• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Ecco come si fa carriera all’Università di Messina

Ecco come si fa carriera all’Università di Messina

Riporto un articolo di Michele Schinella tratto da Centonove del 18/12/2009.

La figlia del rettore vince un dottorato di ricerca. Il decreto lo firma il padre.

Una carriera così Chiara
 
Niente di scandaloso, nell’università delle parentele.
 
Il codice etico lo ha messo a punto Antonio Ruggeri, il docente di Diritto costituzionale, quando già il figlio Stefano, da molti indicato “di grande talento”, era già approdato nel novero dei colleghi: stessa facoltà, stesso dipartimento. Il codice avrebbe dovuto evitare che padri e figli, mariti e mogli si ritrovassero nello stesso ambiente di lavoro. Il rettore dell’ateneo, Franco Tomasello, al momento dell’approvazione del codice, superata la bufera di Parentopoli, ha assicurato: "E’ un antidoto sicuro".
 
A quel tempo la figlia, Chiara Tomasello, stava svolgendo il corso di specializzazione in Oncologia. Lo ha terminato il 31 ottobre. Ma non si è presa neanche un momento di pausa. Il 18 novembre è stata infatti ammessa al XXV ciclo del Dottorato di Ricerca in “Ricerca Clinica e Translazionale in Neuroscienze ed Oncologia" afferente alla Scuola di Dottorato di Ricerca in “Neuroscienze”, disciplina cui appartiene lo stesso rettore.
 
Papà Franco, ordinario di Neurochirurgia, non ha potuto far altro che prendere atto del punteggio di 118 su 120 attribuito dalla Commissione giudicatrice, a pari merito con altri due candidati, che ha visto Chiara prima classificata, e decretare la corresponsione alla stessa, a decorrere dal 2 gennaio2010 e per i prossimi 3 anni, di una borsa di studio di 13 mila e 600 euro annui. Chiara ha così imboccato il primo gradino di quella che si annuncia una folgorante carriera nel mondo accademico. Sulla scia del padre; del fratello Dario, associato alla Facoltà di Lettere; e del marito Francesco Martines, ricercatore a Scienze politiche, figlio a sua volta di due docenti: la madre Maria Chiara Aversa è delegata del rettore perla ricerca.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares