• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > The Originals 5x04: la recensione di "Between the Devil and the Deep Blue (...)

The Originals 5x04: la recensione di "Between the Devil and the Deep Blue Sea"

 Il quarto episodio della quinta stagione di The Originals ci riporta a New Orleans, dove un furioso Klaus sta per scatenarsi da solo contro tutte le fazioni della città (Streghe, Vamapiri e umani) allo scopo di mantenere la promessa fatta ad Hope: riportarle Hayley sana e salva.

Vediamo nel dettaglio cosa è successo durante "Between the devi and the Deep blue Sea".

 A New Orleans si stanno preparando i festeggiamenti per il Mardi Gras, l'unica occasione in cui ognuna della fazioni della città depone le armi e si dedica liberamente ai festeggiamenti, l'unica ricorrenza che li fa sentire come un unico popolo. In questo clima ritorna a New Orleans Klaus, col cuore distrutto dallo scontro con Elijah, ma come sempre pone da parte la sua sofferenza per il bene di chi ama. Deve ritrovare la madre di sua figlia, le ha fatto una promessa, e per mantenerla deve indossare ancora la maschera che è stato costretto a portare fin da quando è nato: ritornerà il mostro sanguinario e assassino che ha fatto tremare mezzo mondo! Minaccerà indistintamente tutte le maggiori fazioni della città: Streghe, lupi e vampiri...se la madre di sua figlia non sarà restituita illesa al tramonto sarà costretto a fare qualcosa che farà molto male a tutti.

Vincent gli assicura che le sue streghe non hanno toccato Hayley "Lei al contrario di te si è guadagnata il nostro rispetto, è un'amica non l'ha toccata nessuno di noi te lo assicuro"

Il branco di lupi mannari ribadisce che loro sono innocenti, hanno perso la loro alfa. Ma Klausa sa bene che anche da quella tribù, in cui lui stesso affonda le sue origini, può venire un gran male dato che Hayley è un ibrido, come lui un abominio...e chi è diverso viene sempre osteggiato e messo al bando, se non proprio a morte. Potrebbero essere stari loro "Un lupo colpevole punterebbe le dita contro i vampiri"

Marcel difende i vampiri " Se avessero toccato Hayley ne risponderebbero a me"

"Forse il tuo status di Re si è avvizzito come le tue prospettive di coppia.." Klaus rimane unico quando fa queste battutine pungenti di questo tipo non si può fare a meno di amarlo. Lo si ama e lo si odia questo personaggio, un po' come Negan di The Walking Dead. Non è solo il mostro che vuol far vedere a tutti quanti, c'è molto di più in lui. Una persona buona che è stata sempre ferita e costretta a diventare un mostro perchè lui, l'abominio, se fosse stato temuto non avrebbero provato a nuocergli. Così è nato quel mostro squlibrato di nome Klaus Mikealson, che però non riesce a "darla a bere " a Marcel che non ci gira attorno e gli chiede cosa è successo quando è andato a trovare Elijah in Francia. Ma Klaus per ora non parla, mentre si stanno confrontando cade una busta dal cielo che li indirizza in un luogo ….

 La regia dell'episodio si sposta su Freya, la strega di casa Mikealson è andata a Mystic Falls alla scuola di Hope per parlare con lei.

Le carte di Ivy l'hanno dipinta come un possibile diavolo distruttore della città.,ma è giovane il suo futuro non è scritto nella pietra. Bisogna solo indirizzarla sulla giusta strada da percorrere... e ce n'è davvero bisogno! Appena arrivata zia Freya trova la nipote a studiae antichi libri di magia per rompere l'incantesimo con lui lei stessa aveva celato la madre; ma non può farcela è qualcosa che non è mai stato fatto perchè NON Può ESSERE FATTO.Dovrà sudare le classiche sette camicie Freya per far star buona la nipote. Lei vuole ritrovare la madre a c'è questa predizione che incombe sulla sua testa come un macigno....cosa fare?

Zia Freya ottiene ben poco fino a quando in un eccesso d'ira Hope rischia di dar fuoco ad una casa...ecco che finalmente la testa dura tipica della famiglia diventa ragionevole. Tutta suo papà di carattere eh... C'è tempo anche per farle riavere un incontro con Roman, il vampiro "quello fico che trasuda polvere di diamanti"; ma che a me non convince proprio per nulla...mah vedremo !

Inserisci i codici HTML personalizzati in questa sezione ...

 

 Si ritorna a New Orleans dov Klaus e Marcel si recano nel luogo indicato dal biglietto venuto dal cielo...e ciò che troveranno non è affatto bello, né tantomeno rassicurante.

Tracce di sangue dovunque, una sedia con una corda imbevuta di strozzalupo e verbene e una scritta sul muro " Schifosi ibridi maledetti..."

Vincent conferma che in quel luogo Hayley è stata tenuta prigioniera (che deduzione argutissima e difficile...ci voleva il potentissimo capo stregone di New Orleans per saperlo eh...) ma è sicuro che non sia stato nessuna strega a fare questo; Marcel non è più tanto sicuro che non sia stato uno dei suoi...anche lui in fondo è un ibrido e ora i "suoi" sono più sfacciati che fedeli.

 E beh a questo punto entra in azione Klaus, lo stratega, quello che quando c'è una guerra è lo stratega migliore di tutti e da inizio a qualcosa che farà gelare tutte le maggiori fazioni della città: si fa imprigionare con Josh (il vampiro amico di Marcel, Colette (una strega) e David ( un lupo del braco di Hayley) ...se non avrà indietro la madre di sua figlia li massacrerà.

Marcel tenta di far ragionare Klaus ma inaspettatamente è lui che inizia ad aprirgli gli occhi:

"quelle parole sul muro erano anche per lui, come per sua figlia...LORO SONO MOSTRI IBRIDI PER I VAMPIRI forse per questo ormai non gli ubbidiscono più come prima ….tutto quello lo sta facendo per Hope. Hanno preso Hayley l'hanno legata come un animale perchè ne hanno paura, è la sola lingua che comprendono. Ora ascolteranno.."

 Marcel vuole salvare Josh ad ogni costo, così inizia a parlare con lisina e una rappresentate dei vmapiri e improvvisamente si accorge che non è più considerato "uno di loro" in fondo lui è un vampiro con il veleno da lupo mannaro nei canini....sveglia Marcel vuoi vedere che Klaus non è così svitato come pensate tutti? Ci ha visto meglio di te e Vincent eh...

Alla fine Marcel perde la pazienza e impone ad entrambe di superare le differenze si razza e trovare Hayley "Se Josh muore per colpa vostra vi seppellirò con lui, trovatela"

Arrivail tramonto e Marcel esasperato parla con Klaus nella casa che una volta era della famiglia Mikaelson...vuole riuscire a farlo ragionare, gli vuole bene in fondo è parte della famiglia dato che Klaus lo ha cresciuto come un figlio e ama sua sorella. Di nuovo tira fuori Elijah, se ci fosse lui riuscirebbe a frenare Klaus lui non ha idea di cosa dirgli per farlo ragionare...e di colpo Klaus, che anche se non lo fa vedere soffre tantissimo, gli dice che il fratello sapeva...

 "Hai giocato male le tue carte, lascia andare i prigionieri..."

"Vuoi che io sai debole d ifronte al mio nemico?"

"Se significa tenere in vita Hayley si.."

"Non azzardarti a farmi la predica, per secoli ho costretto numerosi piccoli schiocchi ad obbedirmi perchè avevano paura di me. Io so come proteggere questa famiglia!"

"E' anche la mia famiglia..."

Un dialogo che dire ho amato è poco, dimostrano anche tra le urla l'affetto che li unisce. E forse Marcel può essere la voce della ragione che lo ferma ora che non c'è più Elijah...

"Negli ultimi sette anni quando Hope aveva bisogno di me io ci sono sempre stato, sto cercando di non farti commettere l'errore più grande della tua vita...cerco di proteggerti da te stesso così non dovrai dire a Hope che sua madre è morta per colpa tua!"

E di colpo Klaus si apre, perchè insomma è sempre Marcellus, il ragazzino che ha amato e ama come un figlio, ora quasi come un fratello

"lui lo sapeva, l'ho implorato e mi ha detto di andarmene,... se ne è andato Marcellus"

 di colpo Marcel capisce il perchè di tutto il suo modo d'agire

"capisco il dolore ma devi superarlo c'è in gioco la vita di Hayley non puoi lasciare che il tuo giudizio sia annebbiato"

Giuro mi sono venuti i brividi, insieme loro due sono bellissimi...

In quel momento capita però qualcosa che sconvolge tutto: arriva un pacchetto e dentro c'è un pezzo di Hayley...la pelle col tatuaggio del suo branco, è stata mutilata! 

Klaus perde il lume della ragione e andato dai prigionieri strappa il cuore al lupo, dissangua la strega ma non uccide Josh, Vincent il capo stregone arriva in tempo a fermarlo. Sfoga su di lui la sua rabbia, non ho idea di come si permetta di giudicarlo visto che anche lui in passato quanto ha risvegliato l'Ombra non è stato proprio un santo...fatto sta che Klaus finisce incatenato in una bara sigillato dentro un cerchio. 

 Ed ecco che da lui arriva Marcel, non c'è niente da fare nei momenti più difficili arriva sempre la famiglia in soccorso e Marcel è questo per Klaus: tutta la famiglia gli è rimasto.

Il loro è il dialogo tra due vecchi amici, tra due fratelli che nonostante se le siano date di santa ragione in alcuni periodi si vogliono ancora bene. Klaus è astuto, sono mille anni ormai deve guardarsi da tutti sa vedere lontano, Marcel è la fredda calma che gli serve per dare un freno alla sua impulsività. Insieme sono strepitosi, fantastici a dir poco. Klaus aiuta Marcel a capire ciò che lui ancora non aveva realizzato, gli fa letteralmente cadere il velo dagli occhi. Lui ha capito chi ha rapito Hayley:

 

"Vincent e le streghe hanno collaborato, i lupi erano pronti a morire per il loro alpha. Ma i vampiri...si sono sempre sentiti minacciati dai mostri e dagli ibridi come noi. Un vampiro ha preso Hayley...per loro è un gioco la stanno mantendo in vita e se lo stanno godendo. Non posso salvarla se non mi temono e nemmeno tu..."

 

 E così in nome del bene di Hayley e del loro essere così simili anche se diversi che si riforma un'antica alleanza: Marcel rivendicherà duramente il suo essere re sui vampiri e Klaus sarà il suo braccio dentro.

Ah la faccia di quei poveri succhiasangue quando li hanno visti insieme, impagabili !

"Noi siamo al comando e se non starete alle regole non sarete più murati vivi vi seppelliremo!!"

Klaus poi vorrebbe l'aiuto di Vincent per individuare il vampiro ha preso Hayley ma lui rifiuta, è tempo che le streghe smettano di essere pedine dei vampiri. Se Klaus si avvicinerà ancora a lor Vincent ha minacciato di fargli guerra...come se un banale stregone potesse spaventarlo.

L'episodio si chiude con Klaus che ritrova una vecchia moneta e di colpo sembra capire chi è stato ad aver rapito Hayley..

Non so voi ma io non vedo l'ora di vedere la prossima puntata !

Nel prossimo episodio : "The Originals 5x05 Promo "Don't It Just Break Your Heart" (SUB ITA)

 

Sinossi ufficiale: "Un misterioso indizio inviato a Klaus lo porta un passo più vicino nella ricerca di Hayley. Antoninette, nel frattempo, si apre ad Elijah dopo che il suo passato è tornato a perseguitarla. Marcel prende invece una decisione che lo mette in contrasto con Klaus. Infine, Hope prende in mano la situazione per sistemare il casino che ha creato."

Per news sul cinema, serie tv , spettacoli e molto altro entrate nel nostro Canale Telegram

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità