• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Elezioni Germania, verso una vittoria della Merkel

Elezioni Germania, verso una vittoria della Merkel

La Grosse Koalition tedesca sta per terminare. L’alleanza “forzata” che ha visto assieme per 4 anni Cristianodemocratici (CDU/CSU) e Socialdemocratici (SPD) e nata dalla impossibilità del parlamento tedesco di esprimere una maggioranza di centrodestra o di centrosinistra sembra essere avviata verso la fine. Tutti i sondaggi dei maggiori istituti demoscopici teutonici fanno intravedere una netta affermazione della CDU del Cancelliere Angela Merkel nelle prossime elezioni di settembre. Attestata attorno al 38% la CDU uscirebbe vincitrice mentre vi sarebbe un vero crollo della SPD, data in calo di almeno 10 punti rispetto al 2005 perdendo circa 1/3 dei voti.

SONDAGGIO GERMANIA

Grazie ad una probabile buona performance dei Liberali della FDP dovrebbero esserci i numeri per una maggioranza di centrodestra nella camera bassa (Bundestag), 305 deputati su 598. Non è escluso poi un ingresso dei Grune, verdi, nella formazione di governo. L’unico dato certo è la netta sconfitta della Sinistra Socialista relegata, come in Francia, Italia e ben presto in Inghilterra, ad opposizione minoritaria.

Staremo a vedere cosa decideranno i cittadini tedeschi.

Commenti all'articolo

  • Di sborgus (---.---.---.228) 21 agosto 2009 10:46

     Molto interessante, Danilo. Perché non ne hai parlato anche sul forum TP? :P

    Non capisco una cosa, però: perché il link che hai inserito con l’ottimo sito riepilogativo dei sondaggi tedeschi ti fa scegliere per la simulazione di ripartizione dei seggi tra Hare, Saint-Lague e d’Hondt? Che io sappia in Germania è in vigore l’ultimo e anche da molti anni, forse è allo studio una riforma che potrebbe portare ad adottare uno degli altri due? Ne sai qualcosa?

  • Di Candido (---.---.---.23) 21 agosto 2009 12:01

    ciao!
    ho provveduto a pubblicarlo anche sul forum TP, io lo avevo pubblicato solo sul mio blog , ma molto cortesemente la redazione di Agoravox lo ha ripreso pubblicandolo sul sito.
    Per quanto riguarda il metodo di conteggio seggio mi sono semplicemente attenuto allo schema pubblicato sul sito di sondaggi, anche se con gli altri due metodi non cambia molto

    Sauti!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares