• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Due servizi straordinari: Openpolis e OpenParlamento

Due servizi straordinari: Openpolis e OpenParlamento

Openpolis è un progetto no-profit dell’associazione Openpolis. Openpolis è un’associazione "senza scopo di lucro" e "indipendente da partiti e movimenti politici" che promuove l’uso della rete e del software open source per favorire la trasparenza pubblica e la partecipazione collettiva al controllo delle informazioni e delle scelte politiche.

Openpolis (www.openpolis.it
 
Ecco il servizio web che ogni cittadino democratico dovrebbe consultare ogni giorno.
Sul sito sono disponibili schede e informazioni su tutti i 130 mila rappresentanti politici italiani, dal Parlamento Europeo al più piccolo comune d’Italia.
 
Si possono letteralmente monitorare gli incarichi, le carriere (nei partiti o nelle aziende ecc.), i voti espressi e le attività istituzionali di tutti i politici. Inoltre ogni dichiarazione pubblica resa da ognuno di loro è archiviata e registrata nel sito, così da formare un indispensabile promemoria per giornalisti e cittadini che vogliono controllare il lavoro dei propri dipendenti nelle Istituzioni.
 
Il sito conta già 10 mila iscritti. La grafica è davvero ottima, intuitiva e chiara.
 
OpenParlamento (http://parlamento.openpolis.it)
 
Ancor più straordinario il sito di monitoraggio delle attività parlamentari.
 
Sono disponibili, nel modo più dettagliato, tutte le informazioni su ogni singolo atto parlamentare, sulle calendarizzazioni delle Camere, sulle attività dei singoli parlamentari (assenze, "voti ribelli" ecc.), sulle votazioni. E’ possibile anche operare una ricerca per "argomenti" riguardo a tutto ciò che viene discusso in Parlamento.
 
Nella Home Page sono disponibili tutte le ultime dal Parlamento e dalla community.
La community online può votare tutti gli atti legislativi (DDL, DL ecc.) ed esprimere commenti sui testi o aggiungere emendamenti. Una possibilità, questa, incredibilmente utile per sondare il consenso o il dissenso dei cittadini nei confronti dei propri rappresentanti politici.
 
La grafica è ottima, interattiva e partecipativa.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares