma anche questioni sociali come la volontà di cambiamento delle generazioni più giovani, che iniziano a distaccarsi dalle tradizioni, hanno portato il Giappone ad una certa insofferenza nei confronti del governo e questo si è riscontrato con la storica vittoria dei democratici a Tokyo.

Per questa serie di motivi il primo ministro Taro Aso ha convocato le elezioni anticipate nello Stato del Giappone, mostrando profondo senso di responsabilità. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares