• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Visure catastali: aumentano le richieste online

Visure catastali: aumentano le richieste online

Oggi internet non è solo sinonimo di svago e divertimento ma anche di lavoro e servizi. Grazie alle connessioni sempre più veloci anche da mobile, infatti, si sono moltiplicati i servizi che possono essere richiesti sul web senza più dover perdere tempo nelle lunghe attese presso gli uffici fisici. Pensiamo, ad esempio, ai servizi bancari, a quelli postali o alle semplici visure catastali.

Proprio quest’ultime hanno avuto un vero e proprio boom di richieste online. I vantaggi di fare una visura catastale su internet sono davvero molteplici. Ma prima di tutti vi è la comodità di avere il documento di cui si necessità con tempistiche pressochè immediate e senza doversi spostare fisicamente.

Insomma niente più tempo perso nel traffico per raggiungere l’ufficio del catasto di competenza, niente più attese aspettando il proprio turno. Basta collegarsi dal proprio pc o dal proprio smartphone, ad uno dei tanti servizi di pratiche online e il gioco è fatto. In pochi minuti si avrà la visura richiesta che potrà poi essere stampata o salvata sul proprio dispositivo.

Molto interessante anche la possibilità di richiedere una visura catastale storica, ossia un documento che attesti, oltre ai dati relativi all’immobile, anche tutti gli eventuali passaggi di proprietà che si sono susseguiti nel corso degli anni.

Perché richiedere una visura catastale online

Tra i tanti servizi che offrono questa tipologia di servizio segnaliamo predeion.it che permette di richiedere una visura catastale in maniera semplice, veloce ed efficace. E’ sufficiente collegarsi al sito compilare il form con i dati necessari ad erogare il servizio e procedere con il pagamento. In meno di 5 minuti si avrà la possibilità di scaricare la visura catastale richiesta!

I vantaggi di questi strumenti sono davvero incredibili e rappresentano il modo più intelligente di utilizzare il web e le nuove tecnologie. Basti pensare alle tante agenzie che per motivi di lavoro necessitano di richiedere queste pratiche più volte la settimana. Mentre in passato era necessario dedicare una persona a questa attività con lunghe attese, adesso è sufficiente collegarsi ad internet e in 2 minuti richiedere la visura.

Ma cos’è e a cosa serve la visura catastale?

La visura catastale è un documento estremamente importante che viene rilasciato dal catasto ed offre tutta una serie di informazioni dettagliate su un fabbricato o un terreno, e sul proprietario degli stessi. Sulla visura, che come si intuisce dal nome è un documento che viene redatto dal catasto, si possono trovare informazioni relativo al foglio, mappale/particella, subalterno, vani e/o superficie in mq ma, anche, informazioni relative alla rendita catastale e quelli relativi alla proprietà degli immobili.

Essendo informazioni pubbliche il loro accesso è consentito a tutti previo pagamento delle spese relative all’erogazione del servizio. Questi documenti sono particolarmente importanti, ovviamente, quando si ha la necessità di valutare una compravendita in quanto danno conferma della veridicità delle informazioni fornite dal venditore.

Quello che molti si chiedono è se non sia possibile ottenere una visura catastale gratis. In sostanza sarebbe possibile pagare solo le piccolissime spese di erogazione del documento recandosi direttamente presso gli uffici del catasto. Ma visto il bassissimo costo di una richiesta online su siti come quello di predeion.it (mediamente una visura costa meno di 6 euro) la perdita di tempo non giustifica assolutamente un risparmio tanto minimo.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità