• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Confusioni ecologiche e certezze etiche. Seconda replica al signor (...)

Confusioni ecologiche e certezze etiche. Seconda replica al signor Paolo

Il terzo principio della termodinamica ci assicura che l’energia radiante solare intercettata dai sistemi dell’uomo per il suo utilizzo, sarà per intero restituita al cosmo nella forma energetica meno nobile, il calore; e ciò accadrebbe comunque, anche senza l’intervento dell’uomo. Da ciò la sua assoluta compatibilità ecologica dal punto di vista energetico.
 
Concordo con Lei riguardo la possibilità che i sistemi energetici dell’uomo possano far altri tipi di danni ed anche ecologici, come ad esempio nel caso della creazione di un invaso artificiale. Ebbene, questo deve essere una ragione di più per raccomandare prudenza e professionalità da parte dei tecnici in questo tipo di realizzazioni. Esistono le VIAValutazioni di Impatto Ambientale. In ogni caso la pregiudiziale energetica sulle fonti rinnovabili ha una validità assoluta. Sono queste le ragioni dell’invito del Pontefice alla sobrietà, invito principalmente rivolto a quelle comunità use a dissipare allegramente energia, come quella statunitense.
 
Quello che è assolutamente inaccettabile è ritenere corretto riscaldare oggi le proprie case con l’energia atomica e lasciare ai nostri nipoti un bel mucchietto di scorie nucleari.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares