• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Supermedia sondaggi politici, 30 novembre: M5S, record negativo

Supermedia sondaggi politici, 30 novembre: M5S, record negativo

Nuovo record negativo per il Movimento 5 Stelle, che incassa per la seconda settimana di fila il peggior dato di consenso degli ultimi due anni.

La Supermedia dei sondaggi politici elettorali di YouTrend/Agi di questa settimana si apre con un nuovo record negativo da parte del Movimento 5 Stelle, che continua il periodo no (-0,5% rispetto a due settimane fa), scendendo fino al 26,1% delle intenzioni di voto. Si tratta, per la seconda settimana di fila, del peggior risultato degli ultimi due anni.

Continua, invece, il trend positivo della Lega (31,8%), con un +1,6%. Stabile la situazione delle opposizioni; uniche due eccezioni significative sono, in positivo, il Partito Democratico (+0,4%) e, in negativo, +Europa: il partito di Emma Bonino segna un -0,3%, fermandosi al 2,2%.

Spostandoci sulle coalizioni, invece, la Supermedia dei sondaggi evidenzia un nuovo balzo in avanti della coalizione di centrodestra (45,2%), lo 0,7% in più rispetto al dato di settimana scorsa, ben il 2,1% rispetto a quello di fine ottobre. Su base mensile, l’area di centrosinistra sfonda quota 20% guadagnando lo 0,5%, ma è ancora lontano dal già deludente 22,9% delle elezioni di marzo. Evidente, invece, la flessione del Movimento 5 Stelle, che perde 6,6 punti rispetto al risultato elettorale.

Osserviamo, infine, la situazione della maggioranza di Governo, che appare stabile su base mensile, anche grazie alla Lega che compensa il calo di consensi del Movimento 5 Stelle (rispetto alla scorsa settimana, invece, si registra un +0,9%).

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2018 e media mobile]

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità