• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > TTIP: Wikileaks mette una taglia sul leaks. Varoufakis, Glenn Greenwald, (...)

TTIP: Wikileaks mette una taglia sul leaks. Varoufakis, Glenn Greenwald, Morozov e Vivienne Westwood tra i sostenitori

Chi rivela il contenuto del TTIP verrà ricompensato con 100mila euro: una taglia per chi racconta il trattato segreto tra Usa e Ue. 

Si tratta di una raccolta fondi per premiare chi potrà rendere pubblici dei leaks sul TTIP, il trattato (in parte segreto) tra Europa e Usa. A lanciare questa campagna è stata Wikileaks, l'organizzazione di Julian Assange.

Intanto, un breve ma importante passo indietro: cos'è il TTIP? Si tratta di un un trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico, ovvero di un accordo per favorire la fluidità dei commerci e i passaggi doganali tra le due sponde dell'oceano. E per fare fronte comune contro gli altri mercati emergenti.

Chi dice che è pericoloso si riferisce al fatto che il testo intanto è segreto (da qui il bisogno di leaks) e che, almeno per quanto si sa, dovrebbe prevedere la creazione di organismi transnazionali indipendenti dai governi che dovrebbero prendere decisioni di natura commerciale. 

«Il segreto del TTIP oscura il futuro della democrazia europea» perché potenzialmente apre a un conflitto con l'Asia, ha detto Assange

Tra i donatori troviamo quindi Varoufakis, Glenn Greenwald, il giornalista investigativo americano del Data Gate, il filosofo Evgeny Morozov, Daniel Ellsberg, ex militare ed economista statunitense la stilista britannica Vivienne Westwood. Per ora è stato raccolto il 30% della somma. Per donare vai a questa pagina. 

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità