• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Satira > Vallo di Diano: soffia il vento del "populismo", quel De Luca (...)

Vallo di Diano: soffia il vento del "populismo", quel De Luca lì

Nella ridente terra del Diano, a sud di Salerno, ricca di sospiri e speranze, da anni, con precisione Svizzera, nei momenti di concitata incertezza politica, l' uomo della provvidenza e delle promesse facili è lì pronto a rincuorare tutto e tutti.

Parliamo del governatore della Campania Vincenzo De Luca. Un uomo tutto di un pezzo che ha fatto delle parole la sua arma "micidiale". Circondato da "furbi" e arrugginiti rappresentanti, nel Vallo di Diano e non solo, il governatore la fa da padrone, vestendo i panni di eroe. Uomo senza macchia e senza peccato, l'eterno incazzato. Con spiccato senso dell' umorismo, ha accettato di rappresentare questa figura e si è calato nel personaggio a tal punto da delirare, auto-assolvendosi con formula piena da tutte le colpe della politica come se le colpe fossero sempre altrove e mai sfiorassero lui, uomo del popolo, che nulla ha a che spartire con gli apparati, con i capibastone e con i voti inquinati da fenomeni poco chiari.

Lui è altro, mica ha fatto politica negli ultimi venti cinque anni; lui ha fatto lo sceriffo del pueblo. Insomma, quasi un Dio sulla terra capace di acquisire consensi dettati da occulte e subdole alchimie. Populismo o più semplicemente debolezza del popolo che, di fronte a una crisi di dignità provocata dalla politica vede in lui e nei suoi modi burberi, ancora oggi, nonostante tutto, l'uomo della provvidenza.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità




    Ultimi commenti