• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Incredibile ma vero! > Torna il Commodore 64

Torna il Commodore 64

Sono vecchio! Sono tanto vecchio da appartenere all'ultima generazione che al Tecnico ha studiato le valvole e usato il regolo calcolatore e per questo mi posso permettere il lusso della nostalgia per tecnologie "vintage".

E per la stessa ragione non posso che apprezzare le nuove tecnologie inserite in strutture d'annata, secondo la logica strabica, schizofrenica e piacevolmente perversa di "un occhio al passato e uno al futuro" di chi ha potuto mettere le mani sulla tastierina "calculator like" di un PET 2001 Commodore con vicino la presenza di un cucciolo di mammouth.

E scoprire che è stata commercializzata una versione del vecchio C64 identico nelle forme al vecchio trappolone che nei primi anni 80 fu oggetto del desiderio, con "frattaglie" nuovissime asportate dai netbook di ultimissima generazione non può che strapparmi un sorriso. Ovviamente completo di emulatore per il retrogaming e schermata con il buon vecchio "38911 basic bytes free" sullo sfondo blu che in seguito sarebbe stato solo il temuto colore della BSOD dei sistemi Microsoft.

Qualche caratteristica? Processore Atom dual core D525, 2 Gbyte di RAM espandibile a 4 Gbyte, chipset grafico NVIDIA ION2, 4 porte USB 2.0, lettore di memory cards, uscita video HD oltre alla VGA... insomma bel altro che i 64 Kbytes di RAM con uscita video-composita che davano il nome alla macchinetta dei miei tempi. Nella descrizione leggo persino di una ormai estinta RS232 di cui però non vedo presenza nelle foto... per questo continuo a tenermi un vecchio IBM T63, non si sa mai.

Il prezzo? Che domanda! I sentimenti non hanno prezzo! Si parte da 250 US$ per arrivare a 895 US$ del modello TOP con HD da 1 Terabyte... forse i nostalgici faranno bene a continuare con gli emulatori su PC mentre noi fortunati con tanta Storia sulle spalle, continueremo a godere dei pezzi originali conservati ed esibiti vicino ai più pratici netbook e tablets.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares