• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Terremoto: nuova scossa in Emilia di magnitudo 5.1. Sentita anche a Padova, (...)

Terremoto: nuova scossa in Emilia di magnitudo 5.1. Sentita anche a Padova, Bologna e Milano

09.40 Stamattina alle 7.26 una nuova, lieve, scossa di terremoto, di magnitudo 2.5, è stata avvertita dalla popolazione tra le province di Modena e Mantova. Le località più prossime all'epicentro sono Novi di Modena, Concordia e San Possidonio (Modena) e Moglia (Mantova).

22.50 Secondo alcuni testimoni il rumore della torre di Novi di Modena, finita dal colpo di grazia dell'ultima forte scossa è stata coperto dal rombo della terra che tremava.

22.43 Alessandro Amato, sismologo dell'Ingv: ''Durerà a lungo il periodo sismico conseguente alle scosse registrate in questi giorni'', ''La scossa di questa sera di magnitudo 5.1 registrata alle 21.20 - ha detto Amato - è avvenuta a 9,1 chilometri di profondità e ha riguardato la zona del modenese già attiva da alcuni giorni dopo l'evento del 29 maggio di magnitudo 5.8''

22.37 A Sassuolo tutte le scuole, di ogni ordine e grado, domani saranno "chiuse e inaccessibili", lo comunica il sindaco, Luca Caselli: "Si tratta - spiega un nota - di una misura assolutamente precauzionale ma indispensabile per dare la possibilita' ai tecnici comunali di fare le necessarie ulteriori analisi e controlli"

22.33 l'INGV rende noto in una nota sul proprio sito che: "Un terremoto di magnitudo (Ml) 5.1 è avvenuto alle ore 21:20:43 italiane, ed è sato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico “Pianura padana emiliana”, a una profondità di 9.2 km"

22.30 A Novi Modena la gente si è riversata nelle strade e non vogliono tornare al coperto.

22.25 Secondo le agenzie di stampa che citano fonti della Protezione Civile, ci sarebbero stati vari crolli a Finale Emilia, soprattutto campanili di chiese già pericolanti in seguito alle prime due scosse

22.22 La sequenza sismica registrata dall'INGV, aggiornata alle 22.00.

22.20 Intervistato da Sky il Sindaco di Padova Zanonato dice che le scuole "se le cose stanno così, restano normalmente aperte", aggiunge: "Abbiamo sentito la scossa in modo netto ma nessun danno mi viene segnalato al momento" e nega il panico "Ho letto che si dice di padovani in strada. Io ho fatto un giro per i punti dove di solito ci si raccoglie - spiega ancora - ma non mi pare di aver riscontrato un particolare panico"

22.10 Secondo il Resto del Carlino a "Novi di Modena è crollata la Torre dell'orologio, già gravemente danneggiata dalle scosse precedenti".

Continua a tremare la terra in Emilia. Alle 21.20, infatti, un altro terremoto di magnitudo 5.1 secondo i dati dell'Ingv ha avuto come epicentro tra i comuni di Concordia e San Possidonio, in provincia di Modena. Ma la scossa si è sentita anche a Padova, Bologna e Milano e nel Trentino Alto Adige. Stando all'Ansa "a Mirandola la gente si è riversata in strada, cellulare al'orecchio, e ha tentato di contattare parenti e amici per avere informazioni". 

La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna e le forze dell'ordine stanno verificando che non ci siano stati ulteriori crolli nelle zone colpite dai precedenti terremoti e dai primi accertamenti non risulterebbero nuovi crolli, ma le verifiche sono tuttora in corso.

Prima di questa scossa, alle 18.00, il sito dell'INGV segnalava che "nelle ultime 24 ore sono stati 43 gli eventi registrati. Tutti gli eventi hanno avuto una magnitudo inferiore a 3.0".

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.88) 3 giugno 2012 23:02

    sono di verona anche qui breve ma ha vibrato ovunque ,sisentono le scosse stasera era forte tanta paurap

  • Di (---.---.---.88) 3 giugno 2012 23:05

    sono mamma di 2 bimbi piccoli abbiamo sentito il terremoto siamo di verona, tanta pura io ho srie difficolta a dormire, penso ai bimbi e a come evacuare se fosse notte fonda.... il panico e forte una mamma da verona... prego x tutta la gente di emila..

  • Di (---.---.---.0) 3 giugno 2012 23:17

    anche a pd citta e periferia il sisma stato avvertito lieve e veloce

    speriamo bene

  • Di (---.---.---.183) 4 giugno 2012 01:45

    Forza emiliani siete gente forte!

  • Di (---.---.---.55) 4 giugno 2012 12:37

    Seguitate a restarvene inerti di fronte ai saccheggi compiuti sul territorio dalle trivellazioni selvagge e vedrete dove si andrà a finire prestando ancora ascolto ai tromboni del regime che cercano di stornare in qualche modo la gente dalle vere cause di questo disastro.

  • Di Geri Steve (---.---.---.15) 4 giugno 2012 14:01

    Un amico mi ha inviato un articolo pubblicato nel 2006 su ScienceDirect (www.sciencedirect.com) che trattava dei rischi sismici a Venezia e nel suo bacino.
    Nella carta generale delle massime intensità dei terremoti attesi c’è un rettangolo, centrato su Mirandola con il numero 6,2 : significa che lì ci si aspettava un terremoto che non superasse i 6,2 gradi della scala richter, ed è esattamente quello che è successo in questi giorni.

    Invece di andare a caccia degli untori che provocherebbero terremoti che invece DEVONO avvenire, ci si deve domandare perchè mai fino al 2003 quella fosse considerata zona a rischio sismico zero, perchè mai abbiano tardato tanto le norme antisismiche e perchè mai non prevedano nessun adeguamento dell’edilizia esistente.
    Forse perchè è più facile lucrare sull’alta velocità e sul ponte sullo stretto?
    Vorrei ricordare che i terremoti non uccidono mai la gente: si muore invece per crolli di costruzioni che non reggono i terremoti, il che è ben differente. E anche evitabile.

  • Di (---.---.---.18) 4 giugno 2012 17:52

    Signor Geri, lei deve mettersi d’accordo con i tromboni della scienza. Secondo loro, i terremoti sono imprevedibili. Ricorda le vicende di L’Aquila? Non ci sono untori. Ci sono soltanto impostori che lucrano sulle altrui disgrazie. 

    • Di Geri Steve (---.---.---.15) 4 giugno 2012 19:52

      I contrasti sulla prevedibilità o meno dei terremoti sono soltanto sulla prevedibilità di quando questi arriveranno.

      Sappiamo che su tutte le faglie attive arriveranno certamente terremoti e sappiamo prevederne con sufficiente approssimazione l’intensità.

      Ad esempio, il terremoto di Messina e’ avvenuto nel 1783 e nel 1908 e ritornerà in questo secolo, sempre con magnitudo superiore a 7 gradi richter. Gli attuali sismi fanno sospettare che possa arrivare "presto". Se invece dovesse tardare è probabile che sia di magnitudo ancora superiore.

  • Di (---.---.---.19) 4 giugno 2012 22:26

    Signor Geri, come oracolo se la cava benino. Perché non smette di scrivere scempiaggini? Si rende conto che stiamo parlando di cose serie? 

  • Di (---.---.---.19) 4 giugno 2012 22:44

    Perché chi come lei scrive soltanto stupidaggini, aggravate peraltro dal pericoloso impatto sociale, non merita più di tanto. Tanto che ormai non mi scomoderò più neppure a replicarle.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares