• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Deflazione o disinflazione? Il 2009 nella sfera di cristallo

Deflazione o disinflazione? Il 2009 nella sfera di cristallo

La prima fa male, la seconda bene, giusto per chiarire.

La deflazione è quella che tutti temono in questo momento, richiamando gli spettri della grande crisi del 1929: circola meno denaro, si blocca la domanda di beni e servizi, calano i prezzi. Diminuiscono così i ricavi per le aziende che reagiscono tagliando posti di lavoro e limitando gli investimenti, in una spirale che fa calare ulteriormente la domanda.

La disinflazione invece è il rallentamento del tasso di inflazione. E’ ciò di cui ha per certi versi beneficiato tutto l’Occidente negli anni scorsi, grazie all’afflusso di beni e servizi a basso costo da Paesi come la Cina e il Vietnam, e a politiche monetarie coordinate che hanno posto un freno all’inflazione: scendono i prezzi ma aumentano gli investimenti, e quindi l’occupazione.

C’è una bella differenza, si capisce. Nel 2009 cosa succederà?

Secondo Merrill Lynch, non ci sarà una vera e propria deflazione grazie alla reazione decisa dei governi e delle istituzioni finanziarie mondiali. Addirittura c’è il rischio che l’anno si concluda con un certo tasso di inflazione. Con una battuta, “il timore di deflazione è inflazionario”. Più o meno simili sono le opinioni espresse da Goldman Sachs e Morgan Stanley.

Anche JPMorgan non crede molto alla deflazione. Si sottolinea piuttosto che il crollo dei prezzi del petrolio e delle materie prime svolgeranno una positiva funzione disinflattiva.

Le analogie con la Grande Depressione sono secondo molti analisti ingannevoli, perché allora ci furono degli errori politici ben precisi. Innanzitutto, le maggiori istituzioni finanziarie mondiali rimasero inerti mentre si contraeva il credito e le banche fallivano una dopo l’altra.


Anche le politiche fiscali dei governi restarono passive - fedeli all’equilibrio di bilancio - e la spesa pubblica non stimolò l’economia, fino a quando Roosevelt non lanciò il New Deal nel 1933.

Ad aggravare la situazione, ci fu poi una guerra commerciale tra Usa ed Europa che prese il via con lo Smoot-Hawley Tariff Act del 1930, con un generale innalzamento delle tariffe doganali e il conseguente soffocamento del commercio internazionale.

Oggi i policymakers hanno fatto tesoro di quell’esperienza e dopo il fallimento di Lehman Brothers hanno cominciato ad agire affinché nessun maggiore istituto di credito faccia la stessa fine, con pacchetti fiscali di stimolo e taglio dei tassi d’interesse. Appare peraltro altamente improbabile che si verifichi un’altra guerra commerciale.

Unica voce fuori dal coro è Nouriel Roubini, secondo cui si andrà ben oltre la disinflazione. E’ vero, le aziende che abbassano i prezzi per svuotare i magazzini determinano all’inizio un calo dell’inflazione. Ma il parallelo blocco del credito e degli investimenti rischia di innescare il circolo vizioso. Nelle economie avanzate si arriverà pericolosamente vicini al tasso di inflazione dell’1%, limite sotto il quale si può parlare tecnicamente di deflazione.

La maggior parte delle analisi prevede tuttavia una fase recessiva fino alla metà del 2009, poi si tornerà a crescere.

Questo si legge nella sfera di cristallo. Almeno così pare.

Vedi anche:

Commenti all'articolo

  • Di idea3online.it (---.---.---.113) 31 dicembre 2008 16:15
    La deflazione non è reale, questa fase è fisiologica, in quanto i prezzi erano saliti tanto, è la stessa cosa che avviene prima dello tsunami, infatti prima l’acqua del mare si ritira, "DEFLAZIONE", dopo un’onda anomala "INFLAZIONE" si schianta nella terra ferma "MERCATO" e i danni dell’onda anomala causata dallo Tsunami saranno molto peggiori della DEFLAZIONE.
     
    Questa deflazione non è reale, perchè i prezzi erano troppo alti, tutti i prezzi del sistema ed in tutto il mondo erano oltre la realtà infatti Il PIL mondiale genera 55.000 miliardi di dollari, i derivati hanno creato 700.000 miliardi di dollari, abbiamo circa 640.000 miliardi di dollari fantasma, infatti questo valore è dentro i prezzi di ogni prodotto e servizio, perciò questa DEFLAZIONE è il mare che si ritira, cioè i prezzi che sgonfiano per colpa della scossa sismica nei fondali dell’oceano della finanza creativa o dell’oceano dei 650.000 miliardi di $, ma tra poco l’onda dello Tsunami con violenza inflattiva ma relativa, non assoluta spazzerà con armonia tutto quello che la speculazione ha creato.
    Dico INFLAZIONE relativa e non assoluta, dopo capiremo perché……
    Non dovete essere esposti in azioni cioè non state a vicino la spiaggia, ma iniziate a camminare verso la montagna, specialmente adesso che la DEFLAZIONE o l’acqua del mare si ritira in modo anomalo, ma diciamo grazie alla natura che sempre ci avvisa prima di spazzare tutto con violenza armonica.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares