• domenica 27 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Economia > Tasse o finanza innovativa?
di Lionello Ruggieri venerdì 6 gennaio 2012 - 2 commenti oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(1 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Tasse o finanza innovativa?

Ci sono nuove strade da percorrere senza flagellare di imposte gli italiani e senza fare altri debiti insostenibili?

Il Fatto quotidiano ha pubblicato un’intervista al prof. Gustavo Piga, docente di economia all’Università di Tor Vergata a Roma, in cui detto professore critica l’azione si qui svolta da Monti, come Presidente del Consiglio. 

Piga dice, come moltissimi altri in questo periodo, che aumentare le imposte non serve, non è utile ai fini del risanamento della nostra economia in quanto tali aumenti portano verso la recessione (che, tra l’altro, abbiamo già raggiunto) e quindi porta ad peggiorare il rapporto debito/pil e, al riguardo, porta giustamente ad esempio quanto successo in Grecia e molti altri esempi potrebbe portare a riprova del deleterio effetto delle pratiche volute ed imposte dal FMI.
 
Piga, che si dichiara «keynesiano in caso di recessione», sostiene e suggerisce che il Monti dovrebbe spendere e così promuovere una fase espansiva dell’economia facendo quindi aumentare il pil e di conseguenza migliorare il rapporto debito/pil.
 
Solo che Piga sembra non tener presente che il nostro problema non è più solo quello di migliorare il rapporto debito/pil: quell’obiettivo noi lo dobbiamo ricercare non perché lo chiede la Bce o il Fmi o la Germania, ma perché ci è praticamente impossibile espandere il debito.
 
Oggi come oggi noi siamo di fatto impossibilitati ad aumentar il debito pubblico perché nessuno sottoscriverebbe i nostri titoli in aumento del debito.
 
Al momento siamo costretti, come Stato e come banche in possesso dei titoli da rinnovare, a piazzare i titoli in sostituzione di quelli in scadenza vendendoli al 30 o 40% sotto la pari, siamo costretti a consegnare titoli che pagheremo 1000 € alla scadenza in cambio di una somma di 600 o 700 € a seconda della scadenza e l’affare è tanto poco conveniente che il Tesoro, all’ultima asta, dichiara di averla chiusa a quota 7 miliardi, rinunciando ad altri 1,5 miliardi di sottoscrizioni proprio perché a condizioni troppo gravose.
 
Ora, se così stanno le cose, e stanno così, si provi ad immaginare a quale quota verrebbero acquistati dei titoli italiani emessi aumentando già l’enorme massa del nostro debito pubblico.
Sembra proprio che il suggerimento di Piga sia assolutamente impossibile da seguire.
 
E allora? E allora dato che in parte Piga ha ragione e la storia della Grecia e di molti altri Paesi lo dimostra, occorre un’altra strada per fare una sana politica keynesiana di lavori pubblici, di stimolo alla domanda.
Ricordiamoci di quando il Presidente De Gasperi, per andare a chiedere il primo prestito agli Usa, si fece prestare un cappotto decoroso dal Ministro degli Esteri. Perché lui non ne aveva uno adatto.
Ricordiamoci questo e scopriremo che l’attuale mancanza di mezzi è poca cosa rispetto a quella situazione.
 

pagina successiva >>

di Lionello Ruggieri venerdì 6 gennaio 2012 - 2 commenti oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(1 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.