• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Unificazione delle forze dell’ordine: un poliziotto ci scrive

Unificazione delle forze dell’ordine: un poliziotto ci scrive

Sono poliziotto da oltre 30 anni e, per una riflessione, vorrei parlarvi di un argomento che da diversi anni, benché se ne parli, non trova soluzioni e per i motivi che mi appresto a spiegare, somiglia a tanti altri dilemmi italiani. 

La sicurezza pubblica è un bene collettivo e l’unificazione delle forze di polizia non più rimandabile produrrebbe benefici, considerevoli risparmi e maggiore tranquillità per i cittadini. Chi si oppone sono le sfere alte del Comparto Sicurezza e Difesa.

Per meglio chiarire, l’Arma dei Carabinieri nasce nel 1886 dietro esperienza della Gendarmeria Francese che nacque ufficialmente nel 1771, più di cento anni prima. L’istituzione Gendarmeria più antica dei Carabinieri è da tempo Polizia Civile e alle dirette dipendenze del Ministro dell’interno ed è al servizio dei cittadini con tutte le passate storie. La realizzazione della fusione in un’unica forza, resa ancora più difficoltosa dal governo D’Alema offrendo ai Carabinieri il credito di quarta forza armata è impedita solo dal non comprensibile “orgoglio di appartenenza". La Gendarmeria francese, con un passato non meno nobile dei Carabinieri, per il bene collettivo della sicurezza pubblica nel Terzo Millennio, ha messo da parte l’orgoglio ed è transitata nella dimensione che ha permesso ai cittadini di risparmiare ed avere maggiore sicurezza.

La sicurezza non la si produce con l’orgoglio, con le tradizioni e i ricordi che non vengono certamente cancellati con una riforma ma con senso di responsabilità, mezzi, uomini e donne coordinati con professionalità. O tutto questo è solo una mera giustificazione e il tutto tende a far rimanere tutto invariato e continuare a mantenere sicure tante posizioni importanti e con importanti stipendi? L’Italia, dai partner europei é definita la nazione dalle mille polizie e delle mille uniformi. Cinque Forze di Polizia che non camminano insieme e non dialogano fra di loro, non possono fare il massimo per i cittadini. Alcune normative già da molti anni avevano previsto delle sale operative comuni ma, di fatto quasi niente. Pensate ad un’unica sala operativa quanti vantaggi potrebbe sviluppare. Pensate a tutti i vertici di tutte e cinque le forze, Ministri, Capo della Polizia, Comandante Generale della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, dei Carabinieri, del Corpo Forestale e via scendendo sino a livello Provinciale.

Dovrebbero tutti rinunciare alla loro fetta di popolarità, a vantaggio dei cittadini con una rapida ed immediata riduzione dei costi e una presenza costante di uomini e donne sul territorio. Abbiamo 110 province con 550 sale operative, quando ne potremmo avere solo 110. Dobbiamo pensare a Forze di Polizia come vere e proprie aziende che producono sicurezza. Non è possibile considerare un così tanto importante compito di farlo esercitare alla Casta delle Forze di Polizia. Gli italiani chiedono più sicurezza e tanti si preoccupano di perdere il prestigio, l’insostituibile Arma dei Carabinieri. Basta con la politica delle caste e l’orgoglio sia principalmente per essere uomini, donne ed amministratori corretti.

 

Sull'Unificazione delle forze dell'ordine, un articolo di Nelson Gregory Kaffir Boetie apparso su Polizia e Democrazia nel dicembre 2009: Unificazione delle Forze di Polizia: costi e benefici

I commenti più votati

  • Di (---.---.---.134) 13 agosto 2012 21:28

    L’unificazione porta vantaggi a tutti, io sono ormai 37 anni che sono nell’Arma, ho fatto Stazione, Radiomobile Nucleo Operativo e Quelli che una volta si chiamavano Nuclei Tribunali e Traduzioni, quindo conosco tutti i settori, ho più amici in Polizia e Finanza che nei Carabinieri, aggiungo che chi non vuole l’unificazione sono gli ufficiali e quei quattro raccomandati che non fanno un tubo dalla mattina alla sera, girando a vuoto per gli uffici o facendo gli autisti, quindi spero che al più presto si faccia l’unificazione

  • Di (---.---.---.241) 3 marzo 2012 21:41

    Il poliziotto che scrive dovrebbe cominciare col documentarsi prima di parlare dell’Arma dei Carabinieri che, per esempio, nasce nel 1814 e non nel 1886! L’argomento posto e molto interessante ed anche io penso che una riforma, quanto meno territoriale, sia indispensabile. Certo non capisco perchè, sempre il poliziotto, parli contro l’Arma dei Carabinieri invece di dire perchè esiste ancora il numero di emergenza 113! Perché non spiega alla gente il motivo per cui le volanti non escono dal capoluogo di provincia trattando come cittadini di serie B gli altri! Perchè non parla di unificazione e quindi di accorpamento della Polizia all’Arma dei Carabinieri che sicuramente è più efficiente, più radicata e più produttiva? Perché? 
    Il Carabiniere.

  • Di (---.---.---.79) 16 luglio 2013 02:07

    Unica Forza di Polizia, chiamatela come volete, da unificazione di P.di S. e CC, con G.di F., Capitanerie di Porto e Forestale che saranno specialità, il servizio navale della G.di F. potrebbe confluire nella specialità delle Capitanerie.
    Stesse divise, stesse auto, stessa amministrazione, stessa catena di comando, unificazione sedi nuclei elicotteri, eliminazione delle attuali stazioni CC nei centri minori e rinforzo di quelle nei centri maggiori con maggiori pattuglie nell’arco dell 24 h su tutto il territorio coordinate da unica sala operativa e unico numero di pronto intervento.
    Riguardo alla Polizia Penitenziaria visto la specificità e la necessità di mantenere le sedi credo non vi sia motivo di cambiare.
    Il risparmio economico sarebbe notevole e il servizio al cittadino migliore.                                       

  • Di (---.---.---.172) 5 marzo 2014 22:37

    Ragazzi l’obiettivo deve essere quello di avere una sola EFFICIENTE struttura di polizia in tutti i centri abitati magari utilizzando locali di proprietà dei comuni per pagare meno affitti e non doppi o tripli organismi in alcuni centri e nulla in tanti altri! Una sola autorevole tecnologica centrale operativa,Tutto il personale abile al servizio di Polizia deve essere posto in strada di pattuglia per vigilanza, prevenzione e repressione dei reati, nonché assistenza del viandanti, anche a piedi se necessario! La presenza sul territorio di personale motivato e professionalmente preparato, oltre a PRODURRE SICUREZZA contribuirebbe anche alla formazione dei giovani cittadini futuri politici, dirigenti, maestranze, insegnanti componenti della Nazione, che troppi opinabili interessi di parte l’hanno portata alla rovina culturale, economica ed etica! Con il risparmio che si otterrebbe, gli uffici di polizia potrebbero essere resi tecnologicamente proiettati nel futuro per qualsiasi esigenze di prevenzione generale, protezione dei cittadini, VIVIBILITA’ SOCIALE, preparazione, equipaggiamento e benessere del personale tutto! Negli uffici per dare consigli ai vecchietti, sbrigare pratichette generali o ricevere le denunce, potrebbero essere impiegati, previa sottoscrizione di quello sconosciuto giuramento dei pubblici dipendenti, non meno perseguibile o onorato di tutti gli altri a carattere militare, tanti di quei giovani laureati in psicologia, giurisprudenza, lingue, ingegneria informatica ecc., magari diversamente abili, che hanno voglia di rendersi utili e non più vivacchiare con l’assistenza pubblica (anche questo è un risparmio e formazione sociale) ! Cosa Vuol dire avere lo status economico di Agente di Polizia, Carabiniere o Finanziere ecc. ecc. e POI SVOLGERE IL LAVORO DA IMPIEGATO??? 

    IMMAGINATE QUANTI AFFITTI SI RISPARMIEREBBERO SE SI RIUSCISSE AD ELIMINARE I DOPPIONI E REALIZZARE UN UNICO UFFICIO DI POLIZIA (CON SEDI SEZIONALI RAPPORTATI AL TERRITORIO IN TUTTI I CENTRI ABITATI, UTILIZZANDO LOCALI DI PROPRIETA’ DEI COMUNI O CONFISCATI ALLA CRIMINALITA’? 
    SE IL PROBLEMA E’ LA DENOMINAZIONE DI QUESTI UFFICI, BE, FERMO RESTANDO LA STIMA, LA LODEVOLE ATTIVITA’ ’ DI TUTTI GLI ALTRI CORPI , IL MOTIVO E’ ABBASTANZA ELEMENTARE! PERALTRO NON PER NULLA IN QUASI TUTTE LE NAZIONI DEL MONDO SI CHIAMANO "COMMISSARIATI DI POLIZIA", POLICE, POLIZEI, POLITIA, ECC. ECC. 


Commenti all'articolo

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.251) 15 febbraio 2012 11:48
    Damiano Mazzotti

    Semplificare mi piace... Unire no... Unire le forze dell’ordine è pericoloso, poiché può preparare facilmente il terreno ai colpi di Stato violenti, repressivi e sanguinosi, fino a portare alla guerra civile... I colpi di Stato che utilizzano le leggi elettorali si possono forse perdonare, gli altri no...

    • Di (---.---.---.126) 15 marzo 2014 21:58

      Egregio Signor Mazzotti sono pienamente daccordo con lei, solo nei paesi totalitari c’è una sola forza di polizia al soldo del dittattore. Negli stati democratici ci sono sempre piu forze di polizia per la salvaguardia della democrazia e dei cittadini, e poi un po di competizione porta sempre a migliori risultati. Se viceversa, mi parlate di risparmiare, allora li si puo fare tanto, ma senza accorpare o unificare nulla.

    • Di (---.---.---.239) 9 ottobre 2014 23:27

      Troppi galli in un pollaio rischiano di beccarsi .....certo non è facile farli convivere ma tanti galletti è meglio eliminarli.....anche se devo dire sarà una gara dura...

      Io sono per l’unificazione perché oltre ad un considerevole risparmio vedo anche una maggiore specificità nei vari settori ed un impiego delle risorse molto più mirato, senza sovrapposizioni.

  • Di Geri Steve (---.---.---.141) 15 febbraio 2012 13:20

    Osservazioni giustissime, ma resta un problema: se avessimo una sola polizia itlaiana, chi mai potrebbe indagare su cio’ che fa quell’unica polizia? Io credo che con un buon coordinamento si potrebbe mantenere una qualche pluralita’ e raggiungere una maggiore efficienza.

    • Di (---.---.---.127) 13 luglio 2014 21:11

      Qualsiasi organizzazione (civile, militare, finanziaria, industriale, teologica, pedagogica) ha delle sedi e dei responsabili ispettivi che vigilano sull’attività decentrate!!! Quanto da Ella ed altri detto allo scopo di evitare l’unificazione, sono pretesti incomprensibili sapendo che l’obiettivo è quello di ottenere maggiore sicurezza e meno spreco! Come anche tanta propaganda a delitto consumato per celare inefficienze e sfruttare l’occasione per esibirsi in TV solo per aver fatto il proprio dovere IN QUALCHE MODO POSTICIPATO!

  • Di (---.---.---.195) 15 febbraio 2012 14:08

    L’Arma dei Carabinieri è stata fondata con le regie patenti di casa Savoia, il 13.07.1814...ciò la dice lunga sulla conoscenza da parte di taluni della storia, quella vera, di ogni ente, di ogni formazione, di ogni organizzazione. Giusto o sbagliato a "terminare" l’Arma dei Carabinieri sarà solo la volontà del popolo italiano, quando deciderà di non averne più bisogno. Ovviamente finirà un’epopea che ha scritto a lettere di fuoco parte della nostra storia... 

  • Di (---.---.---.68) 16 febbraio 2012 00:47

    finiamola con i sentimentalismi, guardiamo la realtà, come si possono curare indagini quando le notizie sono a reparti stagni, bisogna essere pratici, per tutelare la sicurezza, allo stato attuale ogni gruppo dovrebbe accedere velocemente alle notizie di un altro, ma nella realtà non è così. Faccio degli esempi, se si ferma un extracomunitario, per poter verificare la sua posizione bisogna contattare la questura (non facilmente rintracciabile nei giorni festivi), se si volesse verificare un fotosegnalamento della questura bisogna prima inviare una richiesta e conseguentemente attendere una risposta (festivi e notturni difficoltosi)... Per quanto concerne la professionalità, chi non è in grado dovrebbe cambiare lavoro. Continuiamo, se in un comune vi sono sia Commissariato che caserma CC e Municipale, le forze, oltre che doppie si sovrapporrebbero, doppi servizi, quando, volendo rifarsi ad un principio di prevenzione si potrebbe comunque dimezzare la forza, minori spese di gestione e stesso risultato. Non dimentichiamo che le spese di turnazione-straordinario-indennità varie-benzina-reperibilità-festivi-etc, di coloro che stanno fuori e dentro, sono a carico nostro. Oltre all’unificazione, poco sviscerata prima, proporrei l’uso di divise meno costose (oltre che più comode) come quelle di servizio di ordine pubblico, lasciando quelle d’ordinanza per esclusivi servizi di rappresentanza, le vetture le farei tutte civili, per quanto riguarda i servizi di pattuglia e perlustrazione o comunque con finalità di prevenzione, userei adesivi (tipo scuola guida), lampeggianti magnetici da inserire sul tetto e targhe intercambiabili, ciò per dare la visibilità necessaria alla prevenzone, ma anche poter usare la vettura per specifici compiti che necessitano di abii civili, evitando ulteriori spese per vetture civetta o comunque per colorare quelle d’istituto, la divisa potrebbe essere ridotta ad una pettorina e jeans e così limitare le spese di vestizione, ma qualcuno potrebbe obiettare dicendo che un libero arbitrio al modo di vestirsi potrebbe sfociare in casi limiti, in tal senso, come dare torto all’eccessivo estro soggettivo...Tornando al risparmio, la chiusura di più centri (caserme, commissariati, uffici della municipale, etc) che svolgono lo stesso lavoro potrebbe essere una soluzione, cosa cambierebbe chiudendo una struttura alimentandone un’altra, quindi alimentando la forza organica garantendo la medesima presenza sul territorio, riducendo così le spese d’affitto, di energia, di ricezione pubblico, di reperibilità e chi più ne ha ne metta? Quanto scritto è semplicemente uno sfiorare il problema, sono a favore di una unificazione in termini di risparmio, problematiche politiche vanno oltre le mie ambizioni pratiche

  • Di (---.---.---.241) 3 marzo 2012 21:41

    Il poliziotto che scrive dovrebbe cominciare col documentarsi prima di parlare dell’Arma dei Carabinieri che, per esempio, nasce nel 1814 e non nel 1886! L’argomento posto e molto interessante ed anche io penso che una riforma, quanto meno territoriale, sia indispensabile. Certo non capisco perchè, sempre il poliziotto, parli contro l’Arma dei Carabinieri invece di dire perchè esiste ancora il numero di emergenza 113! Perché non spiega alla gente il motivo per cui le volanti non escono dal capoluogo di provincia trattando come cittadini di serie B gli altri! Perchè non parla di unificazione e quindi di accorpamento della Polizia all’Arma dei Carabinieri che sicuramente è più efficiente, più radicata e più produttiva? Perché? 
    Il Carabiniere.

    • Di antonio braccio (---.---.---.81) 9 marzo 2012 22:02
      antonio braccio

      Caro amico mi dispiace per l’errore. Ad ogni modo io non ho nulla contro i Carabinieri. Anzi nella mia città ho più rapporti amichevoli con loro e, non con i miei colleghi. Quello che intendo mettere in evidenza è che il comparto sicurezza si ostina a disapprovare una direttiva europea e di conseguenza dare il via ad una riorganizzazione di buon senso in favore del cittadino che é la vera vittima di questo sistema di sperpero e duplicati. Non ha importanza chi guiderà la riorganizzazione. Importante sarà colpire gli appartenenti alle associazioni mafiose,  i veri responsabili di questo malessere, di questo tumore che ci rende così vulnerabili e non a passo con i tempi in tema di sviluppo.






























      Caro amico mi dispiace per l’errore. Ad ogni modo io non ho nulla contro i Carabinieri. Anzi nella mia città ho più rapporti amichevoli con loro e, non con i miei colleghi. Quello che intendo mettere in evidenza è che il comparto sicurezza si ostina a disapprovare una direttiva europea e di conseguenza dare il via ad una riorganizzazione di buon senso in favore del cittadino che é la vera vittima di questo sistema di sperpero e duplicati. Non ha importanza chi guiderà la riorganizzazione. Importante sarà colpire gli appartenenti alle associazioni mafiose,  i veri responsabili di questo malessere, di questo tumore che ci rende così vulnerabili e non a passo con i tempi in tema di sviluppo.






    • Di (---.---.---.47) 11 maggio 2012 12:18

      Egregio collega, anch’io sono nell’Arma da 27 anni di cui 7 in stazione con auto veloce e 20 in radiomobile e quindi non 27 in ufficio a fare la segretaria a qualche ufficiale. Ti posso assicurare che la Polizia di stato è avanti a noi almeno di 15 anni, infatti loro sono settoriali e quindi diventano professionisti in un determinato settore mentre noi dobbiamo fare di tutto e alla fine non sempre facciamo bene...quindi ti confesso che ci vuole una riforma netta così facendo molti sprechi e "magna magna" non avverranno più! Ogn’uno si specializzi nel ramo che preferisce al fine di dare una risposta degna di essere chiamata tale alla popolazione! Grazie.

       

    • Di (---.---.---.193) 17 luglio 2012 13:42

      Salve , il Poliziotto ha fatto un esempio di com si potrebbero unificare le sale operative e i vertici delle cinque forze, in quanto ai Carabinieri credo sia stato solo un modo di fare emergere l’attaccamento alle tradizione dei carabinieri che sono innegabili. Un’unica forza non so se sia un bene, ma ridurle da cinque a due porterebbe solo vantaggi.... non credete. Quanti soldi spercati.....

       

    • Di (---.---.---.40) 3 ottobre 2012 15:27

      Io vorrei sapere perchè invece di stuzzicarvi..non cercate di lavorare assieme per creare più sicurezza ai cittadini..ma vi attaccate a delle date?
      Io appartengo al Corpo di Polizia Penitenziaria.....E ne sono fiero....potete giudicarmi guardie secondini..etc etc per offendere....e lo fanno in molti ( e mi stupisco di tutti quelli che ci chiamano cosi perchè ammettono la loro ignoranza vista la legge di riforma nostra!) Comunque non mi sento meno ne dei Carabinieri ne della P.S. che stimo entrambi...
      Però Secondo me ( ma è un mio libero pensiero!) Dovrebbero fare 2 corpi di polizia ed unire le 3 ad ordinamento civile e le 2 ad ordinamento militare ..anche perchè 5 sono tante per l’erario dello Stato!
      Poliziotto Penitenziario

    • Di (---.---.---.30) 27 maggio 2013 19:12

      perchè i civili siamo noi, semplicissimo...


    • Di (---.---.---.179) 13 novembre 2013 19:08

      LA VERITA’ CHE PIACCIA O NO E CHE AI SIGNORI UFFICIALI DELL’ARMA DEI CARABINIERI NON CONVIENE UNIFICARE LE FORZE DI POLIZIA, ALTRIMENTI PERDONO IL POTERE SI SA L’ARMA E’ FATTA SOLO PER LORO TUTTO IL RESTO NON CONTA PRENDONO DEI STIPENDI OTTIMI MENTRE LA TRUPPA DEVE FARE SALTI MORTALI PER ARRIVARE ALLA FINE DEL MESE, PREMETTO CHE SONO UN CIVILE MA RISPETTOSO DEL LAVORO DEI POLIZIOTTI ,CARABINIERI FINANZA ECC. 

    • Di (---.---.---.236) 20 novembre 2013 21:07

      ecco perchè in Italia siamo anni luce indietro rispetto al resto d’Europa, per questo campanismo, per questo sentirsi arrogantemente sempre e comunque meglio degli altri. Un po’ di umiltà non guasterebbe e pensare al bene della nazione e non solo al proprio orticello.

    • Di (---.---.---.80) 20 novembre 2013 21:17

      Ecco le ragioni per la quale non è possibile l’unificazione delle forze di polizia (Polizia-Carabinieri e Guardia di Finanza) perchè la persona che ha lasciato il commento precedente e che si firma "Il Carabiniere" è capace solo di dire baggianate. Rimani carabiniere:è meglio...................per i cittadini.

    • Di (---.---.---.49) 21 novembre 2013 11:24

      Unire la Polizia nell’Arma dei Carabinieri, o unire i Carabinieri nella Polizia non è motivo di divisioni. La Polizia di Stato continuerà ad essere chiamata così quando l’Arma dei Carabinieri vi sarà integrata, così come il 112 sarà il numero unico di emergenza europeo anche in Italia. E’ inutile cercare divisioni facendo paragoni di chi è più efficiente, perché nessuna Forza di Polizia è efficiente al 100%, quindi unite si avvicineranno a questa percentuale. L’unificazione non sarà possibile finché avremo un governo che si occupa d’altro. Tanto le multe europee le pagheranno anche le FF.AA., non solo i cittadini. E questo fa ancora più male, almeno per chi tutti i giorni serve lo Stato nelle FF.OO.


    • Di (---.---.---.73) 29 novembre 2013 23:21

      il dato "data" storico verosimilmente inesatto, non sposta il problema, personal,ente non entro nel merito completo della discussione, pur favorevole ad una sola polizia nazionale di stato, ovviamente nata dalla fusione degli attuali corpi a competenza generale.

      per quanto attiene alle considerazioni circa la poca dedizione e funzionalità della PS rispetto ai CC, la reputo davvero impropria, vista l’italia di oggi, parlare di io sono meglio di te, non ha proprio senso. detto questo, potrei controbattere agevolmente con infiniti episodi riguardanti fatti e comportamenti dei CC non brillanti come ha fatto lei rispetto alla polizia di stato, ma credo che la discussione meriti un tenore meno da bar,,,e contenuti più profondi,,


    • Di (---.---.---.154) 18 gennaio 2014 08:15

      Scusatemi , questo e’ un dilemma che mi sono posto molti e molti anni fa (qua’ stiamo parlando di ridurre gli sprechi ) - Esistono due forze di Polizia con storie diverse , sembra normale quando succede un intervento corrono due forze di Polizia ,dirette da due centrali operative con numeri diversi ’’112 e 113 ’’ due auto , due pattuglie e alla fine atti scritti due volte , che vanno in due archivi , in due fascicoli , tutto ripetuto due volte . 


    • Di (---.---.---.154) 18 gennaio 2014 08:27

      Innanzitutto mi presento sono un ex cc e un ex poliziotto , le due forze andrebbero unificate perche’ non si possono avere due Polizie dipendenti da due Ministeri , due centrali operative , due pattuglie ( due caserme ) con affitti che lo stato paga o ai comuni o privati proprietari dell’immobile in cui operano o i Carabinieri o La Polizia . Quando c’e’ un intervento corrono e noto 

      tutte e due le forze , alla fine doppi atti doppi archivi doppie indagini , se questo non e’ spreco .
    • Di (---.---.---.139) 19 gennaio 2014 15:30

      Guardi che Ella confonde il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, già sciolto, per esigenze di efficienza e modernizzazione della Repubblica Italiana, con Legge 121/81 (oltre trentadue anni fa), con l’Istituzione Polizia di Stato! La pregherei di prendere buona cognizione di causa attinente l’Istituzione "Polizia di Stato", "Autorità di Pubblica Sicurezza", la storia, il perché di tali necessità e la differenza tra questi ed i Corpi Armati in servizio di Polizia che ne dovrebbero eseguire le direttive anziché mettersi in concorrenza quando non di intralcio o omissivi agli obiettivi di sicurezza della popolazione Italiana tutta!

      Per cose più delicate poi, si studi la storia dei sequestri di persona consumati nella provincia Italiana, quando, perché e come sono stati ridotti quasi a non essercene più! Poi si studi la nascita delle Procure Nazionali Antimafia e chi ne ostacolava l’iter legislativo dopo aver già osteggiato, riducendone gli effetti, la Riforma della Polizia... Non del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza paragonabile ad altri Corpi Militari in Servizio di Polizia che, le ribadisco, venne sciolto e non esiste più! 

    • Di (---.---.---.139) 19 gennaio 2014 15:37

      Mi sa che Ella confonde il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, già sciolto, per esigenze di efficienza e modernizzazione della Repubblica, nel 1981 (legge di riforma 121/81), con l’Istituzione "Polizia di Stato". La pregherei di prendere buona cognizione di causa attinente l’Istituzione Polizia di Stato, Sicurezza ed Ordine Pubblico, nonché "Autorità di Pubblica Sicurezza" Nazionale, Provinciale e Locale. La prego anche di apprendere la distinzione tra Corpo Armato in servizio di Polizia ed Autorità di Polizia! E’ comprensibile l’autostima. ma non è lodevole ignorare la differenza tra Autorità preposta e responsabile di un servizio e militari costituenti la forza per eseguirne le disposizioni! Inoltre, per renderle più semplice l’argomento basti pensare la differenza tra una perquisizione arbitraria, una legittima ed una autorizzata dalla A.G.-.

    • Di (---.---.---.200) 28 febbraio 2014 18:14

      RISPONDO AL COLLEGA CHE DICE DI AVERE 27 ANNI DI SERVIZIO E CHE NON FA LA SEGRETARIA A NESSUN UFFICIALE E CHE PENSA CHE LA POLIZIA SIA 15 ANNI AVANTI A NOI...BE AMICO MIO TI SBAGLI DI GROSSO, GUARDA I NOSTRI UFFICI E GUARDA I LORO. GUARDA LE NOSTRE ARMI E GUARDA LE LORO, GUARDA I NOSTRI COMPUTER E I NOSTRI PROGRAMMI INFORMATICI E GUARDA I LORO E POI GIUDICA

    • Di (---.---.---.113) 1 marzo 2014 09:37

      ...al Carabiniere che chiede perchè: le volanti escono, eccome, dal Capoluogo di Provincia, basta vedere i Commissariati distaccati (prego documentarsi). I cittadini vengono tutti trattati da serie A, senza alimentare sterili ed inutili polemiche. Le Stazioni Carabinieri nei paesini fanno orari d’Ufficio e in altri orari, basta citofonare all’ingresso, rispondono i Comandi superiori (vedi Compagnie o Gruppi).

      Un figlio di Carabiniere
    • Di (---.---.---.131) 1 marzo 2014 11:01

      Rispondo all’articolo in cui probabilmente il CC dice che la Polizia non esce dai capoluoghi di Provincia e che si trattano cittadini di serie A e di Serie B.... Guarda mi permetto di darti del Tu qui non si tratta di chi è più efficiente tra le varie forze di Polizia cose che espressamente hai citato nel tuo precedente intervento, ti ricordo che i Carabinieri sono presenti su tutto il territorio con le varie Compagnie che a sua volta hanno le stazioni che in certi orari chiudono....e gli interventi vengono decentrati. La Polizia di Stato per quanto riguarda le Questure, queste sono esclusivamente nei capoluoghi di Provincia e non tutte hanno dei commissariati.....di conseguenza minore è il personale in servizio alle Volanti e di conseguenza non si hanno uffici periferici quindi è chiaro che sono poche le pattuglie ma, e ribadisco ma... il discorso di cittadini di serie B e serie A non ESISTE ASSOLUTAMENTE !!!!!!!!!

    • Di (---.---.---.224) 2 marzo 2014 14:36

      Caro collega, il lavoro che svolgiamo è reso vano dalla voglia dei nostri capi di tenersi stretta la poltrona. Comunque per rispondere al tuo quesito di perché non siamo noi a poter passare sotto l’arma dei carabinieri é dato dal fatto che siete inquadrati come corpo militare e come tu dovresti sapere sul territorio nazionale non ci può essere un corpo militare, ovviamente per cadere sotto un colpo di stato eventuale. Voglio inoltre farti presente che avere sul territorio tante stazioni non é sinonimo di garanzia per il cittadino visto che in molte di queste c’è il comandante, il vice e pochi operatori non in grado di garantire neanche la macchina sul territorio mattina e pomeriggio. Detto questo unica soluzione é cambiare la capoccia dei nostri capi e fargli capire che dobbiamo pensare solo al bene comune e al futuro dei nostri figli che dovranno vivere in uno stato dove la mano destra non sa quello che fá la sinistra questo per il disinteresse della politica. Detto tutto ciò, io non avrei nessun problema a lavorare con tanti colleghi dell’arma con cui già lavoriamo perché per strada ci siamo noi. A presto.

    • Di (---.---.---.26) 3 marzo 2014 18:04

      Caro il carabiniere, io sono un’altro semplice poliziotto e voglio risponderti in questo modo così vediamo se ti fa piacere. Quindi secondo il tuo principio i problemi sono solo nelle date di nascita dell’Arma dei Carabinieri, nell’abolizione del 113 e nell’accorpare la polizia ai carabinieri che sicuramente sono più efficienti, bravi e belli. Bene..., considerato che i civili per adesso stanno ancora ridendo dai problemi che ci affliggono..... ti tolgo l’imbarazzo di portarti questo peso. Speriamo che accorpino la Polizia ai Carabinieri, speriamo che eliminino il 113 e rimanga solo il 112 e che tutto il mondo sappia che in Italia ci sono i Carabinieri. Ma che si faccia presto... molto presto.... che si faccia prestissimo e che si faccia e basta. Contento? 

    • Di (---.---.---.187) 9 marzo 2014 18:48

      PENOSO, INSULSO!

    • Di (---.---.---.118) 13 marzo 2014 23:23

      Guardi che la Polizia NON ha Ufficiali...La Polizia,oggetto della disamina,NON ne ha mai avuti di ufficiali! Sembra che Ella non conosce l’origine, le basi , le finalità, la storia nè le responsabilità dell’Istituzione Polizia, da chiunque rappresentata! Vorrei ribadirle che una cosa è l’istituzione Polizia ed un’altra sono i corpi militari e/o armati in servizio di Polizia! Il Corpo Militare al quale poteva paragonarsi l’Arma dei Carabinieri era il disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza! Una persona acculturata in materia, dovrebbe saperle certe cose e che il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, proprio per le esigenze di ammodernamento della Repubblica Italiana, fu sciolto nel lontano 1981! Inoltre, sarebbe ora di finirla di ostacolare l’evoluzione del paese per depreceabili interessi di una limitata categoria! Anche perché, di fatto, non si vuole abolire i Carabinieri, ma solo unificare l’Istituzione polizia per una maggiore efficienza di sicurezza della collettività nazionale e poter individuare i responsabili di cotanta inefficienza! Poi, se ancora una volta opinabili uomini dovessero riuscire a snaturarne ancora l’origine, l’assetto democratico e non chiamarla, come in tutto il mondo, " Polizia "...be, vorrà dire che ci derideranno per chissà quanti decenni ancora e le barzellette, anziché farci ridere ci faranno vergognare!

    • Di (---.---.---.162) 15 marzo 2014 22:01

      L’errore di una data potrebbe essere comprensibile, ma voler solo paragonare un corpo militare all’ Istituzione di Polizia a carattere nazionale che, tra l’altro, sostiene economicamente quella parte dell’Arma dei CC in servizio di Polizia, a suo modo in collaborazione con altri, è assolutamente deplorevole, deprecabile per cultura professionale e senso del dovere verso la cittadinanza che reclama sicurezza!!!

      IL CITTADINO

    • Di (---.---.---.179) 19 marzo 2014 06:16

      Io leggendo entrambi capisco il problema d’Italia. Che ognuno pensa ai propri interessi personali e non ai cittadini. Basta indagini separate e sprechi enormi. Poi in Europa si chiama Polizia ed è alle dirette dipendenze dei rispettivi Ministeri dell’Interno di ogni Nazione, la Vogliamo chiamare Carabinieri, ben venga ma di certo è vero l’orgoglio rispetto al benessere di tutti va messo di lato, questo è quello che farebbero grandi uomini. 

    • Di (---.---.---.253) 11 aprile 2014 19:51

      Caro Poliziotto, hai sbagliato la data di nascita dell’Arma! Oppure è un errore di battitura..........Vabbè...

      Il fatto che non hanno tolto ancora il 113, è sottinteso in tutto il discorso che dice il Poliziotto: cioè, è proprio perchè non si procede con questo benedetto accorpamento che il numeno 113 non cessa di esistere.
      Ma cosa vuol dire il fatto che le Volanti non escono dai capoluoghi? Le Volanti sono su un territorio definito da ordini superiori e vanno spesso a fare interventi nelle ore notturne e serali nelle zone ove ci sono le stazioni dei Carabinieri che fanno attività dalle 8 alle 20.
      Poi i Carabinieri sono piu’ efficenti, piu’ produttivi....ma si, bo? Opinabile. Cosa cambia, poi.
      Facciamo tutti Carabinieri, va benissimo, non cambia nulla, ma che si faccia questo accorpamento una volta per tutte:centrali operative uniche, 112 numero di emergenza.
      Siamo alle solite.
      Comunque, Evviva l’Arma Dei Carabinieri, evviva la Polizia di Stato..........pensate un po se si fondessero in un unico corpo...L’unione fa la FORZA, DA SEMPRE. 
    • Di (---.---.---.253) 11 aprile 2014 20:05

      Invece di scrivere tutte questi ragionamenti seppur interessanti, da parte di tutti, F A C C I A M O 

      U N  B E L R E F E R E N D U M  P O P O L A R E e sentiamo cosa dice il POPOLO SOVRANO

      FACCIAMO DIRE A LORO SE VOGLIONO L’ACCORPAMENTO DELLE FORSE DI POLIZIA O NO, FACCIAMO DIRE A LORO SE VOGLIONO CHIUDERE O RIVEDERE LA QUESTIONE "PROVINCE", FACCIAMO DIRE A LORO SE MAGARI VOGLIONO CHIUDERE ANCHE LE PREFETTURE, ORGANO PIU’ VOLTE RITENUTO ANTIQUATO ecc.ecc.
      PROVIAMO A FARE MAGARI UNA BELLA PROVA DI REFERENDUM SULLA RETE SU QUESTI TEMI. 
      IL TUTTO, PERO’, CHE SIA VERIFICABILE, OVVERO CHE NESSUNO RIESCA A FARE IL FURBO CON INTERNET ECC.ECC. PROVIAMOOOO?
    • Di (---.---.---.151) 10 giugno 2014 22:09

      Sicuramente sarai un ufficiale dei carabinieri .

    • Di (---.---.---.187) 17 giugno 2014 14:07

      Leggere commenti del genere , mi fanno soltanto capire che questa è soltanto una guerra dei poveri .Poliziotto contro carabiniere e viceversa. Sono un agente di polizia locale , la cosa che mi fa piu’ rabbia è che le Prefetture , Questure , Procure utlizzano la Polizia Locale a convenienza ovvero quando gli serviamo siamo poliziotti quando non ci sono interessi siamo bibliotecari comunali. Allorai chiedo , ma perché devo rischiare la vita come VIGILE URBANO , quando gia’ ci sono gia’tante FORZE DELL’ORDINE DELLO STATO? perché il Governo non vara una legge dove disarma ed elimina le qualifiche di P.G e di P.S alla Polizia Locale? non ci tengo a fare lo sbirro , i miei compiti sono esclusivamente amministrativi e ancora ad oggi non capisco ,chi diavolo abbia avuto la brillante idea con la legge 65/86 di attribuire qualifiche di ps e pg alla municipale , che tra l’altro qualifiche che si interrompono con l’orario di servizio e il territorio di competenza....ovvero se vengo colto fuori dal mio territorio con l’arma di ordinanza divento un criminale.. bella buffonata. avendo avuto confronti con colleghi della polizia locale Belga e Francesi , avendo raccontato la situazione nella fattispecie DELLA POLIZIA LOCALE ITALIANA , i colleghi si sono fatti delle risate assurde. QUESTA ’ è la solita pulcinellata italiana. se la mia amministrazione dovesse offrirmi la mobilita’ interna per l’ufficio tecnico ci andrei di corsa .. buona giornata a tutti

    • Di (---.---.---.167) 23 giugno 2014 14:37

      Allo Stato delle Produttività importa gran poco. Esempio la G Di F. è sicuramente la più produttiva. Ogni militare rende in media è il 450 X 100 di quanto costa. E’ il più vecchio fra i Corpi di Polizia. Regno Sabaudo regie patenti del 1774. Ha una bandiera di guerra superdecorata. eppure sta sulle palle a tutti, potenti compresi. Viva la unificazione delle forze di polizia, ma conservando ogni una la loro storia, specialità ecc.

    • Di (---.---.---.127) 13 luglio 2014 21:53

      SE ELLA E’ UN UFFICIALE, ANCHE SE NO, CERCHI DI CAPIRE:

       Ella sa chi ha manovrato molto bene, per gli affari di esclusivo interesse di parte, tramite anche il QUARANTENNALE arruolamento ausiliario compresi gli ufficiali di complemento o di chi voleva eludere il servizio militare obbligatorio QUELLO VERO che hanno prestato i cittadini normali!!! Non parliamo degli archivi paralleli a quelli previsti dalla legge e tanta altra attività riconducibile alle autorizzazioni di polizia! Presumo di conoscere bene la storia della sicurezza, nonché dei sequestri di persona dal lontano 1969! Circostanze apprese dai familiari di alcune vittime, sia in relazione specifica (vedasi Delfino . rif. processo pubblico), sia in particolare!!! LA PREGO SI SFORZI PER IL BENESSERE COLLETTIVO e lasci perdere le sciocchezze alle quali, ormai, credono in pochi e solo le mirate associazioni dei simpatizzanti organizzate e diffuse, con opinabili finalità, in quasi tutta la provincia italiana con ulteriore spreco di risorse pubbliche ecc. ecc. ecc. 

      IL CITTADINO

    • Di (---.---.---.127) 15 luglio 2014 13:59

      MA, PORCACCIA MAREMMA MAIALA...SE DOPO CIRCA QUANT’ANNI DALLA NASCITA DELL’ARMA DEI CARABINIERI, LA MEDESIMA CASA REGNANTE RITENNE NECESSARIO ISTITUIRE L’AMMINISTRAZIONE DI PUBBLICA SCICUREZZA, CI FU UN MOTIVO O NO? E SE TALE MOTIVO LO CAPIRONO ALLORA PERCHE’ NON COMPRENDERLO NEL 21° SECOLO???

      NON VOGLIO PENSARE, ANCHE SE LO TEMO, CHE LA REPUBBLICA SIA PIU’ CONDIZIONABILE, DA ALCUNI POTERI OCCULTI, DELLA ABOLITA MONARCHIA!

    • Di (---.---.---.198) 29 luglio 2014 22:49

      Plagio del mio articolo da parte del Sig. Braccio.

      Mi dispiace che questo Sig. Antonio Braccio non citi la fonte da dove ha preso le notizie, perché il testo del Suo articolo é stato una sorta di copia ed incolla del mio articolo dal titolo "Unificazione Forze di polizia: costi e benefici" pubblicato sulla rivista Polizia e Democrazia nel mese di dicembre 1999 questo il link http://www.poliziaedemocrazia.it/li... e ripreso anche dal sito www.laboratoriopoliziademocr... il 24 ottobre 2011 (ecco il link http://www.laboratoriopoliziademocr...)
      Mi fa piacere che il mio articolo sia stato da lui condiviso, ma mi fa meno piacere che se ne sia impossessato senza citarne la fonte. Le notizie che vengono ritenute interessanti debbono essere riprese ed implementate, commentate, criticate, ma non copiate e farle passare per proprie.
      In base alla legge sulla stampa e l’editoria mi attendo dal Sig. Antonio Braccio una attribuzione dell’articolo alla mia persona e non a lui stante il fatto che la mia prima pubblicazione risale a dicembre 1999 mentre il Sig. Braccio ne pubblica degli stralci soltanto il 15 febbraio 2012.
      Nell’attesa vogliate gradire tutti quanti distinti saluti

      Nelson Gregory Kaffir Boetie

  • Di (---.---.---.192) 21 maggio 2012 18:29

    Credo che Polizia e Carabinieri siano al pari degne di esistere e di essere rispettate, ma per quello che vedo oggigiorno è fondamentale una vera riforma sia per il popolo che per noi stessi.
    Mi permetto di aggiungere che anche un’altro corpo ha notevole importanza e che spesso per ignoranza o per volontà politica viene sminuito: La Polizia Locale- Municipale. La polizia più vecchia in assoluto, in quanto nate come le prime "Guardie delle città". La P.M. al pari delle altre forze rischia "in proprio" senza alcuna tutela per il bene dei cittadini, trovandosi in alcune città ad operare da soli con piene mansioni di sicurezza e ordine pubblico e a combattere senza mezzi idonei la microcriminalità. Purtroppo o per fortuna la vecchia figura del vigile sta scomparendo perchè i tempi sono cambiati, le persone e le esigenze sono diverse, e per fortuna anche gli operatori sono preparati, anche perchè talvolta provenienti da altri corpi di polizia, ma per restare a passo coi tempi è necessario cambiare anche le leggi!

  • Di (---.---.---.199) 27 giugno 2012 18:04

    premesso che la mia stima per "l’operato" di carabinieri e polizia è certamente indiscusso, vorrei provare a spiegare che il problema non è un errore sulla data di fondazione dell’arma, ma sul fatto che l’orgoglio di appartenenza, se pur motivato, è ormai fuori luogo e fuori tempo massimo. la gente muore di fame, perde il lavoro, la pensione (vedi il Corpo degli Esodati... fondato dalla Regina Fornero), va a rubare le uova e il pane perchè ha fame ecc ecc. ragionate da uomini e non da carabinieri. "si" all’unificazione e alla parificazione di tutta la polizia giudiziaria e tutta la pubblica sicurezza, vigili urbani compresi.
    un forestale in sardegna

  • Di (---.---.---.27) 3 luglio 2012 18:08

    Buon giorno a tutti, chi vi parla è uno "sbirro" odiato dai delinquenti (e questo mi rende orgoglioso), e vi posso assicurare che se unificassero le forze di polizia (tutte) ne avremmo che di gioire tutti, noi delle forze dell’Ordine e cittadini!!! Mi dispiace che in questa discussione vi siano delle incomprensioni futili sulla data di fondazione di un arma o di chissà quale altra inezia. Questo ne è l’esempio di quante volte tra forze di polizia diverse ci si metta i "pali tra le ruote" pur di arrivare ad un arresto o altro. Molte volte questa stupida guerra non porta proprio a nessun arresto!!! Di tutto questo ringraziano i delinquenti... W l’unificazione e se devo diventare Carabiniere, vi assicuro che dai delinquenti, mi farò odiare ugualmente!!! Ciao a tutti i colleghi e gente comune per bene....

  • Di (---.---.---.58) 16 luglio 2012 17:04

    E’ vero, un unica forza di polizia porterebbe molti vantaggi, ma siamo sicuri che il modello della Polizia di Stato sia quello da seguire?

    Mi rivolgo soprattutto al collega che ha 27 anni nell’Arma... se sei convinto che la Polizia sia davanti a noi almeno 15 anni, secondo me è perche Tu sei rimasto indietro di almeno 15 anni...

    E’ vero, loro sono settoriali, ma stai tranquillo che anche NOI delle Stazioni siamo dei "Professionisti" e siamo in grado di risolvere le controversie che ci vengono poste.
    Non lavoriamo alla Polizia Postale, ma siamo in grado di fare indagini informatiche, non facciamo parte della Polstrada ma siamo in grado di redigere verbali e rilevare incidenti stradali, non facciamo parte dell’ufficio Armi della Questura, ma disbrighiamo celermente tutte le pretiche armi...
    Personalmente non mi sento meno di nessuno.

    Viceversa un poliziotto non ti risolve una situazione se non appartiene a quella del suo ufficio...

    Un poliziotto non va a fare perlustrazione o l’intervento nella frazione X nel paesino Y, mentre il CC va dappertutto....
    Quindi ...

    quindi quale modello seguire??

    Unifichiamoci in un modello ARMA dei Carabinieri, vicini al cittadino, magari eliminando Comandi Interregionali - Legioni, e modificando l’assetto dei Provinciali e delle Compagnie...

    • Di (---.---.---.39) 12 agosto 2012 11:17

      condivido quanto da te scritto!

    • Di (---.---.---.194) 20 gennaio 2013 10:34

      non so in che stazione lavori e quanto tempo hai x fare tutte queste cose , ma da quanto ne so x le armi fai solo accertamenti e quindi ufficio, per gli incidenti be a me hanno sempre detto di chiamare i carabinieri quando ho torto , per quando rigurda la postale se ti puo interessare anche la polizia municipale fa indagini informatiche quindi............ visto che sei cosi preparato dovresti sapere che polizia postale e una specialità e che quindi tutte le indagini informati le dovrebbero svolgere loro c’è una legge a tale proposito ...... ciaoooooooooooooooo

    • Di (---.---.---.236) 20 novembre 2013 21:11

      falso. Menti sapendo di mentire poichè spesso interveniamo dove avete le vostre Stazioni citofoniche con due militari che operano solamente la mattina. Informati meglio

    • Di (---.---.---.222) 31 gennaio 2014 13:59

      Tipico pensiero provinciale, presuntuoso, privo di conoscenza della vera esigenza di sicurezza o di prevenzione e controllo del territorio, nonché pregiudizievole e timoroso di essere sminuito dai risultati del lavoro svolto da "tutti gli altri" a ciò preposti! Vorrei che capisse una cosa: andare sul giornale e farsi propaganda a delitto avvenuto e danno sociale subìto non giova a nessuno, né può interessare alle persone serie! Quello che interessa e che i delitti vengano ridotti al minimo e possibilmente fermarli prima con l’attività di efficiente intelligente controllo del territorio! Alla luce di fatti, purtroppo, la provincia Italiana è terra di nessuno! Ed anche per denunciare un delitto subito, spesso si fa anticamera per qualche ora! Lei dovrebbe saperle che queste cose non fanno parte della scienza della sicurezza...Gli unici che non fanno anticamera sono gli articolisti dei vari giornali...agevolati allo scopo di divulgare una opinabile propaganda!

      IL CITTADINO!

    • Di (---.---.---.199) 9 maggio 2014 00:10

      CAVOLI SIGNOR CARABINIERE, come siamo conciati... Al paese interessa la prevenzione, il controllo del territorio, la vigilanza "anti delitto" e non "EFFICIENZE POSTUME" esibizioni in parata a danno sociale subito o dopo che qualche povero cittadino è stato ammazzato! GLI INTERVENTI DI POSTUMA EFFICIENZA LI potrebbero fare qualsiasi reparto dell’esercito e, forse, lI farebbero meglio, con più serietà e con meno scenografie propagandistiche mirate a coprire inefficienze preventive o simili!!!


      La collettività reclama "PREVENZIONE", "PROTEZIONE DELLA PROPRIA LIBERTA’ , SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE, DEI PROPRI BENI" ECC. ECC.! PERALTRO, ED ELLA SICURAMENTE SA CHE AD ECCETTO DI QUALCHE CC APPASSIONATO, NON CREDO PROPRIO CHE I CC ABBIANO O RICEVANO UNA ADEGUATA PREPARAZIONE O SUPPORTO IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE. SPECIALMENTE QUANTO ATTIENE AL CONTROLLO DEI VEICOLI INDUSTRIALI, RELATIVI CONDUCENTI, LICENZE DI TRASPORTO E TANTISSIME ALTRE COGNIZIONI PROFESSIONALI ATTINENTI LA SICUREZZA DELLA MOBILITA’ CHE, GRAZIE ALLO SPRECO RICONDUCIBILE AL DOLOSO ’OMESSO COORDINAMENTO E/O RIGETTO DI UNIFICAZIONE DELLE RISORSE,  SULLE STRADE ITALIANE SI VERIFICANO ALCUNE MIGLIAIA DI FUNESTI EVENTI E CENTINAIA DI MIGLIAIA DI GRAVISSIMI INFORTUNI INVALIDANTI !
      CERCATE DI CAPIRE QUANTO BENE SI PUO’ FARE ALLA COLLETTIVITA’ NAZIONALE METTENDO DA PARTE LE PROSOPOPEE PERSONALI E CON UN BUON DOVEROSO CIVICO SPIRITO DI COLLABORAZIONE ...NON DOVREBBE ESSERE TANTO DIFFICILE!!
  • Di (---.---.---.157) 2 agosto 2012 00:09

    Chi volete prendere in giro?????? Le alte sfere politiche vogliono lo strapotere per chè qualcuno

    ancora si oppone ai loro giochetti...........cmq chi non conosce bene la storia dell’Arma e la sua

    efficenza in campo istituzionale non dovrebbe scrivere articoli....la preparazione professionale di

    un CC individualmente non è nemmeno paragonabile a quella di un agente di p.s....chi ne

    guadagnerebbe ??? il cittadino??? ma finitela......forse entrerebbero più soldi destinati ai CC

    nelle tasche di qualche politico............

    • Di (---.---.---.222) 1 febbraio 2014 15:28

      Ribadisco: L’arma dei CC poteva eventualmente paragonarsi con l’ex Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, già sciolto nel 1981, e non con la Polizia di Stato che è tutta un’altra cosa!

      Chi non capisce questa differenza, non credo che possa essere in grado di svolgere un utile BUON servizio al cittadino attinente la prevenzione e controllo del territorio né credo sia in grado di capire le finalità di tali attività , dei provvedimenti di Polizia o quelle dell’Autorità locale di P.S. di competenza dei Sindaci ove non esiste un Commissariato di Polizia...
      Pertanto, per svolgere un buon servizio alla popolazione "normale"  bisogna essere acculturati in materia e fedeli alla Repubblica! Altro è solo dannosa pomposa prosopopea che vorrebbe addirittura oscurare la verità! NEL 1974 un Carabiniere intelligente mi disse: "Ci sono voluti 150 anni per toglierci il moschetto M91 da portare a spallaccio ora ci vorranno altri 150 anni per toglierci la bandoliera"? Be, il 20124 non è poi tanto lontano.
      IL CITTADINO 
    • Di (---.---.---.156) 28 aprile 2014 11:10

      Ma per cortesia, non cadiamo nei comportamenti da terza media inferiore: la preparazione professionale non è nemmeno paragonabile? Su, facciamola finita, da entrambe le parti ci sono le cose fatte bene ed il contrario.

      Non essere a favore dell’unificazione delle forze di Polizia è un atteggiamento che fa precipitare, chiunque lo attui, in una loschissima presa di posizione degna di sospetti di non poco conto. 
  • Di (---.---.---.134) 13 agosto 2012 21:28

    L’unificazione porta vantaggi a tutti, io sono ormai 37 anni che sono nell’Arma, ho fatto Stazione, Radiomobile Nucleo Operativo e Quelli che una volta si chiamavano Nuclei Tribunali e Traduzioni, quindo conosco tutti i settori, ho più amici in Polizia e Finanza che nei Carabinieri, aggiungo che chi non vuole l’unificazione sono gli ufficiali e quei quattro raccomandati che non fanno un tubo dalla mattina alla sera, girando a vuoto per gli uffici o facendo gli autisti, quindi spero che al più presto si faccia l’unificazione

  • Di (---.---.---.0) 23 agosto 2012 09:51

    unifichiamo e basta storie o carabinieri o poliziotti per me non cambia nulla

  • Di (---.---.---.4) 7 febbraio 2013 14:21

    La settorializzazione è fondamentale per fare indagini, a Cogne la territoriale ha fatto contaminare il luogo ove è avvenuto l’omicidi ed in tanti altri casi non agisce con la dovuta profassionalità. La territoriale PS in ordine pubblico non è certo al livello del reparto mobile. La squadra mobile, nella maggiorparte dei casi, deve rivolgersi alla postale per determinati tipi di indagine. La finanza che è molto brava sui reati finanziari è carente in altri servizi.

    OGGI NON SI PUò OPERARE ALLA BUONA, OCCERRE ESSERE PREPARATI. Bisogna unire le forze di polizia per eliminare gli apparati burocratici ed improduttivi. Gli stipendi possonoi essere pagati da un unico centro, un unico centro può provvedere alla manuntenzione delle auto etc, e soprattutto non c’è bisogna di mille sedi e mille affitti o comunque di tante spese di infrastrutture.

  • Di (---.---.---.154) 22 febbraio 2013 17:49

    Capisco, caro collega poliziotto, che hai lasciato gli studi qualche tempo fa’, pero prima di scrivere docomentati!!!!!!!!!!!

  • Di (---.---.---.14) 14 maggio 2013 16:43

    Unica polizia, basta pennacchio e bandoliera e sprechi inutili

  • Di (---.---.---.251) 7 giugno 2013 09:31

    io penso che la penitenziaria avendo gia la sua specificita non ha bisogno di essere accorpata il problema sono finanza e carabinieri

  • Di (---.---.---.79) 16 luglio 2013 02:07

    Unica Forza di Polizia, chiamatela come volete, da unificazione di P.di S. e CC, con G.di F., Capitanerie di Porto e Forestale che saranno specialità, il servizio navale della G.di F. potrebbe confluire nella specialità delle Capitanerie.
    Stesse divise, stesse auto, stessa amministrazione, stessa catena di comando, unificazione sedi nuclei elicotteri, eliminazione delle attuali stazioni CC nei centri minori e rinforzo di quelle nei centri maggiori con maggiori pattuglie nell’arco dell 24 h su tutto il territorio coordinate da unica sala operativa e unico numero di pronto intervento.
    Riguardo alla Polizia Penitenziaria visto la specificità e la necessità di mantenere le sedi credo non vi sia motivo di cambiare.
    Il risparmio economico sarebbe notevole e il servizio al cittadino migliore.                                       

    • Di (---.---.---.25) 21 novembre 2013 19:31

      io sono pienamente d’accordo per unica forza di polizia , almeno si risparmino diversi milioni di euro, in divise, colori delle autovetture, uffici tanto altro, e sicuramente il cittadino sarà sicuramente più servito, e poi un solo numero telefonico, quello che già esisteva prima del 112 e cioè il 113, è inutile mischiare i numeri, questo numero lo conosciamo da un vita

       

    • Di (---.---.---.236) 5 febbraio 2014 00:43

      quando parli di polizia penitenziaria porta rispetto! 


    • Di (---.---.---.3) 28 febbraio 2014 20:08

      http://www.change.org/petitions/fac...


      Firma la petizione ed aiutami a diffonderla. 
    • Di (---.---.---.213) 17 marzo 2014 16:53

      buon giorno non capisco il perchè lei sostiene con disinvoltura che il servizio navale G.d.F potrebbe confluire nella capitaneria di corpo.

      ma conosce per caso il servizio che la finanza svolge sia nel mare territoriale e sia nelle acque internazionali? conosce la qualità dei mezzi in dotazione alla finanza e quelli in dotazione alla capitaneria? che io sappia la finanza partecipa a delicate operazioni mentre la capitaneria si limita al soccorso in mare e controllo piccoli natanti, saluti
    • Di (---.---.---.107) 17 marzo 2014 21:31

      E’ chiaro che non conosci nemmeno lontanamente il lavoro della POLIZIA PENITENZIARIA!!!
      comunque l’unificazione in primis per la sicurezza nazionale e non solo per le sedi. un saluto a tutti i colleghi a prescindere dal colore della divisa che indossano.

    • Di (---.---.---.22) 18 marzo 2014 19:24

      La logica dice questo, però negli anni si sono formate le caste e i privilegi, ti pare che le medio alte classi dirigenziali rinunciano a questo? Io non ci credo!

    • Di (---.---.---.9) 8 settembre 2014 21:44

      ti faccio presente che la capitaneria non fa parte delle forze di polizia

    • Di (---.---.---.202) 13 novembre 2014 22:45

      Sono d’accordo anche io,solo un appunto,perchè far confluire il navale della G.di F. nella Cp quando quest’utima non ha nessuna esperienza e formazione come forza di polizia in mare?
      Io aggiungerei al navale della G.di F. gli specializzati soccorittori /SAR della cp ,il resto come amministrativo della CP andrebbe sfoltito e smilitarizzato.
      In questo modo si metterebbe anche fine ai controlli della CP alle pescherie di Aosta,accompagnati o dai CC o dalla PS e farli fare questi controlli a chi ha competenze e mezzi che ci invidiano ossia ai NAS.

  • Di (---.---.---.89) 11 novembre 2013 13:06

    bisogna lasciare quasi tutto come è ora. Mi spiego l’Arma deve solo eliminare i comandi sopra al comando Provinciale (togliere le poltrone inutili) e dialogare direttamente col c.do generale praticamente come la P.S. che dopo le questure dialoga direttamente col ministero. il resto delle chiacchiere stanno a zero ok??????

  • Di (---.---.---.98) 21 novembre 2013 23:23

    da sempre si è detto che i Carabinieri e tutta una famiglia. Alla scuola allievi gli fanno le siringhe si è sempre detto,Cmq colleghi mettete da parte l’orgoglio xche anche voi siete numero di matricola e lasciate perdere gli Uff.li xche’ l’arma e solo la loro che si passano da padre in figli limportante che ci pagano a fine mese e serviamo i cittadini.


  • Di (---.---.---.233) 22 novembre 2013 17:46

    Chiunque può dice la sua. Io credo nella unificazione dei corpi in generale con la specificità delle specializzazioni come nella Polizia di Stato. L’importante oggi è risparmiare e dare un servizio più efficiente al cittadino. U

    n poliziotto che ha due figli nell’Arma dei Carabinieri ed uno Nella Guardia di Finanza.
  • Di (---.---.---.139) 18 gennaio 2014 14:47

    Scusate il ritardo! Vorrei collaborare all’analisi in materia di unificazione delle Forze di Polizia ma, principalmente per rendere veramente efficiente e meno dispendiosa la Sicurezza e l’Ordine Pubblico e, magari, rendere più DIRITTI al personale operativo e più responsabilità ai dirigenti dei Corpi Militari in servizio di Polizia! Tanto per iniziare con l’attualità, suggerisco di leggere il "Giornale di Seregno" del 14 gennaio 2014 (esiste anche On Line) e di riflettere su un evento delinquenziale verificatosi a Lentate Sul Seveso (MB): Rapina e sequestro di persona in una casa ed un furto delle offerte di una comunità di Seveso! Vi prego di leggere e riflettere sapendo che nella zona in questione, nel raggio di cinque Km, ci sono una decine di caserme di detti Corpi.... Riflettere: quante risorse vengono depauperate e quante pattuglie si potrebbero mettere in strada con qualche, ormai inutile, caserma in meno! Non siamo mica più all’inizio dell’Unità d’Italia, NON andiamo più a cavallo o in bicicletta e non c’è più la renitenza alla leva obbligatoria! Poi di seguito studiate la storia dei sequestri di persona a scopo di estorsione e riflettete ancora!

    Ci sarebbe molto altro da dire, ma riflettendo onestamente e con coraggio, potremmo capire tante cose attinenti la scarsa e spesso assoluta mancanza di prevenzione sul territorio della provincia italiana a favore di una ricerca di gloria a delitti consumati nonché danni sociali già subiti! Spesso, specialmente quando qualcuno esterna con presunzione la nota atavica propaganda, metto in dubbio anche la buona fede di questi noti altolocati ufficiali che, di fatto, stanno in ogni dove sempre in doppione di altri, MA SENZA RESPONSABILITA’ DIRETTA SUI RISULTATI, SIA IN MATERIA DI PREVENZIONE E SICUREZZA IN TERRITORIO NAZIONALE, SIA NELLE MISSIONI MILITARI ALL’ESTERO! Su questo credo che la maggiore responsabilità deve essere attribuita al Parlamento il quale, non solo dimostra di non essere in grado di controllare e razionalizzare le risorse economiche nelle attività di Ordine e Sicurezza Pubblica, ma mette in dubbio la sua autorevolezza in materia, tanto da dare l’impressione di temere riforme più utili alla prevenzione attinente la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, alla tutela del patrimonio pubblico e privato! I cittadini che in fondo, in fondo, costituiscono lo Stato e sostengono tutte le spese e gli sprechi per subirne poi cosi eclatanti inefficienze e conseguenti vessazioni, per quanto tempo ancora potranno resistere?

    E... Non parliamo dei doppioni delle Centrali Operative o dell’Inosservanza delle Ordinanze delle Autorità di Pubblica Sicurezza Nazionali, Provinciali e Locali...

  • Di (---.---.---.166) 6 febbraio 2014 14:50

    diciamo pure che l’arma dei carabinieri, da sola, avoca a se’ oltre il 75 % della polizia giudiziaria nel territorio italiano.....Noi Carabinieri VOGLIAMO rimanere tali...mica colpa nostra se le caserme dell’arma SON PIENE DI PERSONE CHE SI FIDANO E CERCANO PERSONALE ALTAMENTE QULIFICATO E NON SEMPRE COSI’ E’...ALTROVE......CONTINUATE A FARE I POLIZIOTTI....NOI STIAMO BENE COSI’.....MILITARI NELLA MENTE E SOPRATTUTTO NEL ....C U O R E !

    • Di (---.---.---.199) 8 maggio 2014 22:28

      Il cittadino la invita a voler cortesemente prendere buona cognizione di causa concernente la competenze attinente l’autorità di "avocare" una qualsiasi procedura amministrativa o giudiziaria!

      La Sua esternazione, evidenzia una deplorevole quanto dannosa presunzione non consona ad un qualsiasi incaricato di un pubblico servizio. Sarebbe auspicabile un civile ravvedimento da simili presunzioni! 
      L’obiettivo deve essere quello di un dignitoso benessere di tutta la collettività nazionale, compreso il Suo, di tutti gli altri Suoi colleghi e dei Suoi concittadini i quali, non dimentichi, sono la fonte di tutte le risorse necessarie per il sostentamento di qualsiasi pubblica istituzione!
      IL CITTADINO

       
  • Di (---.---.---.166) 6 febbraio 2014 15:00

    E RICORDIAMOCI CHE IL CARABINIERE ....APPUNTO POLIEDRICO ...AFFINA L’INTELLIGENZA ED E’ UN MOSTRO IN OGNI SETTOR....RISOLVE PRATICAMENTE OGNI DILEMMA DI NATURA GIURIDICA....QUANTO AD AUTORITA’ DI P.S. CI SI DOCUMENTI ........ALL’ESTERO , CIOE’ IN AMBITO O.N.U. E N A.T O., CHI CONOSCONO.....LE GENDARMERIE O LE LOCALI POLIZIE ? .....DIVENTARE SETTORIALI E NON ESSERE IN GRADO DI SODDISFARE LE RICHIESTE IN OGNI TERRITORIO, COME INVECE L’ARMA SEMPRE FA’, PORTA ALL’INSODDISFAZIONE COLLETTIVA........PER QUELLO I POLIZIOTTI SORRIDONO POCO.......E RICORDIAMOCI CHE SENZA LE INFORMAZIONI FORNITE DALLE STAZIONI CC............LE LICENZE E LE AUTORIZZAZIONI COME VERREBBERO CONCESSE ? vIVA L’ARMA.....LASCIATECI IN PACE........NOI CI NUTRIAMO CON POCO........MA VA’ TUTTO NEL CUORE

    • Di (---.---.---.48) 11 febbraio 2014 10:25

      MA LEI E TANTI ALTRI COME LEI , SI I E’ MAI CHIESTO PERCHE’, PIU’ DI UNA VOLTA, IN ALCUNE STAZIONI DEI CC QUALCHE CARABINIERE NON HA RESISTITO ALLE NOTE IDEOLOGIE AMBIENTALI ED HA FATTO FUOCO CONTRO I SUOI COLLEGHI? 

       
      POI LE CHIEDO:
      A) SE E’ A CONOSCENZA DI QUANTI ORGANISMI RIVESTONO LA QUALIFICA DI UFFICIALI      ED     AGENTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA? 
      B) SE HA CAPITO CHE L’ESIGENZA DEI CITTADINI E’ LA PREVENZIONE DEI DELITTI?
      C) SE HA CAPITO LA DIFFERENZA TRA POLIZIA GIUDIZIARIA E PUBBLICA SICUREZZA?
      D) SE HA CAPITO LA DIFFERENZA TRA INTERVENTO DIRETTO DELLA POLIZIA          GIUDIZIARIA E LA SUCCESSIVA ATTIVITA’ DELEGATA DALL’A,G, (NOTIFICHE         COMPRESE)?
      Infine, premesso che c’è un vecchio proverbio che dice "Chi si vanta da solo è pari ad un fagiolo", nessuno ha intenzione di smantellare l’Arma dei Carabinieri. L’intenzione è solo quella di rendere veramente efficiente la sicurezza della collettività nazionale! E si badi bene in nessun paese civile esistono simili organismi che stanno in ogni dove senza responsabilità connessa ai risultati necessari alla sicurezza!
  • Di (---.---.---.169) 28 febbraio 2014 15:48

    Scusate il disturbo - io presto servizio da quasi 35 anni nell’arma dei CC - quasi tutti passati in Centrale Operativa - per questo voglio rispondere al collega che parla di efficenza della polizia Di Stato - settoriale (innegabile ) , Nel capoluogo della mia Provincia e’ gia’ da qualche anno in funzione il settore ( Giornaliero ) ovvero la citta’ divisa in due per noi (EST - OVEST ) che cambiano giornalmente ad una determinata ora - come e’ efficente La P.S. lo sono i CC senza nessun problema . Nelle ore diurne il piano prevede che che la Polizia Locale si occupi di tutti
    gli incidenti che ricadono nella giurisdizione del Comune capoluogo - il resto e spartito settorialmente tra CC & PS . Forse il tutto protrebbe funzionare ancora meglio se la Sala Operativa fosse una - diretta a turno da un dirigente delle FF.OO. e magari fosse ubicata in territorio neutrale ( Tipo in Prefettura) (CC-PS-GdF-PL-CfS) 
    Chiamatemi come volete ( Polizziotto-Carabiniere-Finanziere ) sono semplicemente un umile servitore dello Stato

    Brc G.D.Costa

  • Di (---.---.---.46) 28 febbraio 2014 17:23

    Ciao a tutti, Sono un carabiniere e ho 35 anni di servizio, tutti fatti ai vari comandi di stazione territoriale. Mi sono sempre chiesto quanti miracoli fanno i carabinieri alle stazioni e cosa accadrebbe nel momento che le stesse non esistano più nei paesi. Il vecchietto che perde la carta d’identità o il libretto della pensione o la lite tra il vicino, il cane che abbaia, le armi del defunto padre non denunciate ecc.ecc....chi penserebbe a curare il cittadino e dargli sostegno!  . Chi potrebbe fornire informazioni sul cittadino se è o meno capace di non abusare delle armi o se è di buona o cattiva condotta. Attenzione a togliere le stazioni carabinieri dai paesi si perderebbe e di molto il controllo capillare del territorio e allora si che i testa di c........la fanno franca. Una cosa sarebbe da migliorare, se oggi sono in servizio di perlustrazione e quindi maggiormente esposto ad applicare il codice della strada, domani non posso trovarmi di ricezione pubblico in caserma e ricevere denunce di armi o querele di truffa o stare li a inserire tutti i sinistri stradali perchè occorre una preparazione settoriale che la polizia di stato ha. La squadra mobile non rileva l’incidente stradale e viceversa non riceve denunce di furto. Ciao a tutti e speriamo in un futuro migliore. 

    • Di (---.---.---.15) 28 febbraio 2014 19:44

      Quello che scrivi è vero che nei paesini vigilano i C.C. poniamo l’esempio che un giorno l’Arma potrebbe essere accorpata come unica FF.PP. "assieme anche alle altre P.S , Grf , Forestali, e Penitenziari , allora che significa che nessuno vigilerà nei paesini ?? sarebbe ora di smettere di illudere i cittadini Italiani è ora di rimboccarsi le maniche e pensare alle cose serie, sarebbe utile che alcuni papabili delle FF.AA si chinerebbero e pensassero al paese di quello che c’è di bisogno anche sacrificando l’orgoglio , perché il Popolo a di bisogno di sicurezza , tranquillità e non di rivalità tra FF.PP. 


    • Di (---.---.---.127) 13 luglio 2014 21:59

      Perché oltre ad essere presenti cosa vorreste fare???

  • Di (---.---.---.109) 1 marzo 2014 00:21

    Mamma mia quante chiacchiere si sono sprecate su questo argomento, io sono stato Carabiniere per 30 anni e l’unificazione CC e PS ( e basta) sarebbe una bella cosa, ma purtroppo pensate a quante poltrone dovremmo cancellare, ed immaginate chi si oppone alla benedetta unificazione.

  • Di (---.---.---.172) 5 marzo 2014 22:37

    Ragazzi l’obiettivo deve essere quello di avere una sola EFFICIENTE struttura di polizia in tutti i centri abitati magari utilizzando locali di proprietà dei comuni per pagare meno affitti e non doppi o tripli organismi in alcuni centri e nulla in tanti altri! Una sola autorevole tecnologica centrale operativa,Tutto il personale abile al servizio di Polizia deve essere posto in strada di pattuglia per vigilanza, prevenzione e repressione dei reati, nonché assistenza del viandanti, anche a piedi se necessario! La presenza sul territorio di personale motivato e professionalmente preparato, oltre a PRODURRE SICUREZZA contribuirebbe anche alla formazione dei giovani cittadini futuri politici, dirigenti, maestranze, insegnanti componenti della Nazione, che troppi opinabili interessi di parte l’hanno portata alla rovina culturale, economica ed etica! Con il risparmio che si otterrebbe, gli uffici di polizia potrebbero essere resi tecnologicamente proiettati nel futuro per qualsiasi esigenze di prevenzione generale, protezione dei cittadini, VIVIBILITA’ SOCIALE, preparazione, equipaggiamento e benessere del personale tutto! Negli uffici per dare consigli ai vecchietti, sbrigare pratichette generali o ricevere le denunce, potrebbero essere impiegati, previa sottoscrizione di quello sconosciuto giuramento dei pubblici dipendenti, non meno perseguibile o onorato di tutti gli altri a carattere militare, tanti di quei giovani laureati in psicologia, giurisprudenza, lingue, ingegneria informatica ecc., magari diversamente abili, che hanno voglia di rendersi utili e non più vivacchiare con l’assistenza pubblica (anche questo è un risparmio e formazione sociale) ! Cosa Vuol dire avere lo status economico di Agente di Polizia, Carabiniere o Finanziere ecc. ecc. e POI SVOLGERE IL LAVORO DA IMPIEGATO??? 

    IMMAGINATE QUANTI AFFITTI SI RISPARMIEREBBERO SE SI RIUSCISSE AD ELIMINARE I DOPPIONI E REALIZZARE UN UNICO UFFICIO DI POLIZIA (CON SEDI SEZIONALI RAPPORTATI AL TERRITORIO IN TUTTI I CENTRI ABITATI, UTILIZZANDO LOCALI DI PROPRIETA’ DEI COMUNI O CONFISCATI ALLA CRIMINALITA’? 
    SE IL PROBLEMA E’ LA DENOMINAZIONE DI QUESTI UFFICI, BE, FERMO RESTANDO LA STIMA, LA LODEVOLE ATTIVITA’ ’ DI TUTTI GLI ALTRI CORPI , IL MOTIVO E’ ABBASTANZA ELEMENTARE! PERALTRO NON PER NULLA IN QUASI TUTTE LE NAZIONI DEL MONDO SI CHIAMANO "COMMISSARIATI DI POLIZIA", POLICE, POLIZEI, POLITIA, ECC. ECC. 


  • Di (---.---.---.109) 7 marzo 2014 14:37

    Alla luce di alcuni, comunque troppi commenti, di inconfondibili autori, mi auguro che alcuni carabinieri restino comunque a fare sempre i carabinieri, ma come gli alpini fanno gli alpini, gli aviatori fanno aviatori e i marinai fanno marinai! Almeno queste "ARMI" utilizzano la propaganda come strategia per confondere il nemico e non per celare inefficienze, inadeguatezze, inutili sprechi e le loro rivalità, limitate ad un semplice tifo di squadra, non compromettono l’efficienza operativa in AREE A RISCHIO! Le esigenze di un paese moderno e civile devono avere come obiettivo l’efficienza, la collaborazione e non le rivalità e pretesti vari! Mi auguro che certi carabinieri, autori di alcuni presuntuosi quanto singolari deprecabili commenti, che pur asseriscono di fare polizia giudiziaria ed altre attività preventive stando nelle caserme. non convergano MAI i in una unificata istituzione di Polizia Continuerebbero solo a far lievitare rivalità, presunzione, pomposa propaganda e gestione parallela della sicurezza pubblica! Infine. spero che i comandi dei presidi militari, nonché tutte le autorità responsabili della sicurezza, prevenzione e giustizia della Repubblica, ognuno per quanto di propria competenza. facciano rigorosamente rispettare le disposizioni generali, i regolamenti e le leggi vigenti attinenti il coordinamento la prevenzione, l’ordine e la sicurezza pubblica, a questo tipo di CC.

    IL CITTADINO

  • Di (---.---.---.27) 18 marzo 2014 21:38

    ma secondo voi gira gira gira ,ma le parole stanno a zero assoluto,ci servesolo un aumento in base al sistema di vita,e una forza di polizia.lo stipendio deve essere come quello della germania,e il sig, ufficiale o dirigente se deve da regolata con il suo orgoglio,che non serve.....serve solo la riforma della giustizia che attualmente oggi e indietro di tre millenni...... GRAZIE ...

     

     

  • Di (---.---.---.94) 19 marzo 2014 14:25

    Basterebbe unificare le centrali facenti capo al numero d’emergenza unico 112, come avviene in alri paesi; diversificare le competenze: per materia e/o territorialmente. Il resto sono solo chiacchiere e voglia di protagonismo. Una sola forza di Polizia sarebbe una iattura e gli sprechi hanno origine nel diffuso malcostume di chi deve amministrare e/o lavorare nella P.A., senza alcun orgoglio e/o senso di appartenenza, ma solo per il "posto fisso".

    Un Carabiniere 

  • Di (---.---.---.196) 24 marzo 2014 09:48

    CREDO CHE OGGI UNIFICARE LE FORSE DELL’ORDINE SIA NECESSARIO.I RISPARMI SAREBBERO NOTEVOLI PER LE CASSE DELLO STATO E DEI CITTADINI CHE PAGANO LE TASSE. AD ESEMPIO IN UNA CITTA’ DEL SUD CON 100 MILA ABITANTI SONO PRESENTI A DISTANZA DI POCHI PASSI L’UNA DALL’ALTRA: IL COMANDO GRUPPO CC. CHE COMPRENDE I VARI UFFICI,INFORMATIVO,REP.COMANDO,NUCLEO INVESTIGATIVO,SERVIZI AMM/VIO ECC. PER UN TOTALE DI CIRCA 200 PERSONE. POI LE AUTOP DI SERVIZIO SE FUNZIONANO,

    A POCA DISTANZA IL COMANDO COMPAGNIA CC.,CON IL N.RADIOMOBILE,N.INVESTIGATIVO,REP.COMANDO ECC.TOTALE ALTRI 100 UOMINI CIRCA.POI A POCA DISTANZA IL COMANDO GRUPPO GUARDIA DI FINANZA CON ALTRI 100 UOMINI.POI A POCA DISTANZA LA QUESTURA, QUANTE PERSONE IN SERVIZIO CIRCA 200 TRA I VARI REPARTI.DI FRONTE ABBIAMO LA PREFETTURA CON UOMINI DI PIANTONE E PERSONALE CIVILE. SENZA CONTARE LE MOTOVEDETTE DELL’ARMA CC,DELLA CAPITANERIA E GUARDIA DI FINANZA,ALTRI 50 PERSONE.,POI CE IL COMANDO DEI VIGILI URBANI ( CHI LI VEDE MAI? SOLO QUANDO FANNO LE CONTRAVVENZIONI VOLANTI E VIA)
    .DITEMI VOI SE QUESTO NON E’ ALTRO CHE SPERPERARE DENARO PUBBLICO. E’ DIFFICILE CAMBIARE PERCHE’ LA CASTA E POTENTE.
    • Di (---.---.---.167) 23 giugno 2014 14:00

      Per mettere tutti insieme, ci vorrebbe una " cittadelle di Polizia " con quali costi. Inoltre i comandanti resteranno tali. In qiuanto un solo comandante non sarà mai in grado di gestire tanti uomini in perenne stato di emergenza.

  • Di (---.---.---.35) 25 marzo 2014 14:06

    Cosi è anche in altre centinaia di città italiane..., sembra il festival del "ME NE FREGO" E LA FIERA DELLO SPRECO", inoltre, troppi sedicenti portatori di fedeltà alla Repubblica, per giustificare la loro esistenza, ignorano, in mala fede, l’esigenza di una fattiva "attività preventiva" al solo scopo di esibirsi in postuma efficienza con pseudo eroiche azioni a delitto consumato e danno sociale subito! 

    IL CITTADINO

  • Di (---.---.---.172) 26 marzo 2014 23:44

    Cari Italiani. Leggiamo bene i commenti di questi appartenenti alle forze dell’ordine e ci renderemo conto di che percentuale di asinelli , presuntuosetti, poco umili uomini siano posti alla nostra difesa.

    Pochi mettono la giustizia al primo posto. Se ognuno di loro facesse un piccolo passo, piccolissimo, verso gli altri , verso il loro servizio, verso le persone che hanno bisogno e non a favore di quello o quell’altro Signorotto locale o centrale , vivremmo in un paese dove ci sarebbe poco spazio per corruzione, disuguaglianza davanti alla legge e clientelismo. Carabinieri e Poliziotti, studiate, studiate, studiate e chi tra voi lavora seriamente e con amore, sensibilizzi i tanti "sfaticatelli" o demotivati che giustificano il far nulla con questo o quel problema. Siete voi a dover scoprire le beghe di colletti bianchi e furbetti che vivono alle spalle di tanta povera gente impegnata a lavorare ore e ore per un pezzo di pane e poter garantire ai figli un minimo rispetto a chi non è che sia poi così preoccupato del domani. Anche Voi avete difficoltà economiche ormai, ma solo lavorando seriamente e onestamente sarete davvero difensori di chi crede in Voi. Buon lavoro ed in bocca al lupo.
    • Di (---.---.---.215) 4 maggio 2014 15:24

      Lei non ha tutti i torti.

      Non essere a favore dell’unificazione delle forze di Polizia è un atteggiamento che fa precipitare, chiunque lo attui, in una loschissima presa di posizione degna di sospetti di non poco conto.
  • Di (---.---.---.82) 14 maggio 2014 07:25

    Solo accorpando le polizie locali alla polizia di stato si risparmierebbe un miliardo di euro l’anno, con servizi migliori e più uomini sulle strade. Ho visto un articolo interessante all’indirizzo unasolapolizia.wordpress.com

  • Di (---.---.---.82) 25 maggio 2014 10:48

    In ogni paese civile al massimo esistono due polizie con le varie specializzazioni, una che si occupa di grande criminalità a livello nazionale ed una locale. In italia i sono 5 polizie nazionali più la polizia locale. Complessivamente circa 370.000 persone, un agente ogni 160 abitanti, uno dei rapporti più alti al mondo, nonostante la gente si senta a dir poco insicura, che in termini di soli stipendi significano circa 20 miliardi di euro l’anno. Con la razionalizzazione ci risparmieremo sia la TASI che l’IMU, altro che spending review proposta dal governo.

  • Di (---.---.---.67) 3 giugno 2014 13:51

    30 mila euro di multa dall’UE al giorno per non aver un unico numero di emergenza..ma vogliamo scherzare???? e la gente muoie di fame...in piu 100 milioni di euro multa dall’UE per le carceri + 1 milione e 800 mila euro per aver pagato dei metronotte a far da sicurezza alla festa delle Repubblica il 2 giungo 2014....siamo la vergogna fatta in persona !!!

  • Di (---.---.---.93) 15 giugno 2014 16:35

    Dopo quasi 25 anni si servizio nell’Arma dei Carabinieri, sono pienamente d’accordo sulla unificazione delle 5 forze di polizia, anzi farei entrare nell’unificazione anche i corpi della polizia municipale che contano in italia oltre 100000 unità. Chi non la vuole e la classe dirigente (Ufficiali, funzionari etc), che in quel caso perderebbero la "poltrona". Conosco tantissimi colleghi delle altre forze di Polizia, vi è stato SEMPRE un clima di collaborazione. Mi ripeto chi osteggia "SONO I DIRIGENTI" troppi. Senza contare ( ANCHE SE DI GRANDE IMPORTANZA) il risparmio economico, la costante presenza 24 su 24 di pattuglie, sicurezza per le pattuglie stesse, in un interventi pericoloso o per un rilievo di incidente stradale si potrebbero mandare più pattuglie, per la sicurezza degli stessi operatori. Ma dopo anni ho perso le speranze.....................

    • Di (---.---.---.167) 22 giugno 2014 22:13

      Premesso che non si risparmia, quasi nulla ad unificare le forze di polizia. Esempio: Se ci sono tre caserme di 100 uomini cadauna, bisogna accorparli u su una caserma molto più grande, con costi maggiori. se si unificano le sale operative, comunque servono gli stessi uomini perchè le chiamate si sommeranno. La GDF opera in maniera molto diversa da CC e Polizia, anche se come regolamenti interni, ed il codice militare assomiglia molto alla’arma. ( ha la flotta militare più numerosa dopo la marina militare e le sue navi battono la bandiera di guerra ed operano anche all’estero.) E’ specializzata nella lotta criminalità economica, ( vedi i micidiali interventi contro il clan mafiosi e contro la corruzione) E’ specializzata nella lotta al contrabbando ed agli stupefacenti ( ne sequestra quasi sempre più delle altre forze forze di polizia. Tra l’altro è una delle poche istituzione Nazionali, che riesce a fare pulizia al suo interno., E’ la più vecchia delle forze di polizia nata Nel regno Sabaudo reggie patenti del 1774, ed la sua Bandiera di guerra è una delle più decorate ( se non la prima) delle forze armate Italiane.

  • Di (---.---.---.75) 28 giugno 2014 02:55

    Senza nulla togliere alla G.d.F. in quanto a meriti e operazioni su vasta scala, ma i reparti periferici (almeno nella mia realtà) ......materialmente non danno un apporto ne alla sicurezza ne al ciittadino, i comandi non comunicano alle centrali della Polizia o dei CC le pattuglie, quindi di conseguenza non fanno interventi , non rilevano sinistri, non prendo denuncie, almeno nella realta dove vivo io (sia chiaro) poi magari in altre città tutto cambia. E una forza che ha in se una specificità che potrebbe essere facilmente integrata in nuclei appositi della Polizia di Stato. L’Arma di persè ha il suo punto di forza nella capillarità, da qui derivano i maggiori risultati in termini di P.G. e servizi al cittadino. La Polizia di Stato e ciò che ci si aspetta in quanto a specificità e professionalità, la sua organizzazione in comparti rende il personale professionale e formato. 

    Ci sono degli aspetti che pero non possono coincidere SPECIFICITA’ e CAPILLARITA’ non si puo pretendere che vadano in simbiosi.

    Un carabiniere o agente della polizia municipale non può avere un unico comparto e quindi deve saper rispondere alle esigenze al meglio delle proprie possibilità.

    Io mi aspetto questo dall’unificazione, non perdere nessuno dei due aspetti che credo siano alla base di cio che ritengo essere il servizio al cittadino, poi..... che ci chiamino polizia carabinieri o pippi baudi non conta.

  • Di (---.---.---.206) 22 luglio 2014 14:38

    Favorevole alla riduzione delle polizie,una sarebbe piu efficace,meno disperiva e piu operativa in tutti i sensi.grazie


  • Di (---.---.---.198) 29 luglio 2014 22:41

    Mi dispiace che questo Sig. Antonio Braccio non citi la fonte da dove ha preso le notizie, perché il testo del Suo articolo é stato una sorta di copia ed incolla del mio articolo dal titolo "Unificazione Forze di polizia: costi e benefici" pubblicato sulla rivista Polizia e Democrazia nel mese di dicembre 1999 questo il link http://www.poliziaedemocrazia.it/li... e ripreso anche dal sito www.laboratoriopoliziademocr... il 24 ottobre 2011 (ecco il link http://www.laboratoriopoliziademocr...)
    Mi fa piacere che il mio articolo sia stato da lui condiviso, ma mi fa meno piacere che se ne sia impossessato senza citarne la fonte. Le notizie che vengono ritenute interessanti debbono essere riprese ed implementate, commentate, criticate, ma non copiate e farle passare per proprie.
    In base alla legge sulla stampa e l’editoria mi attendo dal Sig. Antonio Braccio una attribuzione dell’articolo alla mia persona e non a lui stante il fatto che la mia prima pubblicazione risale a dicembre 1999 mentre il Sig. Braccio ne pubblica degli stralci soltanto il 15 febbraio 2012.
    Nell’attesa vogliate gradire tutti quanti distinti saluti

    Nelson Gregory Kaffir Boetie

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità