• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Yemen, la guerra si sposta nella provincia di Hodeidah

Yemen, la guerra si sposta nella provincia di Hodeidah

Al termine di un’indagine condotta da gennaio a maggio del 2018, Amnesty International ha denunciato la recrudescenza degli attacchi aerei e da terra nella provincia di Hodeidah, contesa tra il gruppo armato huthi e le forze governative appoggiate dal cielo dalla coalizione guidata dall’Arabia Saudita in un conflitto dimenticato che va avanti dal marzo 2015.

Le testimonianze raccolte da Amnesty International tra gli sfollati parlano di attacchi aerei e con colpi di mortaio e di bombe a grappolo.

Circa 100.000 civili sono fuggiti dalle città di Zabid, al-Jarrahi, Hays e al-Khawkhak, a 100 chilometri dalla città portuale di Hodeidah, spesso costretti a pagare a caro prezzo il passaggio e a superare con estrema paura numerosi posti di blocco degli huthi. Autobus carichi di sfollati sono saltati sulle mine e su altri ordigni esplosivi piazzati dagli huthi per impedire l’avanzata delle forze governative.

Qui tutte le testimonianze raccolte da Amnesty International.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità