• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Tobias Wolff incontra William Shakespeare in «Banana Split»

Tobias Wolff incontra William Shakespeare in «Banana Split»

Domenica 28 gennaio alle 21.00 riprende la “Stagione Spaziale” del Teatro de LiNUTILE di Padova. In anteprima per il Veneto andrà in scena “Banana Split” del duo BETTEDAVIS di Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino. Liberamente ispirato al racconto di Tobias Wolff "Due ragazzi e una ragazza", la pièce intreccia la parola recitata con la parola cantata dei Sonetti di Shakespeare, messi in musica e suonati dal vivo dai due protagonisti. Lo spettacolo è inserito all’interno della nona edizione del Premio «LiNUTILE del Teatro».

Riprendono a gennaio gli appuntamenti con la “Stagione Spaziale” del Teatro de LiNUTILE di Padova che, fino al 14 aprile, propone nella ex fabbrica di semafori di via Agordat otto spettacoli che puntano ad ampliare il concetto classico di teatro “spaziando” dalla prosa alla musica.

Ed è proprio un intreccio di parole e musica quello che andrà in scena domenica 28 gennaio alle 21.00, quando il Teatro ospiterà, in anteprima per il Veneto, lo spettacolo “Banana Split” scritto, diretto e recitato dal duo BETTEDAVIS di Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino.

Liberamente ispirato al racconto di Tobias Wolff "Due ragazzi e una ragazza", “Banana Split” parla di un’età speciale, in cui tutto è possibile e tremendamente indefinito: la giovinezza.

I due giovani protagonisti, Lu e Gillo, si conoscono a un corso estivo di recitazione e diventano inseparabili. E lo diventano loro malgrado, perché Lu è la nuova fidanzata di Rao, il miglior amico di Gillo. E allora tutto diventa più difficile, anche ammettere a se stessi che l'amore cambia continuamente forma e che forse ci si innamora di idee fino a che non si trova qualcuno con cui si ha voglia di fare veramente un pezzo di strada. Lu e Gillo scoprono silenziosamente che hanno bisogno di conoscersi, per regalarsi i loro pensieri, le loro incertezze, le loro segretissime passioni. Entrambi adorano stare ore e ore a parlare, a scoprirsi, a smascherarsi. Non sanno dove li porterà tutto questo, ma sanno che ad un certo punto arriverà uno split, un taglio per decidere, per scegliere, per scegliersi.

Colonna sonora alle loro serate di confidenze dei protagonisti sono i Sonetti di Shakespeare, che Elisabetta Mazzullo (voce e oboe) e Davide Lorino (chitarra), forti entrambi di esperienze sia in campo musicale che teatrale, hanno messo in musica e che verranno eseguiti dal vivo nel corso dello spettacolo.

«La giovinezza è un periodo della vita fresco e magnifico, a cui sia io che Davide Lorino siamo nostalgicamente legati. – racconta Elisabetta Mazzullo – È stato quindi spontaneo ispirarci al sapore del racconto di Wolff, per parlare anche di noi, del nostro vissuto, delle nostre passioni e paure. “Banana Split”, di cui abbiamo composto la musica, affidando le parole al genio di William Shakespeare, rientra nella nostra ricerca musicale integrata al teatro, per approfondire un nostro personale linguaggio che non è propriamente un musical ma in cui la musica ha un ruolo fondamentale e diventa parte integrante del racconto».

Biglietto intero: 12€; Biglietto ridotto: 10€ (Studiare a Padova Card, bambini fino ai 12 anni)

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità