• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Telecronaca: Gentili e Dossena non ne azzeccano una

Telecronaca: Gentili e Dossena non ne azzeccano una

“L’aspetto negativo sarà che dovremo sopportare ancora la coppia Gentili - Dossena. Dopo i 120 minuti di oggi un po' di turn-over, no?”. E come dargli torto. La strana coppia della Rai è riuscita ancora una volta ad irritare il popolo di twitter, che mai come in occasione della gara contro l’Inghilterra si è scatenato contro i telecronisti, in particolare contro Gentili.

Ce n’è per tutti i gusti. Si parte dalla pronuncia inglese dell’esperto, almeno per età, Gentili: “La pronuncia inglese di Gentili e' quella di Alberto Sordi ... Ma lui recitava...; La pronuncia inglese di Gentili è orrenda...; Gentili deve avere un foglio con la formazione inglese sbagliata visto che storpia tutti i nomi; Finisce l'incubo di Bruno: Milner, che lui chiamava Mill, è uscito..; complimenti da Londra per la pronuncia in inglese impeccabile. veramente esilarante!”. Solo per citarne qualcuno. La lista è davvero lunga e a spulciarla si farebbe notte. Gli argomenti sono vari. Si passa dall’ironia - "Io da bere voglio quello che hanno preso Gentili e Dossena!" - all’interazione tra Gentili e Dossena - “Italia-Inghilterra, Il momento preferito della partita di Gentili è interrompere tutti gli interventi di Dossena". 

Ci si sbizzarrisce sulla pronuncia inglese, sugli errori grammaticali italiani e i nomi storpiati. Ma il meglio arriva alla fine, con quel senso di liberazione dopo 120 minuti di sopportazione fantozziana: "L'Italia passa ai rigori, vincendo contro Gentili e Dossena, nonostante l'Inghilterra; grande Italia... Ma i veri eroi siamo noi, che ci siamo sorbiti 120 minuti di cronaca; Nonostante loro, i cronisti contro, siamo passati".

Non che twitter sia la Bibbia. E’ preda di facili entusiasmi, spesso è teatro di sonore cantonate, come per esempio, tanto per rimanere in ambito calcistico, quando prese per vera la storia delle offese fatte da Ljajic al figlio handicappato, che non esisteva, di Delio Rossi. Questa volta, però, il popolo del cinguettio ha tutte le ragioni. La partita contro l'Inghilterra è stata seguita da oltre venti milioni di italiani, che pagano il canone, e hanno diritto ad un servizio migliore. Gentili, a parte gli errori grammaticali, sembra solo preoccupato di non fare prendere il sopravvento ai suoi interlocutori, da Dossena, all’uomo a bordo campo e quello che ne esce fuori e una telecronaca frammentata e spezzettata, che non prende mai il via.

Visto che in tutte queste partite non è riuscito a cambiare stile, a “distendersi” un po' nel racconto della gara, nonostante l’esperienza ai bordi del campo di calcio non gli manchi, dubitiamo che riuscirà a farlo nella prossima semifinale. E allora, anche in nome della Rai che avrà investito milioni di euro per avere l’esclusiva degli Europei, chiediamo a gran voce un calcistico turn-over! Per lui potrebbe essere un’uscita in grande stile. Visto che la Germania parte da favorita, potrà sempre dire, in caso di eliminazione, che con lui la nazionale azzurra non ha mai perso. Per noi potrebbe essere la fine di un incubo, di una nazionale bella, che attacca e diverte, e un commento tecnico che ci fa un pò sentire Fantozzi costretto alla visione della corazzata Potemkin.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares