• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > TRASCENDENZE, a Venezia, la mostra fotografica di Bruna Marchetti

TRASCENDENZE, a Venezia, la mostra fotografica di Bruna Marchetti

Nel piacevole spazio espositivo di Imagina cafè una mostra fotografica che delinea una sintesi del femminile.

JPEG - 25.7 Kb

Bruna Marchetti, analista filosofica, usa le immagini come cura dell’anima per chi frequenta il suo studio, ma anche crea immagini grazie alla sua passione per la fotografia.

In questa mostra, Marchetti ha deciso di parlare di sé attraverso gli scatti fotografici, svelando, ovvero portando alla luce, volto e corpo di stati d’animo e di atmosfere nelle quali si è sentita immersa in momenti di grande trasformazione. Preferisce parlare di questa mostra come di un progetto e narrandone la genesi ci dice: “Li definirei Volti dell’Anima, particelle di memoria probabilmente emerse dall’intreccio delle tante storie che ho raccolto nel corso degli anni con il mio lavoro, entrate in risonanza con la mia storia personale.”

JPEG - 57.6 Kb

Immagini senza titolo che consentono a chi le osserva, di sviluppare una lettura libera, un’identificazione personale, ideale, o di fantasticare tra le pieghe del bianco e nero che immortalano la modella in una lunare sintesi del femminile.

L’impressione ricevuta da questi scatti perfetti, è che le immagini siano sempre sulla soglia di una continua metamorfosi, sul punto di condensare vapori, concetti legati al labile, al vago, all’ incerto, consentendo sempre, pur nella loro evanescenza, di decifrare la bellezza della donna e il suo mistero.

JPEG - 13.8 Kb

Tutte le immagini sono accomunate da un’idea di movimento che sembra incompatibile con la fissità dell’attimo rapito implicita nello scatto fotografico: la luce investe il soggetto e ne determina il divenire graffiando con violenza la grana, oppure ne proietta l’animo in un bianco atemporale, dissolvendone la forma in un’ombra di trascendenza, oppure, ancora, i piani di luce vengono limitati dalle armoniche onde dei capelli e dalla sinuosa linea del volto mentre la liquida fragranza di una rosa imperla la trasparenza di un cristallo che separa dal vissuto. 

Queste sono solo alcune delle infinite suggestioni per cui merita una visita TRASCENDENZE, di Bruna Marchetti: una Photo Exibition impeccabile anche nella presentazione e collocazione delle opere, presente fino al 30 settembre a Venezia, Imagina Cafè, Rio Terà Canal (Ponte dei Pugni) Dorsoduro 3126.

JPEG - 40.7 Kb
Trascendenze by Bruna Marchetti

Info: www.imaginacafe.it

Marina Bontempelli

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità