• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Una firma per impedire una esecuzione per tre tweet #freeHamza

Una firma per impedire una esecuzione per tre tweet #freeHamza

Il giornalista e scrittore saudita Hamza Kashgari rischia l’esecuzione per tre tweet. Rispetto a quando ne ho scritto la prima volta le cose sono perfino peggiorate. Perché il ventitreenne è stato prelevato da Kuala Lumpur, dove era stato fermato dalle autorità malesiane mentre tentava di raggiungere la Nuova Zelanda per chiedere asilo politico, rimpatriato e incarcerato a Riyad. Ad attenderlo, una possibile condanna per apostasia. Che può voler dire la morte. Non solo: a rischiare l’incriminazione per blasfemia potrebbero essere perfino alcuni dei cittadini digitali (pochi) che su Twitter l’avevano difeso allo scoppio dello ‘scandalo’ per il dialogo immaginario con Maometto.

Per provare a limitare i danni di questa inaccettabile violazione dei diritti umani, Amnesty International ha scritto un appello che vi invito a firmare (si può fare qui):

His Majesty King Abdullah Bin Abdul Aziz Al Saud
The Custodian of the two Holy Mosques
Office of His Majesty the King
Royal Court, Riyadh
KINGDOM OF SAUDI ARABIA

Sua Maestà,

sono un simpatizzante di Amnesty International, l’Organizzazione non governativa che dal 1961 agisce in difesa dei diritti umani, ovunque nel mondo vengano violati.

Le scrivo per sollecitarLa a revocare l’ordine d’arresto nei confronti di Hamza Kashgari.

Le chiedo di rilasciarlo immediatamente e senza condizioni, che l’inchiesta venga archiviata e che nell’immediato egli possa essere assistito da un avvocato di sua scelta, anche nel corso degli interrogatori.

La ringrazio per l’attenzione.

(Qui la versione in inglese)

Io l’ho fatto, ci vogliono davvero pochi secondi. Molti meno di quanti ne servirebbero per leggere uno dei tanti, inutilissimi commenti seriosi su Sanremo.

A voi la scelta.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares