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  • Di imagine (---.---.---.174) 2 aprile 2011 14:00

    Tra l’altro vi vorrei raccontare una storia: una volta un gruppo di testimoni di geova mi fermò per strada tentando di convincermi delle loro teorie; io risposi di essere ateo e loro mi risposero, per farmi "convertire" in qualche modo, che dio è come le onde radio: c’è ma non si vede...
    Morale della favola: è perfettamente normale che due persone abbiano idee differenti, ma se proprio si vuole tentare di convincere l’altra parte, SI TROVINO ARGOMENTI CONVINCENTI!

  • Di imagine (---.---.---.174) 2 aprile 2011 13:46

    Allora parla uno che ha studiato statistica.
    Innanzitutto una premessa: NON PRENDETE PER ORO COLATO I NUMERI CHE VENGONO PROPINATI, dato che trattandosi proprio di NUMERI possono essere benissimo manipolati, però non starò qui a dilungarmi su esso.
    Ammesso che i numeri siano veri, tocca anche verificare la qualità del campione preso; ossia se si tratta di un campionamento casuale o di un campionamento definito: in questo caso è anche poco attendibile poiché si è svolta una ricerca di un cibo mediorientale su una nazione europea (fosse stato un campione preso su tutta l’Europa potrei capire); per fare un esempio se io facessi la stessa identica ricerca sulla pizza, un cibo tipicamente italiano, in Cina, non oso immaginare ora che articolo potrebbe venirne fuori...
    L’unica cosa che ci può dire con certezza questo articolo è che "parecchia gente in Inghilterra il kebab lo fa male"; PUNTO E BASTA.
    E poi, essendo comunque un tipo di fast food, è perfettamente normale che ci siano dei rischi base e nessuno sta dicendo che il kebab sia un cibo leggero o che non sia in qualche modo pericoloso SE NE VIENE ABUSATO DI ESSI. Ma comunque non mi sembra che nessuno faccia una ricerca CON GLI STESSI TONI USATI QUI su alcuni discount ITALIANI, dove non comprerei mai un pacchetto di cannelloni (e se lo ho fatto in passato mi ci sono sentito male).
    Tornando all’articolo, un conto è se si vogliono riportare numeri ed un conto se ad essi vengono riportate frasi del tipo "spero che vi facciano cambiare idea al momento di decidere se entrare in un “ristorante” che offre kebab", che diventa PALESEMENTE DI PARTE così e perde anche il suo valore statistico (ammesso che ne abbia) che invece dovrebbe essere OBIETTIVO; cioè dovrebbe solo riportare i dati e non far si che siano usati per un articolo del genere che per i toni usati pare che voglia solo demonizzare il prodotto.
    Detto questo eviterò di dilungarmi oltre e non mi lascerò andare a stupidi insulti. Saluti


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