• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Terremoto: la situazione a Mantova. Prorogata la chiusura delle (...)

Terremoto: la situazione a Mantova. Prorogata la chiusura delle scuole

Terremoto: anche Mantova colpita dalle scosse di ieri. Ecco gli ultimi aggiornamenti. 

A seguito delle scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri, avvertite soprattutto tra modenese e mantovano, il sindaco di Mantova, Nicola Sodano, attraverso un'ordinanza di poco fa afferma di aver deciso "di prorogare in via cautelativa le chiusure delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private anche nella giornate di giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno per poter continuare i controlli sulla staticità degli edifici. Inoltre, è stato sospeso il mercato settimane del giovedì in centro". 

Già da ieri il sindaco e il prefetto avevano stabilito la chiusura delle scuole mantovane per la giornata di oggi, impegnandosi ad aggiornare la cittadinanza in caso di una chiusura prolungata. E così è stato. 

Sempre nel comunicato ufficiale sul sito del comune di Mantova, si legge che "Le verifiche sulle strutture scolastiche non sono ancora terminate, pertanto è necessario prorogare la chiusura delle sedi scolastiche. Il mercato è stato sospeso per completare i sopralluoghi nei palazzi e nelle piazze dove si trovano gli edifici più danneggiati. Infine, invito tutti gli organizzatori di manifestazioni ad evitare o rinviare gli eventi in centro nei prossimi giorni".

Per quanto riguarda la zona di Mantova, a pochi chilometri dall'epicentro, le scosse di ieri hanno causato il cedimento dell'estremità della cupola della Basilica Palatina di Santa Barbara, presso il Castello di San Giorgio e il Palazzo Ducale, antica dimora dei Gonzaga. In provincia, i danni più considerevoli si sono registrati nei paesi della "bassa mantovana", più vicini al confine con la Provincia di Modena, con crolli di parti di chiese e danni a molte case. Non si registrano morti, ma solo feriti. Inoltre, la Protezione Civile ha allestito nelle scorse ore alcuni campi per gli sfollati. 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares