• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > "Un Vestito di Libertà", il libro di Cosimo Dino Guida presentato a (...)

"Un Vestito di Libertà", il libro di Cosimo Dino Guida presentato a Caserta

È la sua undicesima opera letteraria, presentata domenica scorsa a "l'Altro Caffè", caffè letterario di Piazza Mercato. Le atmosfere dell'Inverno Sovietico e della Primavera di Praga rinascono per bocca del noto poeta e scrittore napoletano.  

La letteratura torna alla sua vocazione originaria: il racconto affidato alla voce. Come era nella Grecia antica. E come è stato poi nei Caffè letterari del passato, dove gli scrittori si scambiavano idee sui romanzi e sulla poesia. I tempi cambiano, ma non troppo. E così un anno fa a piazza Mercato apre "l'Altro Caffè", ora poeti e scrittori cercano lei: Alessandra Sagnelli, titolare del caffè letterario più gettonato di Caserta, che domenica scorsa ha dato vita ad un momento culturale unico nel suo genere: gli ambienti de l'Altro Caffè si sono, così, trasformati in un palcoscenico, e le atmosfere dell'inverno Sovietico e della Primavera di Praga non potevano che rinascere per bocca del noto scrittore, Cosimo Dino Guida: "un Vestito di Libertà" è la sua undicesima opera letteraria, ed è stata presentata a "l'Altro Caffè" domenica scorsa, a partire dalle 20:30. Classe '52, ingegnere, giornalista, poeta, attore, scrittore, editore e con alle spalle anni di collaborazioni eccellenti con nomi di spicco del panorama culturale italiano, una fra tutte, quella con Mariangela Melato nel 1986, Dino - Guida - già autore di ben 8 drammi teatrali, un romanzo e due sillogi poetiche - domenica scorsa ha annunciato ai suoi lettori la sua ultima opera:<<un Vestito di Libertà - ha raccontato Dino - Guida - è un vero e proprio cocktail letterario: la prima parte è una autobiografia romanzata. La seconda, invece, rappresenta il vero dramma teatrale ispirato alla Primavera di Praga; mentre la terza racchiude, attraverso commenti e immagini, la storia della repressione, da parte dell'armata rossa, di quei germogli di novità che nel '68 erano spuntati in Cecoslovacchia>>.
Ore 20:30. Cosimo Dino Guida parla ai suoi lettori, rapiti dalle sue parole e da una atmosfera quasi surreale. L'Altro Caffè è gremito. Il poeta legge un passo del suo libro, con al suo fianco la giovane studentessa casertana, Valentina Petrella, e poi chiosa:<<è la libertà la mia musa ispiratrice. E la mia libertà è nelle parole che ho scritto in questo libro>>. I versi del poeta si consumano, gli applausi degli astanti si odono fino all'altro fronte della piazza, e la presentazione termina con l'inchino di Dino Guida che omaggia il suo pubblico, quasi come fosse la fine della migliore delle opere teatrali contemporanee. E infine, sipario.
 
Eduardo Parente

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità