• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Andrea Sposo e il suo test sul nervosismo

Andrea Sposo e il suo test sul nervosismo

È assolutamente normale avere un pò di nervosismo prima del giorno del matrimonio, ma vediamo qual'è il tuo livello di stress a riguardo!

Questo test può aiutarti a capire se i tuoi nervosismi sono qualcosa di cui preoccuparsi:

Ti senti nervoso per il tuo matrimonio. Quale delle seguenti opzioni descrive meglio la fonte delle tue preoccupazioni?

a. Pianificare il matrimonio
b. Dare la mia vita come una singola persona
c. La mia relazione con il mio fidanzato

Se hai risposto "a", "b", probabilmente hai solo nervosismo. Se hai risposto "c", probabilmente hai i piedi freddi. Considera questo: se potessi andartene in questo momento e cancellare il matrimonio, libero da paura, senso di colpa, imbarazzo e perdita di denaro, lo faresti? Se vuoi, allora questo non è solo normale nervosismo pre-matrimonio.

Se hai stabilito di avere i piedi freddi e sono causa di gravi carenze relazionali, potresti prendere in considerazione la possibilità di chiamare il matrimonio.

"Se è abbastanza chiaramente condannato prima che inizi, forse un inconveniente relativamente piccolo ora aiuterà a prevenire un pasticcio più costoso dal punto di vista finanziario ed emotivo in futuro", ha detto lo psicologo clinico Andrea De Martinis. "Cerca prima consiglio e guida, naturalmente, ma finché non fai i tuoi voti pubblici di unità, puoi e dovresti pensare a ciò che è nel tuo miglior interesse."

Ma se credi veramente che i problemi possano essere risolti, c'è speranza. Di seguito, i consulenti matrimoniali condividono le loro raccomandazioni per riportare la relazione in carreggiata.

1. Parla con il tuo partner.
"Potresti esitare a parlare dei tuoi piedi freddi con il tuo partner, ma se questa è la persona con cui pianifichi di condividere una vita, dovresti essere in grado di avere conversazioni aperte, oneste e talvolta difficili. Questa potrebbe essere l'occasione per entrambi di discutere alcuni degli stress sul futuro nuovo e sconosciuto. Forse riuscirai a farlo uscire allo scoperto e a sentire dal tuo partner che capiscono che le tue preoccupazioni potrebbero alleviare qualsiasi nervosismo che potresti avere." Luigi Raffino, terapeuta matrimoniale e familiare.
Per approfondimenti su questo punto guarda l'articolo sul matrimonio Laico-umanista scritto su AgoraVox.

2. Tieni un diario.
"Spesso quando abbiamo i piedi freddi, stiamo cercando una fonte esterna di rassicurazione; tuttavia, le risposte esterne non sempre risuonano e ci fanno sentire meglio. Tiralo fuori, ma fallo in uno spazio sicuro. Prendi un diario di carta e la tua penna preferita e inizia a scrivere. Questo esercizio ti aiuterà a elaborare pensieri ed emozioni. Smontandolo, idealmente smetterai di rimuginare, prenderai una certa distanza dal dubbio e inizi a rassicurarti. Trascorri del tempo scrivendo i pensieri negativi che ti stanno consumando, ma non fermarti qui. Rispondi alle tue domande e scrivi degli aspetti positivi nel tuo partner e nella tua relazione." Rocco Famera.

3. Vai alla terapia.
"Sia che si tratti di un individuo o di una coppia, la terapia può aiutarti a formulare pensieri attorno ai tuoi piedi freddi e praticare la comunicazione. Un terapeuta qualificato può darti gli strumenti per gestire la tua ansia, aiutarti a riconoscere quali sono i piedi freddi e quali sono le bandiere rosse e creare un dialogo per ottenere il sostegno e la rassicurazione di cui hai bisogno dal tuo futuro coniuge. La terapia può aiutare a normalizzare questo processo e aiutarti ad allontanarti dal dubbio e dall'eccitazione per il tuo futuro. La società sembra avere la convinzione che non deve essere giusto se è troppo difficile. Le relazioni prendono lavoro e le transizioni come muoversi insieme e unirsi alle famiglie sono difficili in una relazione ". Anna Dalle Cloride, psicologa autorizzata.

4. Esci da casa.
"Vai fuori alla natura, prenditi un weekend da solo o fai altre cose che ti aiutano a svuotare la mente. Ti darà la possibilità di perdere il tuo partner e di lasciare che le onde emotive si calmino in modo da poter avere una visione migliore di quello che sta succedendo." Aurora Ruffinengo, terapeuta matrimoniale e familiare.

5. Ottieni rassicurazione dai buoni amici.
"Gli amici che hanno conosciuto te e il tuo partner per un po 'probabilmente hanno una presa più obiettiva e meno emotiva su di te e sulla tua relazione. Possono calmarti e ricordarti del quadro generale e cosa apprezzano di voi due." Luca Mantovani.

6. Fai le domande difficili.
"Se le tue preoccupazioni riguardano maggiormente la tua compatibilità con il tuo futuro coniuge, dovresti prenderlo sul serio. Hai lavorato insieme attraverso le domande importanti? Sei andato su un viaggio di strada rivelatore di compatibilità insieme? La maggior parte delle volte, il comportamento del passato predice il comportamento futuro, quindi potresti gestirlo se il tuo partner è rimasto uguale per tutto il tuo matrimonio o speri in un cambiamento significativo? Spesso non ci sono grandi cambiamenti spontanei. Se hai solide risposte alle domande difficili e hai preso la tua decisione da un luogo informato, hai fatto il meglio che puoi." Luca Girvaso, psicologo clinico.

Statistiche

Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 0 3 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0

Ultimi commenti


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità