Fermer

  • AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Viaggio tra le discoteche abbandonate del nord Italia - FOTO

Viaggio tra le discoteche abbandonate del nord Italia - FOTO

Cesar Palace, Divina, Ultimo impero. Nomi dall'inflessione quasi epica, che raccontano un passato recente di gloria notturna, sbiadita per il logorio della crisi o per gli imprevedibili cambi di tendenze. Paradise Discoteques è il nome con cui il fotografo Antonio la Grotta battezza i luoghi abbandonati del divertimento del nord Italia. Un viaggio nell'archeologia dei club e dei locali, alla scoperta di architetture decadenti e, spesso, sorprendenti. Un mosaico di finte colonne romane, statue di gesso, scalinate, fontane, alte torri, forme dal sapore futuristico. Elementi decorativi e strutturali concepiti da architetti fantasiosi, annoiati dal buongusto, chiamatii a ridefinire i confini dello sfarzo a buon mercato.

Come in un film, di quelli che raccontano scenari post-apocalittici, la natura espande i suoi confini e si insinua nelle ampie sale da ballo e negli spazi aperti. Le ombre dei decibel e del sordo rimbombo dei bassi popolano ancora questi luoghi come cocciuti fantasmi, mentre le crepe, gli arbusti e la ruggine prendono possesso di tutto. Restano solo le insegne al neon sulle ampie porte di ingresso, colorate e scolorite, a testimoniare il ricordo di un mondo che non esiste più. L'impero di Cesare è crollato da tempo.

loading...

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità