• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Consumi e sirene

Consumi e sirene

In Italia, per la sanità, si spendono annualmente circa 100 miliardi d’euro; per la bolletta energetica, vale a dire le importazioni di prodotti petroliferi, gas e carbone, l’esborso è ancora più rilevante.
 
Di fronte a simili chiari di luna, non è perciò un caso che gli effetti per i conti del Paese e per le tasche dei singoli cittadini sono costantemente all’attenzione delle Autorità e dell’opinione pubblica e costituiscono motivo d’apprensione ad ogni stormir di fronda.
 
Al contrario, v’è un consumo diffusissimo (battiamo il record in Europa) che, pur avendo ormai raggiunto livelli giganteschi, sembra bruciarsi quasi in sordina tra noi, scivolare via come se niente fosse: mi riferisco a quello collegato ai telefoni cellulari.
 
Il relativo conto della spesa si attesta ben oltre i 10 miliardi d’euro e si presenta progressivamente crescente a prescindere dall’andamento congiunturale. Per di più, va rimarcato che dodici anni addietro i telefonini non esistevano per niente, né, prima, si sosteneva una spesa proporzionalmente maggiore attraverso gli apparecchi domestici o fissi.
 
Nel caso specifico, non resta, purtroppo, che una spiegazione ben determinata.
Una volta le sirene se ne stavano acquattate solamente fra Scilla e Cariddi e provavano ad insidiare i poveri naviganti che attraversavano quelle sponde, mentre, attualmente, di sirene, seducenti e nefaste, è letteralmente pieno ogni angolo, sicché tutti noi finiamo con l’essere incantati, imbambolati, plagiati.
La madre di tutte le moderne sirene si chiama, ovviamente, pubblicità.
In verità, ci sarebbe un’ancora di salvezza per affrancarci dalla morsa che ci va asfissiando: le figure in discorso non hanno mezzo corpo di pesce come le sparute progenitrici e, anzi, non sanno neanche nuotare. Proviamo a farne tabula rasa, buttandole tutte a mare.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares