• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Zerocalcare, l’ultimo intellettuale

Zerocalcare, l’ultimo intellettuale

La vista della copertina de l’Espresso, in edicola questa settimana, ha provocato la reazione imbarazzata di Michele Rech (Zerocalcare) che non nasconde una sua timidezza caratteriale. Il disegnatore romano di Rebibbia, dalla vocazione antagonista è stato intervistato da L’Espresso[1] è “il narratore della sua generazione” e della “fine della politica”: l’Italia sta “impicciata” ma una “redenzione” è possibile. 

Il fumettista 36enne de “La profezia dell’armadillo”, noto in tv per le animazioni a Propaganda Live, su La7, è ritratto in copertina su sfondo rosso con lo sguardo che punta lontano, naturalmente a sinistra, e il titolo è un’incoronazione: “L’ultimo intellettuale”.

Durante la puntata di Propaganda live di venerdì 20/11/2020 Zerocalcare ha commentato in diretta la copertina de l’Espresso: “Tutte le volte che in vita mia mi hanno chiesto se sono un intellettuale ho sempre detto di no”

Il direttore del settimanale Marco Damilano ha confermato che Zerocalcare è uno dei pochi italiani che racconta, una delle poche voci, una delle non tante voci che raccontano l’Italia tutte caratteristiche tipiche di un intellettuale.

Con i suoi disegni Zerocalcare fornisce considerazioni e dati, crea emozioni che possono essere più potenti di una fotografia, quello che desidera è semplicemente avere la libertà di raccontare ciò che gli interessa e questo crea un cortocircuito con il lettore che avverte non banali le comunicazioni di questo autore sulla cresta dell’onda.


[1] https://espresso.repubblica.it/plus/articoli/2020/11/20/news/zerocalcare-interprete-del-nostro-tempo-l-italia-sta-impicciata-1.356478

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità