• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Corea del Nord: pronta ad impiegare armi nucleari

Corea del Nord: pronta ad impiegare armi nucleari

 

L’Ultimo atto della dittatura Nord Coreana è stato dichiarare di essere pronta ad impiegare armi nucleari nei confronti di eventuali Paesi ostili. Già tali dichiarazioni dovrebbero far riflettere sull’assoluta pericolosità e imprevedibilità di una dittatura fuori dal tempo ed estranea all’evoluzione storica dell’area.

La dichiarazione ha fatto seguito ad una serie di esercitazioni congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud. Anche la Cina è particolarmente preoccupata per la non gestibilità della dittatura Nord Coreana; l’isolazionismo estremo di questa “piccola” potenza atomica tiene il mondo sotto tensione.

La Corea del Nord nonostante la povertà diffusa ed il malcontento della popolazione, che non dispone di diritti civili, è intenzionata a potenziare ulteriormente la propria potenza militare atomica. Di pari passo con l’Iran anche la Corea sembra vivere fuori dal tempo. In un mondo che ha compreso l’assurdità dell’impiego di armi nucleari, poiché la distruzione sarebbe comunque totale, purtroppo queste dittature estreme ancora inseguono un sogno di grandezza legato alla potenza atomica, sogno risalente alla guerra fredda ed oggi quanto mai anacronistico.

Quindi nonostante l’apparente e timida apertura Nord Coreana alla nuova amministrazione Obama, la regione rimane fortemente instabile e fuori da ogni sorta di controllo internazionale.

Quando l’arma atomica finisce nelle mani di dittatori senza scrupoli riaffiora quel senso di “terrore nucleare”  che dalla caduta del muro di Berlino il mondo aveva iniziato a dimenticare.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares