• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > “Viaggia in modo più intelligente, vivi meglio!”- Possibile anche in (...)

“Viaggia in modo più intelligente, vivi meglio!”- Possibile anche in Italia?

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la settimana europea della mobilità: da ieri fino al 22 settembre si svolgono in tutta Europa diverse iniziative attinenti al tema della mobilità sostenibile. Lo slogan “Travel Smarter, Live Better”, ovvero “viaggia in modo più intelligente, vivi meglio” invita a riflettere sull’impatto dei trasporti non solo sull’ambiente urbano ma sulla qualità della vita in toto.

In Italia sono circa trenta le città che parteciperanno al mobility week: purtroppo un tasso di adesione notevolmente basso rispetto alla media europea. Le manifestazioni in programma sono le più disparate: convegni e dibattiti sulla mobilità sostenibile, bike sharing e giornate senza l’auto. Si promuove in particolare: la mobilità ciclabile e pedonale, il trasporto pubblico ed un uso più sostenibile del mezzo privato. Per quanto concerne quest’ultimo punto a livello europeo, fra le iniziative più interessanti della settima della mobilità vi è in Francia “la giornata del carpooling”, indetta per il 17 settembre per sottolineare i vantaggi di questa modalità di spostamento.

Il carpooling (= auto di gruppo) consiste nella condivisione dell’auto da parte di una o più persone che percorrono gli stessi tragitti. Considerando che un’auto consuma in media 180g di CO² per 15 km, la pratica dell’auto condivisa si presenta quale soluzione di facile ed immediata applicazione per ridurre in modo drastico le emissioni di anidride carbonica.

In Francia, così come in Germania, si fa carpooling già da più di una decina di anni sia per gli spostamenti a breve che per quelli a lunga distanza.

In Italia, il carpooling è stato definito dal decreto ministeriale 27/3/98 sulla mobilità sostenibile quale modalità di spostamento da promuovere per l'uso ottimale delle autovetture. Nonostante le iniziative di diversi comuni, noi italiani sembriamo assuefatti ad un uso indiscriminato del mezzo privato ed il carpooling stenta ad avere una diffusione capillare. Eppure, oltre al fattore ambientale anche i vantaggi in termini di tempo e denaro (fino al 50% sui costi di viaggio) sono rilevanti.

Negli ultimi mesi, tuttavia, si sono sviluppate in Internet diverse piattaforme come per esempio Passaggio.it, che hanno permesso agli internauti di avvicinarsi a questa modalità di spostamento, abbattere i pregiudizi e sperimentare i vantaggi del carpooling.
 
La settimana europea della mobilità sostenibile è un momento importante per sensibilizzare le persone ad adottare delle scelte più intelligenti e salutari per i propri spostamenti, ma per avere dei frutti più duraturi occorre che ogni singolo cittadino si armi di buona volontà per mettere in pratica un modus vivendi più sostenibile.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares