• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Terremoto: avvertite scosse a Pozzuoli. Nessun danno, solo spavento

Terremoto: avvertite scosse a Pozzuoli. Nessun danno, solo spavento

Con quello che è successo nei mesi (e anni) scorsi spaventarsi e molto per un terremoto non è strano. Se poi questo terremoto, anzi questa serie di terremoti avvengono in una zona sensibile come quella flegrea (in particolare Pozzuoli alta, Arco Felice e Toiano) allora potrebbero anche essere giustificati. 

Stamattina, infatti, c'è stato uno sciame sismico proprio in quella zona. Due scosse leggere che hanno interessato quell'are tra le 9.34 e le 10.03. Non ci sono stati danni, ma molta paura, tanto da portare molte persone a scendere per strada.

Lo sciame è legato ai fenomeni del bradisismo ed è stato confermato dall'Osservatorio Comunale.

Il bradisismo flegreo dice Wikipedia:

 

è un fenomeno legato al vulcanismo secondario non molto diffuso nel Mar Mediterraneo, ma comunque presente nell'area dei Campi Flegrei (ad esempio nel golfo di Pozzuoli, dove interessa la zona che va da Capo Miseno e Baia fino a Posillipo).

Esso consiste in un periodico abbassamento (bradisismo negativo) o innalzamento (bradisismo positivo) del livello del suolo, relativamente lento sulla scala dei tempi umani (normalmente è nell'ordine di 1 cm per anno) ma molto veloce rispetto ai tempi geologici. Esso non è avvertibile in se stesso, ma riconoscibile visivamente lungo la riva del mare, mostrando la progressiva emersione o sommersione di edifici, coste, territori.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares