• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Cappella francese del 17 secolo all’asta per un euro

Cappella francese del 17 secolo all’asta per un euro

La provocatoria iniziativa del sindaco di Massat, paesino sui Pirenei, per far pressione sulla diocesi e recuperare l’uso dell’edificio. L’asta parte da 1 euro, almeno un migliaio di persone finora ha cliccato l’annuncio.

L’annuncio sensazionale che mette all’asta su internet una cappella francese del XVII secolo. L’edificio di stile romanico, 450 metri quadrati, con lavorazioni in legno finemente decorato e vetrate antiche, e molte statue decorative.

L’edificio necessita di lavori al tetto, alla pavimentazione e al sistema elettrico, sorge a Massat, un piccolo borgo di 587 anime situato nel dipartimento dell’Ariège, nel sud della Francia, Base di partenza: un euro. Chi ha pubblicato, infatti, l’annuncio della vendita all’incanto su Ebay, è il sindaco di Massat, che vorrebbe ristrutturare la cappella di Massat a patto che venga poi utilizzata dal Comune come luogo per feste, fiere ed esposizioni.


Vista l’impossibilità di mantenere le tre chiese nel paese, il poco flusso di visite nella cappella e i costosi lavori di ristrutturazione cui dovrebbe essere sottoposta, il sindaco ha pensato di avanzare una proposta al parroco locale che però l’ha rifiutata. Di qui lo scontro tra i due protagonisti della scena di Massat e la conseguente, originale e solo “virtuale” (“non si tratta di un annuncio classico” si legge su Ebay in merito alla vendita della cappella) iniziativa del sindaco per far pressione sulla diocesi.

Iniziativa che comunque, pur essendo solo una provocazione, ha già ottenuto un discreto successo circa 1.000 persone hanno cliccato l’annuncio.

Fonte: http://www.lefigaro.fr/actualite-france/2009/08/21/01016-20090821ARTFIG00012-une-chapelle-du-xviiesiecle-mise-aux-encheres-sur-ebay-.php

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares