• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > AAA bambini cercasi

AAA bambini cercasi

Montazzoli  è un piccolo paese di un migliaio di abitanti della provincia di Chieti….
Come tanti altri paesini di montagna, da tempo si trova a lottare contro lo spopolamento e il calo delle nascite e quest’anno anche per impedire la chiusura delle scuole medie locali, inevitabile se nel prossimo anno scolastico 2010/2011 non si formerà la prima media.
 
I bambini attualmente in quinta elementare sono solo 5, e per formare la classe della prima media ne sono necessari il doppio. 
 
Infatti, secondo il nuovo decreto Gelmini, nei comuni montani per formare una classe scolastica ci devono essere almeno 10 bambini iscritti, in alternativa si deve creare una “pluriclasse”, ovvero una classe formata da alunni di età diversa e iscritti a classi differenti e che, secondo il sindaco causa “difficoltà di apprendimento e insegnamento".
 
Il problema riguarda soprattutto il prossimo anno scolastico, in quanto nelle altre classi delle elementari i bambini sono più numerosi.
 
Cosi il comune ha deciso di indire un bando pubblicoper tre anni alloggio gratis ed esenzione dalle tasse comunali a tre famiglie con cittadinanza italiana che nel 2010 iscrivano un proprio figlio alla prima media.
Verrà stilita una graduatoria, in cui coloro che hanno origini montazzolesi e più di un figlio da iscrivere a scuola, saranno avvantaggiate. 
 
"Il bando”- che scade il 10 febbraio, disponibile sul sito del comune- “verrà diffuso in Abruzzo e in tutta Italia. Salvare la scuola, vuol dire salvare il futuro di un’intera comunità. Per questo vogliamo consentire a cinque bimbi di quinta elementare di proseguire gli studi qui, nel paese in cui sono nati. Per evitare la formazione di una pluriclasse occorrono appena altri cinque coetanei. Penso che riusciremo nel nostro intento", dichiara il sindaco, che aggiunge : "Abbiamo sentito i genitori e fatto riunioni pubbliche, sono tutti d’accordo: il bando in consiglio comunale è stato approvato anche all’opposizione. Siamo disposti a ospitare al massimo 5 famiglie per la formazione della classe”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares